View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-22-2009, 11:09 AM
rebecca rebecca non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 2
predefinito Convivenza con due persone depresse: la madre e il marito

Buongiorno a tutti,

Non ce la faccio più!

Convivo con 2 persone depresse: mia madre e mio marito.

Mi sono sempre fatta a carico dei loro problemi, capisco che ognuno li affronta in modo diverso, io sono positiva come mio padre, vediamo sempre il lato buono delle cose, i problemi li risolviamo senza tragedie, loro no, qualsiasi piccolo problema è un dramma che naturalmente devo risolvere io.

Mia madre convive con la depressione da un pò di tempo, tutti i giorni passo da lei e l'atmosfera è sempre deprimente come i suoi discorsi, rientro a casa -dopo i problemi di lavoro, di mia madre e spesso i miei - senza tediare mio marito, ma anzi lasciando la negatività fuori e mi ritrovo immersa in una atmosfera di tristezza con mio marito seduto sul divano malinconico e depresso.
Leggendo l'articolo della Dott.ssa Zanon dove elenca cosa si deve fare e cosa non si deve fare con una persona depressa, mi sono accorta di fare degli errori tipo sdrammatizzare e minimizzare, ma probabilmente succede per come affronto io i problemi e mi è difficile capire chi si sente depresso per problemi risolvibili o spesso inesistenti - che naturalmente per loro sono enormi
Sicuramente chi è depresso sta molto male, ma mi sto accorgendo che chi vive con persone depresse rischia di essere trascinato dalla loro angoscia e forse stare peggio di loro perchè ti senti responsabile, impotente e cerchi di fargli capire che esistono disgrazie peggiori vorresti fargli conoscere persone che stanno vivendo trammi peggiori dei loro inesistenti problemi.
Scusate lo sfogo, ma spesso mi assale la voglia di sparire, andarmene lontano, naturalmente dura poco questa voglia poi ricomincio a combattere con questo "mal di vivere" che affligge due persone che amo.
Grazie e un augurio di felicità a tutti voi.
Rebecca
Rispondi quotando