Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   Esiste un modo di seguire metodo scuola italiano dall'estero? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/6170-esiste-un-modo-di-seguire-metodo-scuola-italiano-dallestero.html)

didiriggs 08-08-2018 12:38 PM

Esiste un modo di seguire metodo scuola italiano dall'estero?
 
Salve a tutti!
Sto cercando delle informazioni e spero che possiate aiutarmi. Ho una figlia di 7 anni e entro il prossimo anno vorremmo trasferirci all'estero. L' unico problema di questo paese è il sistema scolastico, definito dai stessi residenti molto limitato e basilare e non vorrei togliere alla bambina il diritto ad un'istruzione adeguata. Prima di prendere una decisione definitiva per il trasferimento volevo sapere se esiste un modo di seguire il metodo italiano dall'estero, potendo magari seguire le lezioni online. Oppure se ci sono altre possibili soluzioni. Grazie a tutti!

 

marco 08-08-2018 08:23 PM

Ciao, in quale paese ti trasferisci?
Sembra strano sentire che si rimpiange il sistema italiano, ma in effetti a partire dall'asilo ci invidiano in tutto il mondo. La qualità poi scende alle elementari, ancor di più alle medie e via così sepre in discesa alle superiori e all'università.
Non parliamo poi della lingua inglese, in Italia siamo fra gli ultimi al mondo (fra i paesi civilizzati) come qualità della lingua inglese insegnata nelle scuole.

didiriggs 08-08-2018 10:45 PM

Ciao, ti ringrazio per la risposta! Andremo a Capo Verde! In effetti sembra strano anche a me ma parlando con degli italiani residenti nel posto e leggendo varie informazioni su internet li la situazione scolastica è disastrosa già dalle elementari! Chi può va a studiare fuori...Spesso gli insegnanti sono ragazzi appena usciti dalle scuole e ovviamente mancano i materiali...onestamente avevo pensato di passare direttamente ad un'istruzione di un altro stato più elevata della nostra ma forse è meglio non cambiare troppo tutto insieme e poi così è piu facile anche per me aiutarla! Solo che non so se esistono metodi per farlo!

marco 08-09-2018 09:07 AM

Qualche scuola privata forse? Ma poi come mai andate a finire la, per scelta o necessità?

didiriggs 08-09-2018 10:50 AM

Scuole private li ce ne sono ma di poco superiori a quella pubblica e qui invece non ne ho trovate che iniziano dalle elementari...andiamo li per scelta per questo cerco di sistemare tutte le situazioni prima di partire

nevio 02-26-2023 05:43 PM

Esistono diverse opzioni per seguire il metodo italiano dall'estero.

Una soluzione potrebbe essere l'iscrizione ad una scuola italiana all'estero, se esiste una nella zona in cui vi trasferirete. Queste scuole seguono il curriculum italiano e offrono una formazione simile a quella che la tua bambina avrebbe in Italia.

Un'altra opzione potrebbe essere l'iscrizione alla scuola italiana online, come la Scuola Primaria Online Italiana (SPOI), che offre corsi online di italiano, matematica, scienze, storia, geografia e lingua straniera.

Inoltre, puoi anche valutare l'iscrizione alla scuola locale e integrare l'educazione con l'insegnamento della lingua italiana attraverso corsi privati o online.

Ti consiglio di contattare il Consolato italiano nel paese in cui vi trasferirete per ottenere maggiori informazioni sulle opzioni disponibili per l'istruzione italiana all'estero. In bocca al lupo per la vostra avventura!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 PM.