View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-30-2009, 04:18 PM
miele miele non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Ciao Violetta, la mia esperienza è limitata ma provo a parlartene lo stesso..
Io frequento in un reparto di neuropsichiatria infantile per l'università, non ho seguito molto i bambini dislessici fin'ora ma qualcuno mi è capitato di vederlo. Mi rendo conto che la mia è un'esperienza "dall'altro lato della scrivania" quindi forse non quello che desideravi, però io mi sentirei di essere ottimista, i bambini hanno mille risorse e il loro cervello è ancora plastico e modellabile, aiutandoli e stando loro vicino, con gli esercizi giusti e il sostegno dei genitori fanno dei miglioramenti davvero inaspettati. Io per esempio ho visto un bimbo che faceva le medie e aveva superato quasi completamente un problema di dislessia che aveva alle elementari, residuava solo qualche errore di ortografia. Poi ho un'amica che da piccolina aveva avuto problemi di dislessia in seguito a delle convulsioni febbrili, ha fatto un po'di fatica i primi anni ma poi ha finito il liceo senza mai essere bocciata..
Il compito dei genitori è difficile ma fondamentale, cerca per quello che puoi di stargli vicino, di aiutarlo e di sostenerlo, di dargli sempre fiducia senza mai farlo sentire diverso dagli altri e fagli capire che tu lo accetti così com'è e ti va benissimo lo stesso, che non pretendi che superi questo problema, che non è un obbligo, ma che lo aiuterai a farlo perchè gli vuoi bene.
I bambini hanno davvero risorse che non ci possiamo neanche immaginare e il tuo bambino che tra l'altro è un bambino intelligente con un problema soltanto "tecnico" riuscirà sicuramente a superarlo con il tempo!
Un bacio!
Rispondi quotando