Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   Per quanti non vogliono il tempo pieno, può essere un obbligo? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/6052-per-quanti-non-vogliono-il-tempo-pieno-pu%F2-essere-un-obbligo.html)

ale77 01-30-2017 10:21 AM

Per quanti non vogliono il tempo pieno, può essere un obbligo?
 
Salve a tutti. Sono una mamma alle prese con l'iscrizione della mia bimba alla prima classe della primaria. La scuola dirotta i genitori sulle 40 ore settimanali, dicendo ai genitori che gli altri tempi scuola sono deleteri per i bimbi. Nel nostro plesso, siamo in provincia, si riesce a formare una sola classe che, appare certo, sarà a tempo pieno. La domanda che mi pongo è: per quanti non vogliono il tempo pieno, lo stesso può essere un obbligo? Mi spiego meglio: se la legge impone l'obbligo scolastico di 27 ore settimanali, può un dirigente obbligare mia figlia a stare a scuola 40 ore? Chi può impedirmi di farla uscire prima? Non possono attivare la classe a 40 ore e consentire a quanti non condividono di uscire alle 13 o alle 14? Grazie a quanti vorranno darmi il loro parere.

marco 01-30-2017 10:45 AM

Legislativamente parlando non so quali obblighi vi siano, ma credo che se un genitore ha il tempo di seguire i propri figli, ai bimbi della scuola primaria è più indicato il tempo normale, con uscita alle 13 e poter dedicare il pomeriggio per fare altre cose, fra cui attività sportive e varie extrascolastiche.
Tienici aggiornati sugli sviluppi e lotta fino in fondo per difendere la libertà pomeridiana della tua bambina.
Ciao
Marco

MatildeF 02-08-2017 03:18 PM

Non saprei in realtà

marfini 03-28-2017 03:41 PM

anche a me interessano gli sviluppi, facci sapere!

Luigia 03-19-2023 05:29 PM

In Italia, l'obbligo scolastico per i bambini inizia a 6 anni e dura fino a 16 anni. Durante questo periodo, la legge prevede un certo numero di ore di scuola obbligatorie, ma non specifica la durata della giornata scolastica.

Detto ciò, ogni scuola ha il compito di organizzare la propria programmazione didattica, ma non può obbligare i genitori a scegliere le 40 ore settimanali. Puoi quindi tranquillamente chiedere alla scuola di iscrivere tua figlia alle 27 ore settimanali previste dalla legge.

In caso la scuola non sia in grado di organizzarsi per avere classi separate, potrebbe prevedere due orari di uscita, uno per gli studenti che frequentano le 27 ore e uno per quelli che frequentano le 40 ore.

In ogni caso, ti consiglio di contattare direttamente la scuola per chiarire la situazione e trovare insieme la soluzione migliore per tua figlia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.