View Single Post
  #20 (permalink)  
Vecchio 10-04-2007, 09:23 AM
Deps Deps non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 84
predefinito

Il discorso del griffato o meno secondo me bisogna guardarlo da un' altro punto di vista: la cultura è un bene indispensabile per un paese che vuole crescere, i libri di scuola dovrebbero essere accessibili a tutti. Non tutti vanno in giro griffati, io per esempio no. Quando andavo a scuola usavo sempre e solo libri usati talvolta anche diversi da quello che chiedevano i prof, non vi dico le discussioni...ma il fatto è questo: nel mio libro di storia HITLER è morto come nel libro di storia di chiunque altro. Chiaro che se compriamo un libro scritto in Iran forse negano l'olocausto, ma qui siamo in Italia ed è sotto gli occhi di tutti che c'è gente che se ne approfitta proprio perchè i genitori non possono e non vogliono speculare sulla cultura dei figli.
Io ho litigato con i miei per poter gestire direttamente l'acquisto dei miei libri dato che mi ero accorto che nel mio libro di matematica (Usato) rispetto a quello del mio compagno (che lo aveva nella nuova edizione) le uniche cose che cambiavano erano: LA COPERTINA-LA DISPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI ma che erano scritti in maniera identica parola per parola al mio_ IL PREZZO che era il 40% in più!
Capisco che le case editrici debbano guadagnare, ma così è troppo.
Rispondi quotando