View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-24-2009, 10:54 AM
pinuccio pinuccio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 6
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvia z Visualizza il messaggio
[Buongiorno Pinuccio,
a mia madre gli è appena stato diagnosticato delle metastasi al polmone e fegato, doabbiamo ancora incontrare l'oncologa per conoscere i prossimi passi.
Mia madre aveva iniziato un protocollo sperimentale MAGE3...MA PURTROPPO non ha evitato il riformarsi delle metastasi.
Mi piacerebbe un suo consiglio
Cordialmente
Silvia
Gentile Silvia la MAGE3 è una proteina che rafforza il sistema immunitario utile a combattere le cellule tumorali. I pazienti candidati alla sperimentazione dopo che sono risultati positivi alla MAGE3 vengono arruolati e randomizzati: cosa significa? Che non hai la certezza di aver ricevuto il farmaco . Hai avuto 50 probabilità su cento e non puoi essere certa di aver ricevuto il vaccino. Non posso improvvisarmi medico ma pur essendo semplicemente un farmacista questo non mi impedisce di esporre una panoramica semplice ed esaustiva riguardo al melanoma. Cara amica è importante sapere se sua madre ha assunto chemioterapici, in che modo e in quanto tempo; quando la lesione primaria è nata e dove e con che spessore; qual è il tempo intercorso sino alla comparsa delle metastasi e queste dove sono nate e quante ne sono e qual’é l’andamento temporale; tutto ciò che possa essere utile a capire il male in quanto il melanoma presenta mille casi diversi con mille sfaccettature. A priori Le confermo la mia totale convinzione che mai dovrebbe essere somministrato un farmaco chemioterapico ad un ammalato di melanoma in quanto non serve a nulla o nella migliore delle ipotesi serve a ben poco ed a costo di un debilitamento organico micidiale. Ovviamente sono mie convinzioni, supportate da infinite ricerche scientifiche che continuamente spolvero. Ovvio che l’oncologo di turno possa avere e dare pareri contrastanti, pertanto Le chiedo di essere cauta e riflessiva al massimo. Le terapie mediche che potrebbero essere fatte sono quelle realmente biologiche, ma di questo ne parleremo magari una prossima volta. Se non sono stato esaustivo rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialità. Pinuccio.
Rispondi quotando