View Single Post
  #16 (permalink)  
Vecchio 09-28-2007, 05:27 PM
Vladimiro Vladimiro non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 6
predefinito

Certo che se Reggio Emilia è zeppa di polveri sottili... un abitante di Milano o di Catania dovrebbe installarsi un ricircolo nel naso!!

Il ricircolo in quasi tutte le vetture (quelle moderne almeno) non è totale, ma permette sempre l'accesso di una percentuale di aria fresca.

Nelle macchine straniere, spesso, c'è un comando che serve a miscelare quest'aria sia a ricircolo attivato, sia a riscaldamento attivato (il riscaldamento alto è molto più pericoloso per il colpo di sonno di quanto non lo sia il ricircolo!!).

Il colpo di sonno per ricircolo attivato, quindi, non è un'eventualità molto probabile, a meno che tu non guidi per decine di ore di filato.

Per contro non è nemmeno molto efficace contro agenti tossici (vale a dire che le mefitiche polveri sottili passano ugualmente e, in ogni caso, si depositano nel vano di aspirazione, entrando tutte insieme quando escludi il ricircolo).

Il ricircolo dell'aria è stato inventato per accelerare il raffreddamento dell'aria dell'abitacolo e per limitare gli odori sgradevoli esterni (eventuali PETI, però permangono all'infinito!), non per circolare in presenza di gas nervini.
Rispondi quotando