Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Politica (https://www.scuolaforum.org/politica/)
-   -   Voto disgiunto... (https://www.scuolaforum.org/politica/4623-voto-disgiunto.html)

gio_46 05-15-2011 08:12 PM

Voto disgiunto...
 
Chi mi sa spiegare la logica e lo spirito di tale norma? Io ci sto pensando, ma ancora per me la cosa è indecifrabile...

Giovanni

marco 05-15-2011 10:49 PM

Non era la strategia che era stata utilizzata qualche anno fa per far cadere il governo? in pratica si votava ad una norma tutti favorevoli in parlamento, e tutti contrari in senato. Mi pare che si intenda anche quando al momento del voto il cittadino può votare una lista e allo stesso tempo il candidato di un altra lista.

gio_46 05-15-2011 11:50 PM

Si è quello che hai detto... ma perché, a chi giova, quel'è lo scopo? E poi le cose non dovrebbero essere comprensibili a tutti? Facciamo una inchiesta e vediamo su 100 persone quanti sono quei che capiscono il perché di tale regola elettorale... non parliamo poi degli anziani..

marco 05-16-2011 04:11 PM

Diciamo che avvantaggia un leader convincente anche se appartiene ad una coalizione scarsa. Non so, ma dal punto di vista ideologico potrebbe avere senso, aumenta la meritocrazia: è chiaro che crea casino soprattutto fra le menti meno elastiche, che sono proprio quelle che dovrebbero farne un uso maggiore in quanto difficilmente cambiano ideologia, dopo aver votato per tanti anni lo stesso partito.

A vedere le proiezioni ora, sembra che serva anche per vedere in base alla percentuale di voti presi dal candidato rispetto a quello della propria coalizione, se il candidato è appunto un fattore di attrazione di voti o d fuga.

gio_46 05-16-2011 08:51 PM

Googlando ho trovato questo, magari ci/ti può interessare...Io però non ho ancora afferrato il concetto... Però vado verso i 70,.. per cui forse rientro nelle menti perse...:confused:

http://www.corriere.it/politica/spec...6ffe85d6.shtml


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 AM.