Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   Mia figlia studia ma i voti son bassi: posso contestarli? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/5051-mia-figlia-studia-ma-i-voti-son-bassi-posso-contestarli.html)

LORENZA73 02-14-2012 01:11 PM

Mia figlia studia ma i voti son bassi: posso contestarli?
 
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio. Proprio ieri sono andata a ritirare la pagella, i voti erano su tutte le materie otto e sette, tranne Storia e Geografia, con 5 e 6. Mia figlia frequenta la Quarta elementare e ha fatto l'inserimento con un anno di anticipo, da premettere che in quelle materie ha sempre cambiato annualmente insegnante. Le altre non gli hanno mai dato voti così, questa nuova sì, mi chiedo non doveva avere già segni anche con le altre insegnanti precedenti nelle stesse materie? Da premettere che in Storia hanno solo fatto 3 verifiche (dalla quale ha corretto più gli errori di ortografia, e dando il voto basandosi a quello). Di interrogazioni non ne ha ancora fatti, può dare un cinque?? Ho chiesto un colloquio al più presto, chiedendomi tutto questo e anche il come mai mia figlia, dopo 8 ore in classe e portando ancora compiti a casa il pomeriggio, vada male. Mi chiedo se è il caso di chiedere una maestra di sostegno! Ma visto l'impegno di mia figlia vorrei contestare i voti, posso?

grazia184 02-16-2012 07:05 PM

salve, sono un'insegnante anch'io e il consiglio che le posso dare è provi a parlare con l'insegnante con calma chiedendole come vede la bambina in classe. Il motivo è che Storia e geografia, soprattutto in quarta cominciano a diventare materie di studio e probabilmente, mentre per le altre materie se durante la spiegazione qualcosa sfugge, la si recupera facendo l'esercizio, cosa che non può accadere con le materie orali che richiedono un'attenzione e concentrazione maggiore.

Giorgio2 02-17-2012 02:44 PM

Io proverei anche a verificare l´effettiva preparazione di sua figlia in quelle materie, o magari l´affinitá che ha con determinate materie, non sempre si riesce ad essere eccellenti in tutto, poi sua figlia è ancora così piccolina, non credo che debba preoccuparsi più di tanto. Senza dubbio il confronto con l´insegnante può essere chiarificatore, ma fossi in lei non sarei così avvilito.

reby 02-17-2012 02:57 PM

infatti , la ragazza è piccola .ne parli con la maestra per capire il problema , ma senza attaccarla , e soprattutto non dica a sua figlia che è colpa dell'insegnante , che lei è brava...è un gravissimo errore.stia tranquilla sta ancora all'elementari...al liceopotrà porsi questi problemi, li sarà dura da capire.

LORENZA73 02-18-2012 06:31 AM

Grazie|
Volevo ringraziarvi x le risposte, e dirvi che Martedì sono andata al colloquio!
Si sono presentate entrambe le maestre, ribattendo a turno quello che lamentavo, cioè che hanno dato un 5 basandosi solo su tre verifiche, senza interrogare la bambina!
Alla fine si sono aggrappate al fatto che non interviene durante la lezione.
E io ho risposto che mia figlia lamenta il fatto che quando intervengono con alzata di mano, le maestre si arrappiano perchè alzano la mano, che sono loro a chiamare, come fa una bambina ad intervenire?? Se alza la mano viene rimproverata, se loro non la chiamano non viene ascoltata!!!
Loro ridendo hanno giustificato la cosa come un loro modo di tenerli a bada, perchè si crea confusione!
In poche parole mi sono alzata, e ho chiesto cortesemente che mi vengano fatte le fotocopie delle verifiche e pagella, perchè sono intenzionata ad andare dalla dirigente e trovare una motivazione a quel voto per me ingiustificabile! Siamo rimaste che venerdì me le avrebbero consegnate.
Ma all'uscita della sculola mia figlia mi ha detto che non le hanno consegnate,dicendomi che avevano scritto sul diario un avviso. Per avere le fotocopie bisognava fare una comunicazione scritta da consegnare in segreteria, è questa la prassi? Non potevano dirmelo già al colloquio.

Jacky Jacson 10-27-2014 05:37 AM

Ho chiesto un colloquio al più presto, chiedendomi tutto questo e anche il come mai mia figlia, dopo 8 ore in classe e portando ancora compiti a casa il pomeriggio, vada male. Mi chiedo se è il caso di chiedere una maestra di sostegno! Ma visto l'impegno di mia figlia vorrei contestare i voti, posso?

Gianfryy 11-17-2014 10:27 AM

Ciao e buongiorno, so benissimo Lorenza 73 come tu ti possa sentire. La cosa che mi sembra strana e´che tua figlia va male in materie dove bisogna solo studiare e non c´e´bisogno di tanta spiegazione. Io oltre a parlare con le maestre proverei a parlare con tua figlia chiedendole se non le piace la materia e poi una cosa importante, la prossima volta che ha una verifica, sia orale che scritta, potresti "interrogarla" o meglio aiutarla a prepararsi alla prova, cosi´vedi se ha assimilato la materia oppure no e ti togli un grande dubbio. E poi diciamoci la verità, non sono vuoti terribili, quindi cerca di stare tranquilla e magari aiuta tua figlia a preparare la materia e vedrai ce le cose andranno meglio. IO non mi metterei contro le insegnanti perche se no potresti avere l´effetto negativo che riversano le loro frustrazioni su tua figlia e allora incomincia per lei un grande inferno. La stessa cosa l´ho vissuta con mia figlia quando andava alle medie e ti posso dire che non e´per niente piacevole.

Gianfryy 11-24-2014 09:52 AM

buongiorno,
volevo solamente sapere cosa hai deciso di fare alla fine. Hai contestato i voti oppure hai cercato una via più diplomatica, per evitare che le ripercussioni cadessero su tua figlia?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 PM.