View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-06-2009, 07:42 PM
brave75 brave75 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 1
predefinito inserimento di tubo nella colonna di scarico

salve ragazzi, sono alex di roma, nell'occasione mi presento qui al volo, sono perito elettronico...per per questioni di risparmio mi presento qui a chiedervi un aiuto in qualità di "idraulico" principiante.
il problema è questo, ho due bagni uno sopra l'altro che condividono uno scarico a colonna su una parete. al bagno superiore ho dovuto rifare lo scarico per questioni di "riposizionamento". ora in nuovo scarico che dal bagno di sopra entra nel soffitto del bagno di sotto deve andare a collegarsi allo scarico a colonna che si trova nell'intercapedine vicina. il problema è, avendo lo scarico nell'intercapedine a colonna gia fissato e bloccato, come faccio ad inserirvi dal soffitto lo scarico del bagno del primo piano? ho gia fatto il foro dello scarico e anche nell'ntercapedine dove ho ricavato una "finestra" dove vedo lo scarico a colonna a vista.
ho pensato:
1. compro due pezzi per prova e simulo un "inserimento" ovvero ritaglio l'estremità del tubo (da 8cm) che va ad inserirsi a 45gradi verso il basso nello scarico (da 10cm) a cascata fino a fargli avere l' "impronta" sul tubo che lo riceve, con un pennarello ne ricavo l'impronta di inserimento e con un foglio trasparente la ricopio sopra, riporto il foglio trasparente sul tubo a cascata e ne ricavo l'impronta esatta. dopo di che lo "ritaglio" o con un taglierino o un saltatore da stagno o una fresetta per inserti. dopo di che verifico il perfetto inserimento limando millimetricamente e infine sigillo con colla.

2. compro un tubo a Y vado a tagliare il tubo a cascata per una lunghezza pari al tubo a Y da inserirci. preparo tagliando da un altro tubo la parte del manicotto e con l'anello ricavato lo posiziono nel tubo dell'intercapedine nella parte bassa tagliata, inserisco quindi il tubo a Yche vado ad incollare spingendolo in alto e faccio salire il manicotto della parte bassa anch'esso verso l'alto per andare a sigillare la giunzione creatasi nella parte inferiore.
allego comunque un disegno di massima, spero di essermi fatto capire...perdonatemi...non è il mio lavoro... ste due ipotesi sono solo frutto dell'ingegno che ho sempre avuto nel fare le cose...ma applicato all'idraulica...non so se è una soluzione sicura nel tempo...
grazie!!!
Icone allegate
inserimento di tubo nella colonna di scarico-inserimento-t-jpg  
Rispondi quotando