Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha subito la gastrectomia totale? Pareri? Consigli? (https://www.scuolaforum.org/medicina/772-qualcuno-ha-subito-la-gastrectomia-totale-pareri-consigli.html)

msandro 07-08-2008 02:41 PM

Qualcuno ha subito la gastrectomia totale? Pareri? Consigli?
 
Buona sera.
Mio padre è stato sottoposto ad una gastrectomia totale, avremmo piacere di parlare con persone che hanno subito la stessa operazione per scambiarci pareri e consigli.
Vi sarei grato se riusciste a darci qualche indicazione.

baxbetta 11-09-2008 09:20 PM

Gastrectomia totale
 
Mia mamma 74 anni operata a giugno 2008. Post operatorio regolare. A tutt'oggi grosse difficoltà nell'alimentazione (dice che il cibo non va giù!) e diarrea.
Ti preciso che insieme alla gastrectomia tot. ha subito l'asportazione della colecisti per calcolosi della stessa. Fammi sapere la tua esperienza.

silva54 01-03-2009 02:27 PM

ciao, anch'io sono stata operata di gastrectomia con asportazione della colicisti. A distanza di otto anni, mi sento benissimo; anzi, fra tre giorni devo fare la visita di controllo annuale, in quanto ho subito questo intervento per un cancro allo stomaco. Devo dire che subito è stata dura perchè, anch'io non ero capace di mangiare. Tutto stà nel mangiare poco e molto spesso e saper con la pratica quali sono gli alimenti che il nostro corpo non accetta, e questo è molto soggettivo. Con il tempo si riesce a capire che cosa e quando non possiamo mangiare. Per esempio a me il latte fa molto male e anche dopo molto tempo, non riesco a prenderlo. Comunque, vedrai che anche tua madre a poco a poco si abituerà ad una alimentazione, sicuramente diversa, ma che la farà stare bene; è solo questione di tempo e pazienza. Ciao, auguri, Silva 54

marilena 07-15-2009 10:33 PM

gastrectomia
 
salve, sono una dietista e lavoro presso un grosso centro ospedaliero in cui ogni anni si eseguono centinaia di questi interventi. Seguo tantissimi pazienti nella rialimentazione durante la degenza e anche dopo la dimissione. Se vi posso essere utile, fatelo pure : a me farebbe tanto piacere aiutare qualcuno con queste difficoltà che non sono da poco ! :-)

baxbetta 09-25-2009 03:05 PM

gastrectomia totale+colecistectomia
 
che dieta posso far seguire a mia madre?

ela 02-20-2010 10:43 AM

Ciao Marilena, si io vorrei farti delle domande. Cosa consigli di fare quando il cibo non scende? E' una situazione fastidiosa. E poi ci sono indicazioni per prendere peso velocemente?
Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM.