View Single Post
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-12-2010, 04:04 PM
Opensource Opensource non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 7
predefinito risposta

ciao,
purtroppo questo è un problema che affligge tante persone in quegli edifici in cui non è stata prevista e installata oppre installata in malo modo la ventilazione primaria o secondaria della colonna di scarico.
Anche a casa mia, ho l'identico problema.
Ciò è dovuto al fatto che quando si scarica il wc (con e senza carta igienica) la massa d'acqua riempie il tuo e scende verso il basso veloce e crea un risucchio pari al diametro della tubazione. Non essendoci la ventilazione eseguita correttamente la colonna è al disopra tappata e il risucchio arriva ai sifoni del bidè, lavabo doccia etc.
Arrivato al sifone, il risucchio estrae l'acqua che chiude il sifone e aspira aria dalle pilette o dai troppipieno.

Le soluzioni sono quelle di eseguira la ventilazione PRIMARIA con lo stesso diametro del tuo della colonna fin sopra il tetto.
La ventilazione secondaria non sò fino a che punto può andare bene perchè il rucchio viene sempre in verticale rispetto alla colonna e una ventilazione secondaria si trova sempre in orizzontale sul lato della colonna.

Oppure si può cercare di inserire dove possibile sifono a bottiglia che hanno la chiusura idraulica maggiore rispetto ai sifoni ad esse.

Infine quelo che ho fatto io è quello di installare delle valvole antisvuotamneto sifone nel bidè e nel lavabo.
Si tratta di valvole che fanno inserite tra sifone e atta muro dello scarico del sifone e permettone di prendere aria dall'esterno e non farne uscire all'esterno. Permettendo inoltre di non far svuotare i sifoni.
vengono chiamate anche valvole air-pipe.

Li puoi vedere sul sito della REDI oppure BONOMINI.

il fatto è che però non funzionano tanto ma riducono di pochissimo il problema. Infatti si dovrebbero installare in tutti i piani in modo da creare pià punti dove poter prendere aria.

chiedete pure info
Rispondi quotando