View Single Post
  #5630 (permalink)  
Vecchio 11-16-2009, 12:45 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissima Elly, in effetti i valori di Pasquale sono piuttosto alti. Vediamo di tranquillizzarti un pochino:
Se aumenta il ferro, aumenta anche la produzione di ferritina, se diminuisce il ferro diminuisce anche la ferritina. I fattori che regolano la produzione e l’aumento di ferritina sono vari. Tra questi prenderei in considerazione la presenza di uno stato infiammatorio (infezioni più o meno severe, malattie infiammatorie acute e croniche, neoplasie, per l‘appunto). In questi casi aumenta la produzione di ferritina nei tessuti (e di conseguenza anche nel sangue) indipendentemente dal contenuto di ferro. Altro aumento di ferritina si verifica negli stati in cui estese porzioni di un tessuto muoiono (necrosi). In questi casi la ferritina contenuta nelle cellule viene liberata nel sangue e il valore di ferritina sierica risulta elevato, talvolta in misura rilevante. Ciò è particolarmente vero nelle epatiti acute e croniche in conseguenza del fatto che nelle cellule del fegato le concentrazioni di ferritina sono molto elevate per la funzione primaria che ha il fegato come organo di deposito del ferro. Dall’alto della mia somma ignoranza, se fossi io in quelle condizioni, mi sottoporrei ad ulteriori esami del sangue quali: calcolo della percentuale di saturazione della transferrina nel sangue; quelli che servono ad escludere la presenza stati infiammatori o altre malattie del fegato; VES, PCR; Transaminasi ecc. il tutto sotto la supervisione di un epatologo a cui mi rivolgerei in ogni caso.
Per quanto riguarda il CEA bisogna dire che questo test, ormai, ha perso gran parte della sua utilità in seguito all’utilizzo di markers tumorali più recenti quali il Ca 19-9, il TPA ed altri. È comunque un marcatore di eventuali recidive o metastasi polmonari anche se spesso i suoi livelli si innalzano nei grandi fumatori (e mi pare che Pasquale ci sia dentro in entrambi i casi). Comunque il valore non è troppo elevato, per gli uomini il max è 5. Normalmente è allarmante un valore sopra 25.
Mi unisco alla gioia di Manuela per gli ottimi esiti degli esami di suo padre. Ora che la mente è un po’ più sgombra da brutti pensieri, vi invito, se ancora non l’avete fatto, a presentare le domande di inabilità (che va presentata entro tre anni dal momento del fine lavoro) e di pensione di invalidità (se ricorrono gli estremi = reddito annuo inferiore a 14.500 €). A tutti gli altri un caro saluto da Franco
Rispondi quotando