Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Sociologia (https://www.scuolaforum.org/sociologia/)
-   -   Esiste una posizione ideale a tavola per un gruppo di amici? (https://www.scuolaforum.org/sociologia/10-esiste-una-posizione-ideale-tavola-per-un-gruppo-di-amici.html)

Carcapippo 07-23-2007 05:59 PM

Parlavate dei timidi;
Per quel che ne sò io i timidi non parlano perchè hanno paura del giudizio degli altri; quindi, un modo per farli parlare sarebbe metterli a proprio agio. Cioè, sistemarli nella tavola assieme a persona simili a lui (aggiungerei: per le quali possa provare empatia?). E non intendo altri timidi, ma altre persona simili come personalità. Tra l'altro se mettete un timido con una persona troppo loquace il timido si sente "schiacciato" e può chiudersi in sè stesso. Tanto l'altro continua a parlare....

(sono opinioni del sottoscritto, niente di certo)

Deps 08-07-2007 04:54 PM

Carcapippo ha ragione, però fare una tavolata solo di timidi o solo di esuberanti si potrebbe causare qualche problema. Nella tavolata dei timidi, nessuno parla, mangiano e vanno a casa (Tanto vale stare a casa allora). Nella tavolata degli esuberanti parlano tutti con tutti viene fuori un casino della madonna magari bevono anche un sacco di birra-vino-liquori ecc... e finisce in rissa...o anche no!

Aramis 09-10-2007 04:11 PM

Secondo me, ognuno deve essere libero di sedersi dove desidera ma se proprio devi assegnargli un posto fai in modo che non siano vicini maschi con maschi e femmine con femmine, che gli amici non facciano gruppetto escludendo gli altri e magari, se ce l'hai, l'ideale è fare una cena su una tavola rotonda così da poter chiacchierare con tutti!!!
Ciao

andreas 09-10-2007 05:30 PM

Beh la proposta di Alessandro non è da scartare del tutto. Potresti fare un tentativo o magari due..mi spiego meglio. Potresti organizzare due serate con lo stesso gruppo di persone e solo in una delle due occasioni dovresti organizzare anche i posti a sedere. A questo punto il gestore della serata diventa un po’ come lo scienziato con i topolini da laboratorio, non si deve perdere e distrarre ma deve prendere “appunti” per poter dare un giudizio oggettivo dell’andamento dei due eventi. Chissà, magari hai scoperto qualcosa sul comportamento umano che viene spesso ignorata o potresti scrivere un articolo sulla ricerca fatta. Se riuscissi a fare l’esperimento con più gruppi di persone avresti dati molto più oggettivi.8-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 AM.