View Single Post
  #5290 (permalink)  
Vecchio 10-08-2009, 10:40 PM
nunzio72 nunzio72 non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 3
predefinito Saluti dalla grecia

Cari amici,
spero vi ricordiate ancora di me.
Faccio un breve riassunto. io vivo in grecia e mio padre a pozzuoli, napoli. giugno 2009 nefrectomia rene destro.
agosto 2009 inserito in uno studio in doppio cieco con il 50% di assumere SUTENT o placebo (cioe' caramelle).

la mia domanda era: il SUTENT si assume solo in caso di presenza metastasi o lesioni?
Se la risposta e' si, Perche' inserire qualcuno in un studio dove potrebbe assumere SUTENT senza avere metastasi e lesioni? e ancora:
se non ha metastasi e lesioni, che senso ha assumere placebo se non si potra confrontare un miglioramento della malattia dovuto ad un effetto psicologico?

comunque, dopo un po’ di telefonate e conversazioni sono riuscito a procurarmi le tac fatte a mio padre prima di iniziare lo studio di cui vi ho parlato in precedenza.
Le ho lette e rilette, a me sembra che e’ come mi avevano detto, cioe’ che non ci sono metastasi o lesioni in giro.
L’unica anomalia che sembra esserci e’ alla tac colonna dorso-lombo-sacrale, ma credo si riferisca ad un problema osseo che non ha a che vedere con metastasi e lesioni. Anche perche’ mio padre ha sempre sofferto di problemi alla schiena. Nonostante cio’ gli ho chiesto di cercare vecchie radiogrfie per confermare che e’ un qualcosa di indipendente dal “problema che affrontiamo.”

TAC CELEBRALE (SENZA E CON CONTRASTO)
non evidenza di definite alterazioni densitometreche focali anche dopo mdc.
Sistema ventricolare regolare.

TAC TORACE
Assenza di alterazioni densitometriche focali del parenchima polmonare e del rivestimento pleurico.
Regolare opacizzazione del tronco e delle principali diramazioni dell’arteria polmonare.
Non apprezzabili significative adenopatie mediastiniche e peribronchiali. Trachea e bronchi principali normopervi. Assenza di versamento pleurico.

TAC ADDOME E PELVI CON MDC
Assenza di versamento peritoneale. Fegato nei limiti volumetrici, a densita’ parenchimale omogenea senza evidenza di alterazioni focali. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Tronco spleno-portale pervio. Milza, pancreas, e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea.
Rene destro in sede, nella norma per morfovolumetria, con regolare enhancement post-mdc ev.
Via escretrice non dilatata. Esiti di nefrectomia sinistra con relativa loggia anatomica occupata dalla coda del pancreas. Vescica normodistesa a pareti regolari. Assenza di significative linfoadenomegalie delle catene celiache, lombo-aortiche, iliache, otturatorie ed inguinali. Vasi retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.

TAC COLONNA DORSO-LOMBO-SACRALE E BACINO
Areola osteoaddensante di 13mm locolizzata nel soma L4 e di 11mm localizzata nel soma della 3 sacrale.
Assenza di ulteriori lesioni ossee di aspetto focale dei metameri dorso-lombo-sacrali e delle ossa del bacino.


Adesso chiedo a voi “esperti del settore” di dirmi se vedete qualcosa in piu’ di cio’ che vedo io.
Accetto consigli e riflessioni da tutti voi
Nel frattempo buonanotte a tutti
Rispondi quotando