Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Curare l'herpes labiale con Aciclovir piuttosto che Zovirax (https://www.scuolaforum.org/medicina/740-curare-lherpes-labiale-con-aciclovir-piuttosto-che-zovirax.html)

Scuola 06-18-2008 03:55 PM

Curare l'herpes labiale con Aciclovir piuttosto che Zovirax
 
Ciao a tutti voi.
In questi giorni di grandi cambiamenti climatici mi sono un po indebolito e mi è spuntata l'herpes labiale (erpete labiale), chiamata anche volgarmente febbre.
Sembra che sia dovuta ad un virus che si prende una volta e poi li si tiene per tutta la vita, ed appena il fisico si indebolisce per qualsiasi motivo, lei spunta.
L'unico sistema (da me conosciuto) per curarla, è spalmarvi sopra una crema che si compera in farmacia contenente il principio attivo dell'Aciclovir.
Qualche anno fa mi ricordo che vi era solamente quella chiamata Zovirax, un tubetto contenente 2 grammi di prodotto venduto alla modica cifra di 11 euro.
Poi sono riuscito a trovare un un'altra farmacia, un'altra marca di nome Allen, che già costava 9 euro ma conteneva 3 grammi di prodotto.
Gira gira, sono finalmente riuscito a trovare un tubetto di puro principio attivo, chiamato infatti Aciclovir, che costa circa uguale ma contiene ben 10 grammi (anche se il farmacista fa un po fatica a rilasciarlo perchè dice che ci vuole la ricetta per quel dosaggio, ma alla fine ha sempre desistito).
Tutto questo per far riflettere anche sull'acquisto dei farmaci: non fermatevi al primo consigliato dal medico, ma chiedete anche in più farmacie il farmaco generico contenente lo stesso principio attivo.. ed in alcuni casi risparmierete un sacco di soldi.
Non fa male in questo periodo di caro vita, caro gasolio... caro tutto!
Sperando di essere stato d'aiuto a qualcuno, vi saluto.:ciaociao:

Zamein 06-18-2008 04:40 PM

Vorrei aggiungere una piccola cosa... ricordatevi che i prodotti farmaceutici sono sostanzialmente tutti uguali per cui non acquistare la marca più famosa ma una sottomarca non significa acquistare un prodotto di minore qualità, anzi fin troppo spesso è capitato che fossero migliori prodotti di marche secondarie in quando producevano meno effetti collaterali, per cui a partià di "ingredienti" acquistate pure quello che costa di meno, perchè fa di sicuro lo stesso effetto, anzi vi riduce lo stress visto che non dovete fare un mutuo ogni volta che dovrete acquistare un medicinale per il mal di testa ;-)

marco 07-17-2008 06:02 PM

Giusto adesso fanno pubblicità per televisione di un nuovo prodotto: non sono informato, ma sarei curioso di sapere quanto lo fanno pagare... e quanto funziona!
Diffidate gente, diffidate...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.