View Single Post
  #4541 (permalink)  
Vecchio 07-29-2009, 06:12 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile Riflessioni d'estate

Ciao a tutti gli amici della piazza. Oggi, dopo aver letto i vari inviti e delle varie abitazioni messe a disposizione dai nostri cari amici, mi è venuto logico fare pensare alla solidarietà e all’amicizia. Cosa spinge delle persone a offrire la loro casa, il loro aiuto, la loro amicizia ad altre persone che non hanno mai visto e di cui sanno assolutamente nulla? Secondo me è il bisogno, disperato e irrefrenabile, di dare, di aiutare il prossimo che, in situazioni come le nostre, si ama come sé stessi. Noi, come tutti gli esseri umani, abbiamo bisogno di cibo ma non sempre questo bisogno si soddisfa mangiando: spesso abbiamo bisogno di un altro tipo di cibo… abbiamo bisogno di cibo interiore, di un particolare cibo che ci scalda l’anima, ci riempie il cuore e non lo stomaco. Come fratelli ci preoccupiamo l’uno degli altri e, pur non essendoci mai incontrati, ci conosciamo benissimo e ci fidiamo l’uno degli altri e, come fratelli separati, cerchiamo con forza di riunirci, di conoscerci fisicamente. Con amicizia indico un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita. L'amicizia per me è un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte. Per gli antichi romani, popolo molto pratico e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, equivaleva alla "sodalitas", cioè alla solidarietà fra gruppi di individui; forse per questo mi è venuto in mente l’immediato connubio tra amicizia e solidarietà instauratesi tra i vari componenti di questo forum. Mi viene in mente un aforisma di Ralph Waldo Emerson :« Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce. » ed in effetti è quello che facciamo ogni giorno su questo forum. Fine delle considerazioni filosofiche…..
Adriana a Chia mi pare ci sia solo un albergo decisamente non economico però puoi guardare nel circondario… buone vacanze!!!
Tommaso caro, hai mangiato la carne? Ora ciucciati l’osso… nel senso che ti sei divertito al mare? ora recupera il tempo perduto! Buon lavoro
Isa vedrai che col tempo non avrete più bisogno di alcuna infermiera, visto che continuano a sbagliare ci sarai tu e solo tu a badare al tuo fortunatissimo Don. Io il ciclo l’ho cominciato 21 gg fa, martedì prossimo finisco e spero di godermi la pausa fino a ferragosto!
Monia molto bella S.Benedetto, splendido lungomare, tante palme, bel mare e spiagge poco distanti…. Invidia anche perché ci ho abitato, per un brevissimo periodo, nel lontanissimo 1983, bel periodo, ero giovane!!!!
A tutti quelli che aspettano gli esiti, che aspettano le pastiglie, che aspettano di fare qualche esame un grosso in bocca al lupo e a tutta la piazza un super ciao da Franco
Rispondi quotando