View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-12-2010, 03:24 PM
Opensource Opensource non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 7
predefinito risposta

ciao,
hai fatto delle richieste troppo generiche;le tubazioni degli impianti idrici ad uso domestico, possono essere fatte in acciaio zingato, rame, polipropilene (il tubo in plastica verde che si usa tanto oggi) e l'ultimo nato ovvero il multistrato.

Non capisco cosa vuoi dire con manutenzione delle tubature. Se intendi il vero significato della frase, ti dico che è rarissimo se non nulla che si esegua una pulizia delle tubature. L'unico caso è quello della pulizia tramite acido che viene fatto circolare nell'impianto MA QUESTO VALE SOLO PER TUBATURE IN ACCIAIO ZINGATO.

I moderni tubi, polipropilene, rame e multistrato sono del tutto immuni da depositi di calcare etc.

Per quanto riguarda le rubinetterie, non c'è il bisogno di manutenzione se non presentano problemi. Per i vecchi tipi di rubinetteria (quelli a due pomelli), a volte si deve sostituire la guarnizione del premistoppa e quella che chiude (semplice e veloce la sostituzione).

Invece nei moderni miscelatori, la manutenzione è nulla (almenochè non c'è il bisogno di cambiare la cartuccia).
L'unica accortezza nei miscelatori è di installare quando si montano delle chiavi d'arresto con un piccolo fitro metallico che trattengano le impurità dell'acqua altrimenti vanno a finire nella cartuccia.


Sia per quelli a due manopole sia per i miscelatori, a volte siintasano gli aeratori (quelli che chiamano anche rompigetto ) che si intasano. Qui, se sei capace puoi pulirli tu oppure vai in ferramenta e li compri nuovi (costano pochissimo).

per info chiedi pure

purtroppo il forum non mi fà inserire i link, altrimenti ti facevo vedere qualcosa.
Rispondi quotando