Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Psicologia (https://www.scuolaforum.org/psicologia/)
-   -   Convivenza con due persone depresse: la madre e il marito (https://www.scuolaforum.org/psicologia/3801-convivenza-con-due-persone-depresse-la-madre-e-il-marito.html)

rebecca 10-22-2009 11:09 AM

Convivenza con due persone depresse: la madre e il marito
 
Buongiorno a tutti,

Non ce la faccio più!

Convivo con 2 persone depresse: mia madre e mio marito.

Mi sono sempre fatta a carico dei loro problemi, capisco che ognuno li affronta in modo diverso, io sono positiva come mio padre, vediamo sempre il lato buono delle cose, i problemi li risolviamo senza tragedie, loro no, qualsiasi piccolo problema è un dramma che naturalmente devo risolvere io.

Mia madre convive con la depressione da un pò di tempo, tutti i giorni passo da lei e l'atmosfera è sempre deprimente come i suoi discorsi, rientro a casa -dopo i problemi di lavoro, di mia madre e spesso i miei - senza tediare mio marito, ma anzi lasciando la negatività fuori e mi ritrovo immersa in una atmosfera di tristezza con mio marito seduto sul divano malinconico e depresso.
Leggendo l'articolo della Dott.ssa Zanon dove elenca cosa si deve fare e cosa non si deve fare con una persona depressa, mi sono accorta di fare degli errori tipo sdrammatizzare e minimizzare, ma probabilmente succede per come affronto io i problemi e mi è difficile capire chi si sente depresso per problemi risolvibili o spesso inesistenti - che naturalmente per loro sono enormi
Sicuramente chi è depresso sta molto male, ma mi sto accorgendo che chi vive con persone depresse rischia di essere trascinato dalla loro angoscia e forse stare peggio di loro perchè ti senti responsabile, impotente e cerchi di fargli capire che esistono disgrazie peggiori vorresti fargli conoscere persone che stanno vivendo trammi peggiori dei loro inesistenti problemi.
Scusate lo sfogo, ma spesso mi assale la voglia di sparire, andarmene lontano, naturalmente dura poco questa voglia poi ricomincio a combattere con questo "mal di vivere" che affligge due persone che amo.
Grazie e un augurio di felicità a tutti voi.
Rebecca

2525pet 10-23-2009 10:32 AM

Cara Rebecca sono capitato per caso, o forse per curiosità, sul tuo post in quanto frequento molto e scrivo sul forum di medicina (“qualcuno ha avuto esperienze con il farmaco sutent”). Certo non so come si deve affrontare un malato di depressione per cui non saprei darti consigli utili però so per certo che la depressione è una brutta bestia. Sono malato di tumore da quasi 10 anni e da un anno la malattia è progredita. Ho fatto tutte le cure possibili e note senza ottenere risultati tangibili. Da oltre un anno sono in terapia con un farmaco di recente sperimentazione, il sutent, che dà molti problemi per i pesanti effetti collaterali. La mia vita, come quella degli altri pazienti sottoposti a questa cura, non è per niente facile e serena ma nonostante tutto lottiamo con tutte le nostre forze per continuare a vivere, ad assaporare ogni minuto che ci è concesso restare su questa terra. Sono un ottimista convinto e genetico per cui non so cosa volgia dire essere depresso, non so cosa passa per la loro testa. Ho sempre affrontato i problemi della vita a muso duro e non mi sono mai tirato indietro alle varie sfide che la vita stessa mi ha proposto. A volte sono uscito sconfitto ma spesso ho vinto e comunque, in ogni caso, sono stato soddisfatto di quanto ho fatto. Questo è l'unico modo che conosco di affrontare i problemi. Penso che minimizzare i problemi di tuo marito, o quelli di tua madre, non li aiuti a superare questo momento di crisi. Devono essere risvegliati e scrollati dal torpore che li avvolge. Certo per me è facile parlare così, è facile consigliare…. Il difficile per te è agire. Mi auguro che i tuoi cari siano seguiti da un buon psicologo perché dubito che da soli possano farcela ad uscire da questo tunnel. Ti auguro ogni bene. Ciao Franco :ok::ciaociao:

rebecca 10-23-2009 11:46 AM

Carissimo Franco,
è stato un piacere leggere la tua risposta anche se dispiaciuta per la tua situazione, leggendoti mi rendo conto di quanto tu sia "tosto" e per certi versi simile a me, non sai quanto mi è stato di aiuto il tuo messaggio.
Spero con tutto il cuore e sono convinta che riuscirai a superare questo momento.
Sono io - ora - ad augurarti ogni bene e mi terrò informata - sempre che a te faccia piacere - sulla battaglia che stai combattendo e che ne uscirai vincitore!!!!!
Un forte abbraccio
Rebecca

2525pet 10-23-2009 02:36 PM

Mi farà molto piacere scambiare due chiacchere ogni tanto. Un augurio speciale a tutti voi. Ciao Franco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 AM.