View Single Post
  #66 (permalink)  
Vecchio 02-09-2010, 10:24 PM
savio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Monia, ciao Soni,
non cederò alla tentazione di abbracciarvi, almeno virtualmente, ma vi prego di credere che mi costa una grande fatica; mi astengo per non apparire sdolcinato in un momento in cui avete bisogno più che altro di concretezza.
Purtroppo il linfonodo sovraclaveare è quasi certamente metastatico e nella maggior parte dei casi appare dopo circa un anno e mezzo dall'operazione e quindi un anno dopo aver terminato i cicli della prima (definita più "efficace") chemioterapia, la cosiddetta prima linea di trattamento.
E' il segnale che la malattia ha ripreso il suo cammino.
Da tempo con la radioterapia post-operatoria (subito dopo associata a chemioterapia) si irradia anche la zona sovraclaveare ma se, attraverso il sangue e/o le vie linfatiche, alcune cellule erano già migrate (prima) in altri distretti dell'organismo, questa precauzione nel tempo si rivela inutile.
Una recidiva dopo 10 anni significa che il tuo sistema immunitario è riuscito a contrastare la malattia, cioè la degenerazione delle cellule da normali a neoplastiche, molto bene; ora però dovresti lasciare il campo ad una terapia che lavori per arrestare la malattia, meglio ancora farla regredire, o quantomeno rallentarne la progressione.
Non ti chiederò di spingere i tuoi medici a dirti esattamente come stanno le cose e quali "armi" farmacologiche ritengano ancora di poter utilizzare nel tuo caso, perchè da quello che hai scritto mi pare che lo abbiano già fatto.
Credo allora che non dovresti avere remore nell'affidarti ad una terapia che, nonostante la depressione a cui è stato sottoposto dalle terapie precedenti il tuo sistema immunitario, potrebbe ancora risultare molto efficace.
Non ho alcun interesse diretto, come ho già avuto modo di scrivere a Monia, quindi anche nel tuo caso chiederei, in amicizia, ad un medico esperto di mettersi a tua disposizione gratuitamente; la mia unica aspirazione è quella di poterti (potervi) essere d'aiuto, nella sincera convinzione che potreste ricavarne dei benefici.
Rispondi quotando