View Single Post
  #3966 (permalink)  
Vecchio 05-29-2009, 07:41 PM
rosanna rosanna non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

Ciao Nanni ho sicuramente fatto un po' di confusione, ma le mie idee derivano dall'articolo qui di seguito riportato e da un interessante articolo del centro odontoiatrico che ho di seguito indicato,.
10/2/2006 ZOMETA E OSTEONECROSI MANDIBOLARE Leggi archivio>>

1-Cari Colleghi, cresce ancora il numero di segnalazioni di osteonecrosi da bifosfonati. Infatti alle quattro reazioni avverse pervenute nel luglio del 2005 presso il nostro Centro di Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia di Rilevanza Regionale, si è aggiunta, in questi giorni, una nuova scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa allo Zometa in una paziente affetta da mieloma multiplo.
Lo Zometa è indicato per il trattamento dell'ipercalcemia neoplastica (TIH).
Nel caso segnalato l’osteonecrosi si è manifestata in sede di pregressa estrazione dentaria, complicata in seguito a osteomielite.
COMMENTO
Una ricerca nel database AERs ( Adverse Event Reports ) ha permesso di individuare 139 casi di osteonecrosi, di cui 33 con Zometa (FDA; 2005). Tale effetto avverso (tutt’altro che raro) è emerso solo recentemente. Sembra, infatti, che la necrosi ossea sia scatenata in particolare da interventi dentari in pazienti in trattamento i.v. con difosfonati affetti da mieolma o metastasi ossee (principalmente da ca mammario e prostatico) (1,2).
Nel dicembre del 2002 la ditta produttrice ha ricevuto la prima segnalazione spontanea di una osteonecrosi della mandibola attribuita all’acido zoledronico. Dopo questa e dopo la pubblicazione di 36 casi di osteonecrosi avascolare della mandibola (3), le descrizioni di casi simili in corso di terapia con bifosfonati sono aumentati, sia sotto forma di segnalazioni spontanee alle varie agenzie di farmacovigilanza, sia come articoli e case report sulle riviste mediche.
La scheda tecnica di Zometa è stata aggiornata nel 2004 e riporta tra le precauzioni d’uso, nei pazienti che hanno avuto ascessi dentari o interventi odontoiatrici, il rischio d’insorgenza di osteonecrosi della mandibola. All’ultimo aggiornamento disponibile (marzo 2005) la ditta produttrice aveva ricevuto 531 segnalazioni spontanee e 79 sono i casi pubblicati in letteratura.
2-Centro odontoiatrica meridiana Dott. Basile
A questo aggiungo che il dentista da me consultato ( è di Bari ma proviene dal CNT di Milano) ha detto che la bonifica richiede un breve ricovero (2-3 giorni) e che il problema non è il dente da togliere ma il supporto con flebo per rinforzare gengive ed altro.
Infine non sono più riuscita a trovare l'indicazione che la necrosi mascellare è una malattia che colpisce i minatori che estraggono il fosforo.
Se sai altro o dove posso trovare altre notizie certe fammelo sapere. Grazie
Rispondi quotando