View Single Post
  #5550 (permalink)  
Vecchio 11-07-2009, 07:44 PM
Fioraia Fioraia non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Domani è domenica, giorno del Signore!!!


La vedova che getta le due monete nel Tempio. Oggettivamente, il suo gesto, non serve a niente. All'epoca, le offerte servivano per i lavori nel tempio e per i poveri... Oggettivamente, con 2 monete, non si potranno sfamare i poveri né fare qualche lavoro nel tempio. Oggettivamente, le tante monete che invece danno gli altri, serviranno a fare qualcosa.

Oggettivamente.... ma Gesù si sofferma su di lei. Perché? Perché ha dato tutto quello che aveva. Non aveva altro, ha dato tutto.

Ci sono persone che sono bravissime nel pregare,
ci sono persone che sono molto generose,
ci sono persone che sono molto operose,
ci sono persone che sono molto attente,
ma non danno il massimo, non danno tutto...

Ci sono invece persone che magari non riescono proprio ad essere umili e quindi, per tutta la loro vita, cercano con tutte le loro forze di non essere più superbe nel giudicare, e invece non ci riescono proprio. Ci sono persone che cercano di vivere appieno la castità, ci provano in tutti i modi, ma invece non riescono mai ad arrivare alla perfezione. E gli esempi potrebbero essere molti altri....Ma queste persone, oggettivamente, non ci riescono. Il Signore ci ricorda che non premia quelli che riescono senza troppi sforzi, ma bensì premia prima di tutti gli sforzi, anche se i risultati non saranno positivi, anche se, oggettivamente, non saremo riusciti ad arrivare a quel traguardo di perfezione.

Questa l'omelia di Don Cesare stasera qui alle Grazie. Non è farina del mio sacco,però ho pensato a tutti noi e a tutte le energie che chi da "alienato" (passatemi il termine...), chi da amico, chi da famigliare, mettiamo in questa dura battaglia per combattere da un lato fisicamente l'alieno e per combattere, dall'altro lato, quello di più bello che l'alieno potrebbe portarci via: la fiducia, l'amore per la vita, per i nostri cari, il nostro carattere, il nostro modo di essere, in altre parole, la nostra vera essenza. Forse riusciremo a vincere l'alieno e il nostro pessimismo, forse non riusciremo a vincere l'alieno ma resteremo noi stessi, forse invece non riusciremo in nulla, non lo sò.... quello che invece sò è che non possiamo smettere mai di combattere, non possiamo mai smettere di provarci e di riprovarci, ma soprattutto, non possiamo mai smettere di sperare, non possiamo mai smettere di credere che ebbene sì, potremmo farcela....perché come cantava non sò più chi, "chi si ferma, è perduto!".

Buona domenica a tutti e tutte, con tanto affetto, stasera è un pò come se ci tenessimo tutti per mano, in un grande cerchio , cantando a squarcia gola.

Un abbraccio grande.

Isa
Rispondi quotando