Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Sociologia (https://www.scuolaforum.org/sociologia/)
-   -   Cosa ne pensate dei social network a livello sociologico? (https://www.scuolaforum.org/sociologia/6095-cosa-ne-pensate-dei-social-network-livello-sociologico.html)

kalipsos 04-28-2017 08:18 PM

Cosa ne pensate dei social network a livello sociologico?
 
Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi a livello sociologico dei Social Network:
A mio parere i Social sono diventati (da un mezzo di comunicazione utilissimo) una sorta di surrogato dell'autostima, infatti il ''mi piace'' non è stato creato a caso, è un elemento che induce la persona ad una sorta di dipendenza, sentendosi apprezzato, e quindi continua ad utilizzare quel servizio sperandone di averne altri, arrivando a fare cose ignobili, dallo spogliarsi per le ragazze, a compiere atrocità verso bambini,animali...

marco 04-28-2017 09:40 PM

Già, purtroppo per alcuni crea dipendenza, ma per la maggior parte delle persone è un esperimento iniziale che subito suscita grande interesse, ma ben presto questo interesse si affievolisce.
Alcuni studi dicono che la vita media dei social è di 5 anni: stiamo a vedere se Facebook, che tuttora è il leader, se ce la farà a sopravvivere più a lungo (io spero di no, ed il graduale ritorno ai forum sta dimostrando che non sono l'unico che la pensa così).

Sophi 04-30-2017 04:13 PM

Secondo me ci sono pro e contro, innanzitutto Marco mi spiace dirti che Facebook ha già molti più di 5 anni, calcola che io sono iscritta dal 2009 quindi già sono 8 anni.
Ora parlando più nello specifico riguardo i pro ed i contro, sicuramente tra i "contro" c'è il fatto che ormai si parla più attraverso i social o applicazioni quali whatsapp, che non faccia a faccia, perchè? Molte cose magari non si hanno il coraggio di dirle in faccia, poi non si è timidi davanti ad uno schermo e magari a volte si è pure pigri e non ci va di uscire!
Invece tra i pro metterei l'immediatezza con cui si può trasmettere l'informazione ad esempio: è mattino sono a lavoro e voglio raccontare ad una amica di aver incontrato tizio mentre uscivo di casa? Facile mandando un messaggio su whatsapp o facebook, è più immediato, istantaneo non devo aspettare la sera per uscire e magari tra una cosa e l'altra mi dimentico.
Poi ovviamente la possibilità di comunicare con persone lontante

Cook 12-16-2017 07:24 AM

Credo che ormai sia un processo irreversibile quello di sostituzione dei mezzi di comunicazione virtuali alla comunicazione verbale.

marco 12-18-2017 05:50 PM

Speriamo proprio di no, che la gente si svegli e si torni un po' ai vecchi sistemi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 AM.