View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-25-2007, 10:01 AM
Gino Gino non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 5
predefinito Come fabbricarsi da soli il colluttorio: ricette e consigli

Salve a tutti.

Io sono un grosso amante del filo interdentale e del colluttorio per sciacquarmi successivamente la bocca prima di andare a letto. Il problema è che mi sono stancato di comperarlo continuamente e soprattutto di gettare nella spazzatura il flaconcino di plastica (sono molto ecologista), solo che le ricariche non si trovano.

E' per questo che vorrei produrmelo da solo in casa facendo in modo che come caratteristiche si avvicini il più possibile al mio preferito, e fra tutti quelli che ho provato il più gradevole è l'ORAL-B Fluorinse che, come dice il nome e l'etichetta, contiene fluoro e ha il sapore di menta (dice anche che aiuta a prevenire la carie, sarà vero? Mah...!)

Come ingredienti l'etichetta riporta:Aqua, Sorbitol, Xylitol, Alcohol, PEG-40, Hydrogenated Castor Oil, Methylparaben, Aroma, Sodium Hydroxide, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Cinnamal, Eugenol, Cl 42051.
Poi dice che contiene: Fluoruro di Sodio 0,05%, Idr. ml 500 Anid. ml 10
Insomma, un sacco di schifezze!

Detto questo, qualcuno sa come si può fare in maniera casalinga qualcosa di simile, che rinfreschi l’alito e che magari faccia più bene piuttosto che fare niente e che non contenga tutte quelle schifezze chimiche? La ricetta della nonna di solito è sempre la migliore!

Grazie mille
Un saluto
Rispondi quotando