View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-09-2007, 06:54 PM
energaia energaia non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
ubicazione: Alba, Cuneo
Messaggi: 10
predefinito Risparmiamo concretamente energia a partire dal condominio

Quest’anno grazie a “Generazione Clima” del WWF è stata lanciata una campagna denominata : “Un milione di condomini efficienti” con lo scopo di puntare, sul Condominio inteso come “comunità efficiente”, per responsabilizzare cittadini e Amministratori sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica nel consumo domestico.
Generazione Clima è un pensiero, un progetto, un sogno, un gesto, un modo di pensare, un tentativo di cambiare. Ma cambiare cosa? La salute del nostro Pianeta, il nostro comfort abitativo, minimizzare il calore che bisogna fornire e massimizzare l'efficienza con la quale lo si fornisce.

Come migliorare energeticamente il tuo condominio?
Rivolgiti al tuo amministratore di condominio e chiedigli di far eseguire una diagnosi energetica dell’edificio. Per fare questo, l’amministratore può rivolgersi ad un tecnico esperto in gestione dell’energia(Energy Manager) , oppure ad una Società di Servizi Energetici (Esco) tipo EnerGaia di Alba. Una volta ottenuta la diagnosi energetica dell’edificio, tutti gli interventi di messa in efficienza possono essere adottati dall’assemblea condominiale sulla base di una maggioranza semplice, secondo quanto stabilito dal recente D.Lgs. 311/2006.
Ricordati che il tuo amministratore, in base alla legislazione in vigore, è tenuto a mettere in
atto tutte quelle misure necessarie a contenere i consumi di energia entro i limiti previsti
dalla normativa di riferimento.

Quali sono gli interventi da fare?
I principali interventi per mettere in efficienza il nostro Condominio sono:
■ Sostituzione della vecchia caldaia con una caldaia a condensazione.
■ Installazione di sistemi di contabilizzazione del calore.
■ Installazione di valvole termostatiche ai radiatori. Ricordati che il 60-70% dei problemi condominiali riguarda la risoluzione di problemi legati all’impianto di riscaldamento e
alle sue prestazioni
■ Isolare vetri e finestre.
■ Isolare tetti e solai.
■ Isolare le superfici opache verticali (i muri perimetrali). Un adeguato isolamento è importantissimo. Pensa infatti che oltre il 70% dei consumi energetici di una famiglia dipende dal riscaldamento dei locali e anche in questo caso, le tre ‘azioni’combinate insieme ti faranno risparmiare oltre il 50% del combustibile finora utilizzato! Se poi avete già deciso di rinnovare le facciate dell’edificio, realizzare questi interventi risulterà ancora più conveniente, perché i costi si ammortizzeranno in un periodo più breve.
■ Produzione di acqua calda tramite pannelli solari termici possono arrivare a coprire il 85% del fabbisogno annuo di una famiglia italiana media.
per tutti questi lavori effettuati entro il 31 dicembre 2010 è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali Irpef del 55% previste dalla Finanziaria 2008.

Come mettere in efficienza il tuo condominio senza spendere nulla?
Le buone intenzioni, si sa, spesso si scontrano con la difficoltà di raggiungere un accordo nell’assemblea condominiale se sono previste nuove spese.
La bella notizia è che invece si può mettere in efficienza l’intero condominio senza spendere nulla di più di quanto già non si paghi con la bolletta per il riscaldamento! Anzi risparmiando.

Esistono infatti soggetti (Esco) come EnerGaia che effettuano l’intervento. E si accordano con il condominio (che non paga niente) su quanta parte del risparmio economico ottenuto debba servire a ripagare l’investimento, definendo così il piano di rimborso. Alla fine del periodo di rimborso, l’utente finale diventa titolare dell’intervento e usufruisce in pieno dei risparmi derivanti
Come vedi non esiste quindi nessun motivo che possa far bocciare o rinviare la proposta di rendere il condominio energeticamente efficiente: ci sono solo vantaggi per tutti e per l’ambiente.

CONSIGLIA IL TUO AMMINISTRATORE DI RIVOLGERSI AD ENERGAIA http://www.energaia.cn/ O PER SAPERNE DI PIU’ VISITA IL SITO http://generazioneclima.wwf.it/
Rispondi quotando