Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Economia (https://www.scuolaforum.org/economia/)
-   -   Lavorando quest'anno e il prossimo, potrei usufruire della quota 100? (https://www.scuolaforum.org/economia/6210-lavorando-questanno-e-il-prossimo-potrei-usufruire-della-quota-100-a.html)

Adriana 09-30-2019 07:40 AM

Lavorando quest'anno e il prossimo, potrei usufruire della quota 100?
 
Ciao,
sono una insegnante che alla fine di questo anno potrei andare in pensione con quota 100.
Ma poichè per i noti ritardi dello Stato non ho ancora usufruito dello scatto dovuto, etc. etc. avrei una pensione decurtata di 150 euro mensili. Quindi vorrei fare altri 2 anni di lavoro e non 3 anni.
Comunque potrei andare in pensione normalmente dopo aver fatto il terzo anno di lavoro.
La mia domanda:
1) Secondo voi, se dovessi lavorare questo anno e il prossimo, potrei usufruire della quota 100? Ho paura che la tolgano e di rimanere fregata, o forse è un diritto acquisito per me?
2) Se dovessero togliere la quota 100, forse lavorerei l'inizio del terzo anno e poi mi licenzierei. Quanto potrei rimetterci in denaro per la pesnione?
Per favore, rispondetemi solo se avete esperienza. Grazie per le
vostre gradite info.

insu 02-11-2023 08:21 AM

La situazione relativa alla "quota 100" (che permetteva di andare in pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi) è cambiata nel corso del tempo a causa di decisioni politiche e di modifiche alla legislazione. Al momento la "quota 100" non è più in vigore ed è stata sostituita con le legge di bilancio 2022. Ti consiglio di consultare un consulente del lavoro o un esperto di previdenza sociale per avere informazioni più accurate e attuali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.