View Single Post
  #13 (permalink)  
Vecchio 07-25-2007, 10:40 AM
linda linda non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 1
predefinito

Parlare di questo tema ci riporta ai paradossi del pensiero:
"se c'è una categoria che odio è quella dei razzisti" oppure "se vedessi un assassino lo ammazzerei.."
Le incoerenze della nostra logica e la debolezza umana giocano brutti scherzi e per discutere, dovremmo innanzitutto non avere la rabbia dentro che ci intacca questi schemi di pensiero.
Fatta la premessa, personalmente a priori non ce l'ho con nessuna categoria, perchè tutto ciò che nasce dall'ignoranza è indifeso. Ciò che rende l'ignoranza uno strumento simile alla bomba atomica è che le persone ignoranti (non perchè non abbiano imparato a memoria dei libri, ma perchè non hanno letto il mondo con gli occhi della nostra umanità), vadano al potere e prendano decisioni significative. La storia ci ha insegnato che cosa significa che certe persone vadano in alto, ma soprattutto la storia ci ha insegnato che siamo proprio tutti noi a mandare certe persone in alto. Se rifletto attentamente, mi accorgo che ho paura di me stessa e della vulnerabilità del nostro animo. Credo che non essere degli ignoranti significhi giudicare noi stessi e riconoscere le nostre immense piccolezze prima di puntare il dito su altri ignoranti, che semplicemente hanno canalizzato in un modo più lugubre, le stesse nostre pulsioni che ci muovono dentro.
Rispondi quotando