Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Veleno dello scorpione cubano come medicina contro i tumori (https://www.scuolaforum.org/medicina/4409-veleno-dello-scorpione-cubano-come-medicina-contro-i-tumori.html)

sara84 09-16-2010 05:10 PM

Veleno dello scorpione cubano come medicina contro i tumori
 
Ieri sera (15/09/2010) su Italia 1 è andato in onda il programma "Le Iene" che ha dedicato un servizio sull’ Escozul, il veleno dello scorpione che guarisce il cancro.
Praticamente si tratta di un medicinale estratto dal veleno dello scorpione azzurro cubano prodotto dalla Labiofam un’azienda locale e viene prescritto ai pazienti gratuitamente in quanto statale.
La storia inizia quando dei medici cubani si sono accorti che i contadini punti dallo scorpione in questione sono guariti da malattie quali l’artrite reumatoide e hanno così scoperto che il veleno di questo animale ha delle proteine che fungono da antinfiammatorio.
Facendo delle ricerche più mirate, hanno visto che oltre a togliere le infiammazioni aveva un effetto analgesico, un effetto immunoregolatore e soprattutto antitumorale (hanno constatato che i topi sui quali è stato iniettato il prodotto sono guariti da alcune forme di tumori)
Il fatto è che non esistono ricerche scientifiche ufficiali che provino l’efficacia di questo medicinale anche perchè la comunità medica cubana non viene tenuta in conto a livello internazionale per una serie di fattori in particolarmodo per via dell’embargo; questo fa sì che la notizia sia trapelata tramite il passaparola e, che in occidente siano iniziati i “viaggi della speranza” per poter ricevere il medicinale gratuitamente dopo l’approvazione del medico in loco.
Il flacone viene dato concentrato e va conservato in frigorifero e nel momento dell’utilizzo va diluito con l’acqua.
La domanda più che lecita in questo caso è se il medicinale non sia soltanto un placebo o se davvero sia la panacea di tutti i tumori, sta di fatto però che i pazienti a cui è stato somministrato hanno avvertito notevoli miglioramenti ovviamente abbinati alle cure mediche ufficiali come la chemioterpia, radioterapia o l’ormonoterapia.

Beh...che dire?!?!? Sarà vero?
Qualcuno ne aveva già sentito parlare?
Cosa pensate a riguardo?!?
Se solo sapessi che effettivamente qualcosa di vero in tutto questo c'è... domani partirei immediatamente...DESTINAZIONE CUBA!

soni 09-16-2010 10:53 PM

io non ho visto la puntata, me ne ha parlato una cara amica, perchè non tentare?
nessuno sa niente?

sara84 09-17-2010 09:06 AM

Ciao Soni!
se hai piacere di guardare il servizio, digita su google "iene 15/09/10 escozul" e ti si apre il filmato... altrimenti guarda direttamente su youtube!
Io ho provato a cercare su internet...ho trovato di tutto (come sempre).. articoli in cui ne parlano bene ed altri male!
E' vero che tentar non nuoce, ma comunque si sta parlando di una meta non dietro l'angolo...io tra l'altro dovrei anche fare il passaporto...e poi di sicuro sarà costoso (ed io purtroppo pur lavorando non ricevo stipendio da aprile) ...in ogni caso dovrei attendere un pò di tempo prima di poterlo fare!
...Oltre al fatto che, una volta arrivata a Cuba...dove vado? che faccio?

soni 09-17-2010 06:00 PM

Sara ma credo che si possa chiedere via internet, il problema è sapere, come interagisce con i farmaci che prendiamo, perchè i medici non si informano? bo? ha effetti collaterali?
è tutto e misterioso, ma io ci penso ci penso, e se avessero ragione?
si puo fare in aggiunta alle terapie che facciamo o una esclude l'altra? cerchiamo informazioni soni

sara84 09-17-2010 06:17 PM

Soni, mi sa tanto che non puoi comprarlo tramite internet...di seguito ti riporto una frase trovata in un articolo su google..."È possibile procurarsi l’Escozul solo a Cuba. Le autorità del ministero della Salute cubano lo danno gratuitamente anche agli stranieri, previa presentazione della documentazione clinica"
e come avevo scritto già sopra, i vari articoli riportano "ovviamente abbinati alle cure mediche ufficiali come la chemioterpia, radioterapia o l’ormonoterapia"... quindi si, una non esclude l'altra!

soni 09-17-2010 06:20 PM

accidenti, un bel problema, gia di suo esclude chi sta troppo male x andare a cuba, o no?
non è propio dietro l'angolo, uffa

e poi che lingua si parla, aiutooooooooooooooo per la serie non ci annoieremo mai

sara84 09-17-2010 06:25 PM

Infatti! spero però che non debba perforza andare il diretto interessato! ..magari basta che un famigliare si present' li con la documentazione clinica!
Però appunto, non si sa molto su questo...potrebbe anche essere una bufala...anche se ci sono varie testimonianza di persone che sono notevolmente migliorate dopo l'assunzione di questo "farmaco"

soni 09-17-2010 07:01 PM

si potrebbe essere una bufala, ma potrebbe essere qualunque cosa, sarà che noi ci attacchiamo a tutto, però scusa se puo andare un parente, ci puo andare con meno problemi un corriere internazionale,visto che una cura non esclude l'altra andiamo avanti con le cure ufficiali, in un caso o l'altro si chiarirà un po la faccenda spero

marco 09-20-2010 10:17 PM

Ne stanno ri-parlando alle Iene in questo momento... perchè han detto che la settimana scorsa il servizio ha fatto molto scalpore.
Beh, alla fine non hanno capito neanche loro se è una bufala o no, fatto sta che a cuba lo danno gratis ma se lo compri da qui, lo trovi a 600-700€ ed è facile che non sia neanche quello vero.
Mah!?

LUCY 09-21-2010 11:16 AM

escozul
 
A me lo sta' procurando una mia amica di Cuba.......
.....come Maurizio iniziera' ad assumerlo vi sapro' dire alla prima tac....
....... sperare e' l'unica cosa che ci rimane da fare!

Lucy:ciaociao:

sara84 09-21-2010 03:16 PM

In bocca al lupo allora Lucy!
Incrocio le dita e spero proprio che questo "farmaco" funzioni realmente per il tuo Maurizio!
Sarà di sicuro efficace! :ok:

LUCY 09-21-2010 04:33 PM

Cara Sara....lo spero con tutto il cuore!!!!

Crepi il lupo!!!!

anna86 09-25-2010 02:46 PM

ciao a tutti, ho visto anche io il servizio delle iene. Ho anche io lo stesso problema in famiglia , e posso solo dirvi che un amico di mia madre prende questo farmaco ed ha funzionato davvero nn è una bufala nn ti fa guarire il male ma aiuta molto contro i dolori ti fa sentire meglio , però bisogna sempre continuare la terapia standard in più con questo farmaco proprio come anno detto nel servizio delle iene. Non lo danno via internet bisogna andare a cuba e presentare la cartella clinica . Spero di essere stata d'aiuto

LUCY 09-25-2010 07:06 PM

Grazie Anna,
la tua e' stata una buona testimonianza , mio marito comincera' tra qualche giorno! Speriamo almeno che spariscano un po' di dolori vari con i quali ci sta' convivendo ormai da un po' di mesi!
un caro saluto

lucy

marco 10-27-2010 08:20 PM

Ne hanno riparlato anche stasera al TG1: han detto che a Cuba è pieno di italiani, ma ora si compra anche dall'Italia per 800€.
Teneteci aggiornati ed in bocca al lupo.
Marco

sara84 10-28-2010 08:38 AM

Ciao Lucy!
come stai? volevo sapere com'era andata a Maurizio dopo l'inizio con il veleno di scorpione!?
Qualche buona notizia?
Salutoni...

LUCY 10-28-2010 09:08 AM

Ciao Sara,

ormai sono due settimane che Maurizio lo sta prendendo e prima che iniziasse l'afinitor ( da 9 giorni) andavano molto meglio i vari dolori che ha....... in poche parole come antidolorifico pare funzioni bene, ma siccome adesso ha parecchi effetti collaterali a causa dell'everolimus, non posso piu' essere troppo obbiettiva!

A questo punto spero solo che vada meglio alla prossima tac cosi' vorra' dire che va bene anche come antitumorale...... gia' se stabilizza la malattia stappo una bottiglia di champagne.......dal momento che ieri abbiamo ricevuto i risultati tac e sono davvero uno schifo con avanzamento di malattia!

Ovvio che e' meglio procurarlo direttamente a cuba in quanto lo danno totalmente gratuito! Qui in Italia lo vendono a circa 800/900 euro, ed e' gente senza scrupoli che si e' fatta due conti del tipo: io mi faccio una vacanza a cuba.....nel frattempo mi procuro un po' di cartelle cliniche per prendere l'escozul.....e lo rivendo a chi non puo' avere la possibilita' di fare questo viaggio della speranza! mah! non si puo' commentare!

Un forte abbraccio!

Lucy

sara84 11-22-2010 03:47 PM

Ciao a tutti, a breve partirò per Cuba per prendere l'Escozul...intanto le mie ricerche su internet continuano...e tra i vari forum ho trovato questo post:

Salve a tutti, sono una ricercatrice e nello specifico studio farmaci contro il tumore.
Vorrei ricordare che il farmaco in questione è ancora in fase di studio, in Italia così come in tutto il mondo le fasi delle sperimentazione clinica (quindi sull’uomo) sono 4 e il farmaco è in fase 3! Durante la sperimentazione i farmaci NON possono essere venduti ma solo somministrati gratuitamente a soggetti VOLONTARI, primo campanello di allarme!!! Per di puù nessuna e dico nessuna rivista scientifica ha mai pubblicato qualcosa su questo farmaco, per la scienza e la medicina al momento non esistono evidenze che dimostrino un possibile effetto terapeutico.
I soggetti che si sono prestati e che hanno mostrato miglioramenti sono soggetti che avevano ricevuto i protocolli standar di chemioterapia o che avevanon già subito inetrventi chirurgici, chi vi dice che non siano guariti per questo motivo?
Capisco la disperazione di molti, ci sono passata personalmente, ma l’uso di questo farmaco potrebbe avere effetti tossici su un organismo che è o è stato già esposto ad altri trattatamenti (chemio, radio ecc)e dunque potrebbe aggravare la situazione.Ricordate sempre che il vostro medico ha più competenze di voi nel guidarvi in questa dura lotta, e un fallimento molto spesso dipende solo da come l’organismo risponde alle cure. Fate in modo che la vostra disperazione non sia terreno fertile per gli speculatori! L’azienda che vende il prodotto sa che può sfruttare la disperazione delle persone…la logica delle aziende farmaceutiche non ha come obiettivo la nostra salute ma solo il DIO DENARO!

Cosa ne pensate?!? avete trovato altre testimonianze di questo genere in cui viene detto che il veleno può essere tossico?!?
A questo punto non so più cosa fare!

soni 11-22-2010 09:25 PM

ciao, io no so cosa pensare, ma non ci sono notizie di pazienti avvelenati dal escozul,
e la logica delle case farmaceuticheè sempre la stessa, anche quando vendono chemio
BO ? sono tentata di provare, anzi credo che proverò appena possibile
notte soni

Fioraia 11-23-2010 10:40 AM

Ciao carissimi, ho fatto una ricerca via internet in varie lingue, allego qualche link che forse potrebbe esservi utile per ulteriori ricerche! Ho solo cercato notizie sui vari siti stranieri inerenti in realtà al veleno dello scorpione perché se si fa una ricerca solo con il nome del farmaco, purtroppo, l'impressione che ho avuto, è che si trovano tutti siti molto promozionali......Spero che i seguenti potranno esservi di aiuto per farvi un'idea. Un abbraccio grande. Isa

http://nopr.niscair.res.in/bitstream...)%2093-103.pdf

http://www.sciencedaily.com/releases...0216163341.htm

http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/5214784.stm

http://www.physorg.com/news200747533.html

http://www.sciencedaily.com/releases...0416133816.htm

https://www.bhf.org.uk/default.aspx?page=12208


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 PM.