View Single Post
  #5700 (permalink)  
Vecchio 11-24-2009, 11:45 AM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Buongiorno a tutti!!! Questa mattina, dopo appena 6 pastiglie, cominciano a dolermi i piedi e la testa (mi misurerò la pressione più tardi).
Un caloroso benvenuto a Giorgio le cui ascendenze sarde sono evidentissime dal cognome. Io sono di Cagliari e Tommaso di Quartu S.E. mentre Mariella, madre di Laura, è di La Maddalena. C’era anche Simonetta di Palau ma purtroppo il padre Martino ci ha lasciati. Se hai tempo da perdere leggiti alcune pagine di questo forum, vi troverai risposte e consigli. Se non hai tempo ti posso riassumere in poche parole il fine di questa terapia e qualche risultato ottenuto: il sutent è un antiangiogenetico. In pratica la sua molecola inibisce il proliferare dei vasi sanguigni da parte delle cellule tumorali da cui si nutrono. Non ti conosco ancora bene per cui mi permetto di semplificare ulteriormente: le cellule tumorali si “nutrono” di altre cellule sane portate dal sangue, per cui hanno la capacità di “generare” vasi sanguigni da cui prelevare le altre cellule. Il sutent blocca questa proliferazione di nuovi vasi sanguigni e quindi, di conseguenza, blocca l’espandersi delle cellule tumorali. Il fine ultimo di questa terapia è quindi la cronicizzazione della malattia (bada bene NON la guarigione). Purtroppo (c’è sempre un rovescio della medaglia) comporta numerosi e pesanti effetti collaterali, che presto scoprirai e che adesso non voglio anticiparti per non rovinarti la sorpresa, con i quali, dopo un po’, si impara a convivere anche perché non sono uguali per tutti; ogni organismo risponde in modo particolare e soggettivo. L’importante è essere positivi, combattivi nei confronti della malattia e non lasciarsi abbattere dalle avversità, ma tu da buon sardo non hai bisogno che ti dica altro, anche perché dopo 3 anni di chemio…... Detto questo ora ti invito a frequentarci spesso, a dirci di dove sei e dove abiti, dove sei seguito e qualcosa in più di te. Questo non per pura curiosità ma solo per farti sentire in “famiglia”. Qui siamo una bella comunità, un po’ squinternata e pazza, ma decisamente affiatata. Quindi Giorgio “forza paris”!!
Myta, coraggio, la radio è pesante e lo so ma di contro, nell’immediato post trattamento, è utile. Io ne ho fatte 35 e alla fine ero veramente stanco, dolori al petto e difficoltà di deglutizione (che spesso ho ancora). Il risultato è stato “buono”, l’intruso all’interno del bronco è stato incenerito ma di contro è stato incenerito anche tutto il bronco che lo conteneva….. Salutami tanto Gianmario ed vedi di imbottirlo di coccole e bistecche!!
Matilde è sempre un piacere immenso leggerti e saperti accanto a noi. Un bacio fortissimo.
Manuela conosco benissimo l’ansia che provi, e che proverà anche tuo padre, ma vedrai che fra una settimana, quando riceverete l’esito, tutto sparirà e riapparirà il sole. Auguri.
Lucy non ti preoccupare che prima o poi un giro verso Pescara lo farò e allorra…….
A tutti una buona giornata e tanti auguri da Franco
Rispondi quotando