View Single Post
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-21-2007, 02:07 PM
ascanio ascanio non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 2
predefinito

Vi invito a guardare questo link sui GAS: Gruppi di Acquisto Solidale
Girodivite: Come comprare la frutta senza sfruttare né essere sfruttati

“…[cut] Il successo dell’esperienza, che nasce dall’esigenza di mettere in contatto diretto consumatore e produttore alimentare con un rapporto commerciale equo per entrambi, porta all’espansione costante del raggio di azione. È il caso del “progetto detersivi”, avviato dalla Rete nazionale di collegamento dei Gas insieme ad Officina Naturae (Officina Naturae Cosmetici naturali e detersivi ecologici). La linea di detersivi biologici dell’azienda di Rimini è nata per servire principalmente i Gas. Circa quaranta gruppi da tutta Italia hanno eseguito un ordine di prova, sperimentando il tentativo di allargare l’organizzazione dei Gas anche a tipologie di acquisto che riguardano prodotti diversi da frutta, ortaggi e alimenti vari. I puristi della filosofia iniziale dei gruppi di acquisto solidale, che esprimono in questa pratica una precisa critica politica al consumismo, storcono il naso di fronte ad esperienze che dai Gas prendono in prestito solo l’aspetto del risparmio economico. Ma realtà di questo tipo sono destinate ad aumentare costantemente.

Bid.it (bid.it! - La Vetrina) è un sito internet aperto a chiunque, dove è possibile effettuare acquisti sporadici senza alcun legame stabile con altri acquirenti. Questo sito offre una gamma di prodotti non alimentari, come abbigliamento, telefonia, film, libri e gioelli, acquistabili con diverse modalità. La più conveniente è quella dedicata ai gruppi d’acquisto: è possibile aggregarsi ad un gruppo già esistente o crearne uno nuovo interessato all’acquisto di un particolare prodotto. Il vantaggio consiste rapporto inversamente proporzionale tra numero di compratori e prezzo dell’oggetto. Realtà di questo tipo sembrano aver perso per la via la caratteristica di attenzione all’aspetto relazionale, solidale ed ecologico dei Gas. D’altra parte, perlomeno nel caso dei prodotti alimentari, diversi modi di vivere esigono diverse soluzioni per la stessa esigenza di un rapporto naturale con la merce acquistata. [cut]…”

Fra le varie iniziative, si va a turno dal contadino, si raccoglie la verdura e si mangia cibo biologico appena raccolto che ha un sapore fantastico.

Se poi aaron esclude a priori qualunque alimento naturale, compresa la verdura che sa di verdura, e invece preferisce quella che sa di acqua e pesticidi... beh, contento lui...

Tra l'altro, lì si possono prendere latte e uova freschi, anche quelli presi in cascina, e garantisco che non hanno nulla a che vedere con la merce industriale.
Poi ci sono iniziative parallele, acquisto di prodotti del mercato equo e solidale, ma tanto quelli son tutti NEGHER, quindi aaron preferirà che vengano giustamente sfruttati dal civilizzato americano ed europeo, purchè i prezzi rimangano bassi…
Rispondi quotando