View Single Post
  #6555 (permalink)  
Vecchio 03-07-2010, 01:48 PM
Niomeri48 Niomeri48 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Una possibilita' in piu'?

Cari amici ho letto su telesette N°10 uscito in questi giorni uno scritto che ritengo molto interessante, ve lo riporto pari,pari.
TUMORI DIFFICILI,SI CURANO CON UN SUPER RAGGIO.
Un'opzione in piu',oltre alla radioterapia tradizionale per i tumori piu' "refrattari" (come i sarcomi,quelli del sistema nervoso centrale,della testa e del collo): e' l'adroterapia,ossia la penetrazione di un "super raggio" invisibile nel DNA delle cellule tumorali. Prodotto da macchine acceleratrici di particelle, gli adroni (ioni carbonio e protoni) il super raggio aggredisce, in 3 minuti e con 10 sedute, il 5% di tumori inoperabili o resistenti alla radioterapia. In un centro di adoterapia, da poco inaugurato a Pavia, si potranno curare 3.000 malati all'anno.
E' il caso di approfondire la cosa.
Ciao Erminio.

L’adroterapia in Italia oggi la si fa solo in meridione..E precisamente a Catania.

Ma cos’è l’adroterapia???La terapia adronica è una terapia che utilizza, ainzichè i raggi X, fasci di particelle pesanti, gli adroni.L’Adroterapia è basata sull’irradiamento dei tumori solidi e profondi con radiazioni adroniche , ovvero utilizzando fasci di atomi di idogeno o carbonio cui sono stati strappati tutti gli elettroni.I protoni cosi’ ottenuti , quando penetrano nei tessuti si muovono in linea retta e cedono quasi tutta la loro energia distruttiva verso la fine del loro percorso, qualche millimetro prima di fermarsi nelle cellule a cui erano destinati.In questo modo i tumori vengono irradiati, seguendone il contorno con precisione millimetrica.

L’adoterapia è quindi adatta al trattamento dei tumori che sono prossimi a organi critici, che quindi non possono essere irradiati senza pregiudicare la qualità della vita dei pazienti.Nel mondo attualmente sono operativi solo trenta centri (In Italia c’è solo il CATANA di Catania).

In Italia è in fase di costruzione un centro per adroterapia a Pavia ed un altro dovrebbe essere aperto in Puglia (i siti papabili sono :Foggia, Bari o Brindisi)….

Meridione batte Settentrione 2 a 1..Anche se oggi vince 1 a zero…

Ho cominciato a sbirciare un po' su questa possibilita' e ho trovato questo, comunque Pavia e' pronta e sta per iniziare.
Io di questa cosa fino a un ora fa non ne sapevo niente e vi confesso mi sta entusiasmando...penso a quanti di noi hanno problemi, che potrebbero trovare beneficio dall'adroterapia.
Ciao Erminio.
Rispondi quotando