View Single Post
  #5595 (permalink)  
Vecchio 11-11-2009, 06:04 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Caro Freddy purtroppo non ho conoscenza di rimborsi usl per questo genere di alimentazione anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, i medici da subito (cioè da quando mi hanno asportato il rene) ed ancor di più espressamente dopo il trapianto, mi hanno sempre prescritto tassativamente una "dieta" aproteica tanto da eliminare completamente il latte (e derivati), la carne rossa, le uova, i fagioli-piselli-ceci ecc. secchi, la frutta secca e tanta altri cibi dalla mia lista spesa. Certamente il valore di 2,09 non mi sembra eccessivamente elevato per intraprendere una dieta così rigida; tieni presente che avevo la creatinemia intorno a 10-12!!! e sono andato avanti un anno buono con questi valori. Hanno cercato con ogni mezzo di tenerla a bada arrivando a infusioni di 2/3 lt. endovena di fisiologica al giorno accompagnati da altri 2 lt di acqua bevuta. Avevo messo le gobbe.... Col tempo, continuando a mangiare in modo attento e bevendo sempre molto, la creatinemia si è stabilizzata ed è scesa a valori che oscillano tra 1,23 - 1,29. Mi hanno detto che è merito del rene collaterale che, nel tempo, a forza di lavorare al 100% ha completamente sopperito il rene mancante. Quindi meglio non affaticarlo troppo questo campione! Ogni tanto (una volta al mese e non sempre) esagero con la carne o con i piatti conditi (sono la mia passione), però il gioco vale la candela. Ciao e auguri..... Franco
Rispondi quotando