View Single Post
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-26-2007, 02:10 PM
Kjetil Kjetil non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 3
predefinito

La carota non è frutta ma è una radice.
Cruda e con la sua buccia, la carota è un eccellente rimedio per i disturbi visivi, tratta le anemie, ed ha un'azione disinfiammante sull'intestino e sulla pelle. Associata a sedano o a rapa bianca, è utile nel trattare i disturbi del fegato. Per le sue proprietà antinfiammatorie la troviamo in una ricetta per la cistite, in forma di centrifugato associata ad un'uguale quantità di sedano e di cetriolo.

La frutta e la verdura cruda possono venir contaminate durante la coltivazione, il raccolto e tutte le fasi successive che porteranno questi prodotti fino alla tavola del consumatore. Le erbe da insalata, per esempio la lattuga e gli spinaci, crescono vicino al suolo dove possono venire in contatto con fertilizzanti contaminati. Possono essere irrigate con acqua contaminata o raccolte da personale agricolo con abitudini igieniche inadeguate.

La superficie complessa e dotata di molti strati della lattuga la rende molto difficile da lavare rispetto alla superficie liscia delle mele o delle patata. I frutti e le verdure mangiati crudi presentano rischi se non trattati appropriatamente.

Prima di iniziare a manipolare ortaggi o frutta, lavati bene le mani con acqua calda e sapone.

Non lavare questi prodotti se devi conservarli in frigorifero, perché favoriresti lo sviluppo dei microrganismi.

Utilizza acqua corrente e potabile per il lavaggio: questo serve a ridurre la carica batterica, a rimuovere lo sporco e ridurre anche eventuali tracce di pesticidi. Si consiglia di lavare anche i frutti che verranno sbucciati. La temperatura consigliata dell'acqua può oscillare tra i 25°C e i 42°C, cioè acqua tiepida. Fanno eccezione i prodotti usati in insalata che dovrebbero essere lavati in acqua fredda per mantenerne la friabilità, che può essere massimizzata aggiungendo cubetti di ghiaccio (fatti con acqua potabile!) all'acqua di lavaggio, che in questo caso dovrà durare per circa mezz'ora prima del servizio.

Se la superficie del frutto od ortaggio è dura, si può spazzolare leggermente. Non usare mai detergenti o sapone, perché normalmente non sono pensati per l'uso su alimenti e potrebbero lasciare dei residui.

I meloni, almeno negli USA, hanno creato problemi sanitari. Vale la pena lavarli e spazzolarli prima di tagliarli. Infatti, negli USA, la contaminazione avveniva quando venivano affettati: il coltello portava i batteri dalla buccia all'interno.

Quando possibile e desiderabile, si può sbucciare.

Le patate e le carote vanno spazzolate se si intende mangiare la buccia.

Le parti danneggiate o sbucciate dei prodotti ortofrutticoli vanno rimosse perché sono punti dove possono svilupparsi i batteri patogeni.

Dopo il taglio o la sbucciatura, i prodotti ortofrutticoli devono essere refrigerati entro 2 ore. Gli avanzi di questi prodotti vanno eliminati se sono stati a temperatura ambiente per oltre due ore (assolutamente in estate).

L'aceto aiuta ad eliminare i batteri, ma questo dipende dalla sua concentrazione e dalla durata di uso. In generale, non vale la pena utilizzarlo.

Un modo di lavare la frutta prevede l'uso di un doccino. Si possono mettere soprattutto i frutti maturi o fragili (frutti di bosco o fragole) in uno scolapasta e poi spruzzarli con l'acqua del doccino, mentre si girano delicatamente. In alternativa, si possono immergere, una volta posti nello scolapasta o colino, in una pentola più grande. Lo scolapasta si può mettere e togliere dall'acqua più volte. L'acqua va cambiata finché non resta pulita. Questo processo non deve essere prolungato eccessivamente perché la frutta non deve assorbire troppa acqua (perderebbe aroma e consistenza).

L'asciugatura, se necessaria, può essere fatta con della carta tipo Scottex.

Le superfici di lavoro (taglieri), i piatti e le posate usate per tagliare i prodotti ortofrutticoli devono essere lavati con acqua calda; si possono sanitizzare con una soluzione di candeggina (1 cucchiaino di candeggina in 750 ml di acqua), e risciacquare abbondantemente. Non utilizzare gli stessi taglieri per verdure e carni, anche se ben lavati.

L'uso di soluzioni di candeggina per lavare frutta e verdura è raccomandato solo in situazioni particolari. L'efficacia del bicarbonato è molto variabile e può alterare il sapore dei prodotti.

Per il momento purtroppo, il lavaggio (e neppure la cottura) sembrano sufficienti a garantire la sicurezza dei germogli (come alfa alfa) utilizzati in alimentazione umana.

Fonte: http://www.sicurezzadeglialimenti.it/
Rispondi quotando