View Single Post
  #6692 (permalink)  
Vecchio 03-26-2010, 03:31 PM
nanni nanni non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito piccola riflessione

Cara isa,
il tuo post 6689 mi ha fatto molto riflettere.
il Don ripete il concetto di Cristo che distrugge il meccanismo di causa-effetto che spiega la malattia come punizione del peccato.
alla domanda,davanti al cieco nato,"chi ha peccato lui o i suoi genitori"(Gv9,2)che riflette la mentalità giudaica corrente e la presenza nella Bibbia della concezione del legame tra peccato e malattia,risponde chiaramente"nè lui nè i suoi genitori".(Gv9.3).
tu aggiungi che nella malattia DIO ci è più vicino di prima.
non sono proprio d'accordo perchè le risposte potrebbero essere o che DIO non esiste e quindi tutto possiamo dire e pensare,o che se esiste è quantomeno...distratto.
perchè non essere più vicino a tutti PRIMA di una malattia,prima di una guerra,prima di una carestia,prima di uno sconvolgimento naturale e,dato che viene definito ESSERE PERFETTISSIMO,prevenire tutti questi dolori e lutti?
l'affermazione pre-Concilio che DIO permette il MALE per ricavarne il BENE credo non venga più considerata nell'attuale Catechismo.
chiedendo scusa se,per una volta,mi sono espresso su un argomento non medico e vi prometto...di non rifarlo mai più.
un caro saluto.nanni.
Rispondi quotando