Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Off Topic (https://www.scuolaforum.org/off-topic/)
-   -   Le sagre sono momenti della società da salvare e tutelare? (https://www.scuolaforum.org/off-topic/6098-le-sagre-sono-momenti-della-societ%E0-da-salvare-e-tutelare.html)

kalipsos 05-03-2017 06:08 AM

Le sagre sono momenti della società da salvare e tutelare?
 
Con la primavera inizia il periodo delle sagre: da quella dedicata alla polenta a quella della mela, etc.
Si ha la possibilità di trascorrere una serata in modo diverso, andare a conoscere luoghi e realtà che per alcuni sono sconosciute; si ha la possibilità di gustare prodotti genuini cucinati in modo diverso da quello che usiamo noi.
Molte persone le criticano dicendo che gli organizzatori lo fanno solo per guadagnare, a mio parere penso invece che siano momenti nella società da salvare e tutelare.
Anche voi siete del mio parere o pensate anche voi che sono esclusivamente occasioni di lucro?

marco 05-03-2017 09:36 AM

Credo che lo si faccia in effetti per far socializzare all'interno della comunità, oltre che a volte trarne un guadagno per il comune o l'ente organizzatore.
Negli ultimi anni però per via della crisi, c'è stata una restrizione economica anche sui mercatini e spesso il commerciante di turno fa fatica a portare a casa la pagnotta.

kalipsos 05-04-2017 12:32 PM

Si Marco, una volta il momento della ''festa'' nei paesi, era il momento dove la comunità si univa e collaborava insieme.
Sull'aspetto economico una cosa che ho notato che anche i prezzi alle sagre sono decisamente aumentati!
Una volta dalle mie parti con 3 euro ad esempio mangiavi e bevevi a sazietà, ora invece non ti danno manco un assaggio

Sophi 05-04-2017 11:40 PM

Ciao! Eh si un tempo le sagre erano un'occasione per riunire tutto il paese, stare insieme ed ognuno incontrava coetanei, qui vicino (non in estate però, ma verso marzo mi sembra) fanno la sagra delle castagne! Ogni volta ci vado anche se le castagne non mi piacciano, semplicemente perché so che ci saranno tutte persone che conosco e si sta in allegria

Pallottola 01-26-2021 05:19 PM

Le amo le sagre!! Ci andavo tantissimo prima con i miei genitori! Quanti ricordi!

Kisaki 02-06-2022 09:58 PM

Sono d'accordo con te perché questo è un evento sociale e non vedo davvero un problema nell'essere redditizio perché alla fine si impegnano in questo evento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 PM.