View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-16-2009, 07:31 PM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 812
predefinito No agli animali vivi usati come premi nelle feste e sagre

APPELLO PER IL RISPETTO DELLA LEGGE REGIONALE LOMBARDIA 16 DEL 20/07/2006: NO AGLI ANIMALI VIVI USATI COME PREMI NELLE FESTE

Con l’arrivo della bella stagione iniziano nella nostra provincia, come altrove, moltissime sagre, feste in piazza, manifestazioni ludiche che sono sicuramente occasione di socializzazione, divertimento e svago molto gradite e frequentate.

Molto spesso purtroppo, ci si imbatte, proprio in queste occasioni, in giochi a premi, lotterie, celebrazioni "tradizionali" che comportano l’utilizzo di animali vivi come premi o che li vedono esposti come oggetti, in mezzo alla confusione, all’indifferenza, ai rumori e spesso in una condizione di detenzione assolutamente inadeguata. Tutto ciò non è soltanto eticamente inaccettabile ma assolutamente ILLEGALE. Dal 2007 esiste una legge regionale che per la Lombardia ha proibito tutto ciò:
la LEGGE REGIONALE 16 del 20/07/2006

Questa preziosa norma recita all’art.3 punto 3: "E’ vietato usare animali come premio o regalo per giochi, feste e sagre, lotterie, sottoscrizioni o altre attività" e punto 6 "Sono vietati spettacoli, feste, gare, manifestazioni, giochi, lotterie, sottoscrizioni a premi ed esposizioni pubbliche e private che comportino per gli animali maltrattamenti, costrizione o detenzione inadeguata in strutture anguste. In ogni caso è vietato organizzare, promuovere o assistere a combattimenti fra animali.".

E’ molto importante portare a conoscenza di tutti l’esistenza di questa legge della quale purtroppo molte volte non sono al corrente neanche gli stessi organizzatori degli eventi.

INVITIAMO TUTTE LE PERSONE A COLLABORARE SEGNALANDO TEMPESTIVAMENTE ALLE FORZE DELL’ORDINE LO SFRUTTAMENTO ILLEGALE DI ANIMALI IN OCCASIONE DI QUESTE FESTE, SAGRE E MANIFESTAZIONI VARIE.
Rispondi quotando