Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   Insegnamo a studiare davvero? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/5640-insegnamo-studiare-davvero.html)

Maestra-Daniela 03-30-2013 06:06 PM

Insegnamo a studiare davvero?
 
Salve a tutti. Sono un' insegnante di scuola elementare.
Da un po' di anni sto studiando delle particolari ed efficaci tecniche di studio per aiutare gli studenti (dalle scuole elementari all'università!) ad apprendere e studiare con il metodo più adatto alle loro esigenze.
Questi metodi di studio sono molto interessanti perchè, rispetto alle solite modalità insegnate a scuola, rendono lo studente protagonista di ciò che sta apprendendo. Per motivi personali e lavorativi (precariato, questo nemico!) ho abbandonato l'ambiente scuola per dedicarmi totalmente all'insegnamento: ho uno studio dove lavoro come insegnante privata nel quale tengo dei corsi di metodo di studio e di lezioni private.
Credo molto nelle abilità dei ragazzi ma, purtroppo, ho visto per anni che le tecniche di studio insegnate nella scuola non sono adatte a tutti i bambini e ragazzi. Le tecniche che insegno non puntano sulla pura memorizzazione fatta di ripetizioni noiose e costanti degli argomenti. Questi metodo sono, invece, un importante trampolino di lancio per la creatività, l'impegno personale ed il "Sapere studiare". Se un ragazzo ha in mano la chiave per "imparare ad apprendere" avrà molte meno ansie, paure e delusioni nella sua vita scolastica e avrà un successo personale!
Chi volesse avere ulteriori informazioni mi contatti via mail o messaggi privati. :-)
Ho potuto vedere cosa possono fare realmente questi metodi e gli effetti sono molto positivi sui risultati scolastici dei ragazzi!

ruozi 03-30-2013 08:00 PM

Come studiare
 
Semplicemente da secoli non viene insegnato come studiare, si spiegano le cose poi ognuno deve cercare di memorizzare come meglio riesce, a pappagallo o capendo.

Non penso nemmeno che tecniche (o almeno consigli, come variare il tono di voce) vengano trasmesse a chi si prepara a diventare insegnante.

Maestra-Daniela 03-30-2013 08:58 PM

E' vero. E' questo il problema. Anch'io, quando ho cominciato ad insegnare a scuola, ho seguito il metodo che mi era stato insegnato da alunna e che mi era stato "tramandato" dalle colleghe e colleghi.
Queste tecniche nuove, invece, cercano di sviluppare non solo un pensiero più creativo ma anche una maggiore conoscenza delle proprie capacità, della propria indipendenza e cercano di inculcare nei ragazzi la bellezza dello studio.
Ovviamente sono metodi che vanno benissimo per tutti quelli che stanno studiando.
Io ho seguito, in questi anni, ragazzi delle medie con problemi di studio e li ho visti migliorare di molto. Tutto sta, naturalmente, anche nell'impegno che ci si mette.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 PM.