View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-21-2010, 11:15 AM
marcoa marcoa non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 1
predefinito Problema monte ore settimanale

Salve, sono un docente di un istituto comprensivo. Avrei un quesito al quale non so dare una risposta e confido nell’aiuto di chi è certamente più esperto.
La mia scuola offre 27 ore nella primaria. A noi docenti questo sembra un discriminante al fine delle iscrizioni. Vorremmo portare il monte ore quindi a 30. Il Dirigente dice che non è possibile poiché l’organico di diritto assegnatoci non lo permette. Secondo me questo è il classico “cane che si morde la coda”… mi spiego:
offerta = 27 ore
conseguenza = le famiglie non sono invogliate ad iscrivere i propri figli
conseguenza = poche iscrizioni
conseguenza = organico di diritto assegnato in relazione alle classi che si formano
… ma così non se ne esce.
La mia idea sarebbe:
offerta = 30 ore
conseguenza = maggior numero di iscrizioni (ipotesi)
conseguenza = 3 ore in più settimanali da retribuire per il primo anno con soldi della scuola (magari fondo di istituto ?)
conseguenza = aumento organico di diritto per l’anno successivo (quindi retribuito dallo stato).
Allora la domanda è, se le mie ipotesi sono fondate, la seguente:
da dove, dei vari capitolati d’entrata, potremmo attingere per la retribuzione di queste 3 ore per questo primo anno? Avevo pensato al fondo di istituto, quello utilizzato ad esempio per i progetti extracurricolari. Tutti noi insegnanti non presenteremmo alcun progetto per l’anno in questione e la scuola pagherebbe così le 3 ore settimanali.
E’ possibile? Da dove si può attingere?
Spero di esser stato chiaro . Attendo un aiuto in merito (possibilmente entro giovedì 25 / 02 / 2010, giorno in cui ne parleremo in Consiglio di Istituto).
Grazie in anticipo
Rispondi quotando