View Single Post
  #17 (permalink)  
Vecchio 09-21-2007, 11:53 PM
Marina Marina non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 1
predefinito

Anch'io concordo e forse Hoara mi ha in parte svelato il segreto di come vengano adottati dei libri di testo non proprio degni di stare sui banchi. Sulle griffe sono d'accordo,spesso mi è capitato di sentir discutere la mia assistente con delle mamme,che contrattavano il costo della mia prestazione professionale e portavano tranquillamente in giro le loro ragazzine vestite e accessoriate di griffe molto costose.

Io vesto spesso in jeans,o pratici pantaloni e magliette,mi concedo anche qualche piccolo lusso,quando l'occasione lo richiede e la mia professione me lo impone; ma vedo intorno a me persone con impieghi saltuari che sono capaci di chiedere soldi in prestito per vestiti e accessori assolutamente inutili. Sono fermamente convinta che l'abito non fà il monaco, ne possiamo discutere ma l'esperienza me lo ha insegnato, sono abituata a guardare oltre e quello che vedo, il più delle volte è deludente.

Altro discorso potrebbe essere quello di organizzare delle liste di libri alternativi e meno costosi anche se con lo stesso contenuto e finalità,così da dare la possibilità ,a chi fosse intenzionato,di risparmiare. Oppure predisporre delle dispense e/o delle integrazioni cui attingere nelle attività scolastiche. Infatti credo sia sciocco richiedere quel particolare testo,ad esempio i poemi epici greci o la Divina Commedia o i Promessi Sposi, con un commento di un critico, piuttosto che di un altro; sarebbe opportuno che il ragazzo impari a sviluppare un suo senso critico per la comprensione del testo.

In questo l'insegnante ha un ruolo delicato e importantissimo, a mio parere. Ma è solo il mio parere di ex-alunna (modello se vogliamo) di professori sempre attenti a trasferire a noi allievi il contenuto, l'essenza di un testo e non la rilegatura, le note a margine e i commenti. E' il parere mio di figlia di genitori che mi hanno consentito molto di più di altri bambini, ma facendomi capire il valore di ciò che possedevo. E' il parere mio di mamma che cerca di insegnare ai propri figli a guardare oltre l'aspetto delle cose, dei fatti e delle persone.
Saluti e in bocca al lupo a tutti!
Rispondi quotando