Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno di voi ha tumore al rene con metastasi ai polmoni? (https://www.scuolaforum.org/medicina/3926-qualcuno-di-voi-ha-tumore-al-rene-con-metastasi-ai-polmoni.html)

arianna2009 12-24-2009 10:43 AM

Qualcuno di voi ha tumore al rene con metastasi ai polmoni?
 
mi può raccontare la sua storia e evoluzione malattia
grazie

2525pet 12-24-2009 06:27 PM

Cara Arianna vieni sulla discussione "qualcuno ha avuto esperienze con il sutent" e troverai una numerosa famiglia di persone colpite da tumore al rene e con metatstasi ai polmoini ed altrove. Dalla mia esperienza ho ricavato alcune "certezze":I° i semplici rx non individuano tutte le metastasi; 2° la pet spesso individua falsi positivi/negativi per non sempre è attendibile; 3° è sempre meglio affidarsi au una tac con mezzo di contrasto e, almeno la prima, farla total body compreso l'encefalo e ossa con finestra ossea (giusto per escludere eventuali metastasi anche alle ossa e cranio dove spesso si sviluppano).
Ti aspettaimo ciao Franco
Nel frattempo tanti auguri di un sereno natale a te e tuo padre :ok::ciaociao:

mauro2012 01-02-2012 01:37 AM

buongiorno a tutti da mauro (sono di Palermo) non so se questo è il forum giusto ma vi raccontero' la mia esperienza. Ad agosto 2010 mi è stato diagnosticato un tumore di circa 6cm x 5 confinato all'interno del rene dx, vi lascio immaginare lo sconforto a 41 anni. La notizia meravigliosa nel mio tunnel buio era la notizia che mia moglie aspettava un figlio (oggi è una meravigliosa bimba di 8 mesi). Dopo vari accertamenti il tumore era localizzato soltanto nel rene dx e tutto il resto del corpo pulito. Nei primi di settembre venivo operato di nefrectomia parziale rene dx (intervento riuscito rene salvato) e l'esame istologico dice : carcinoma a cellule chiare, pattern solido alveolare, grado nucleare 3 furhman, compreso nei margini di resezione e tessuto adiposo circostante esente da infiltrazioni. Non ho fatto nessun tipo di terapia tutti d'accordo sia chirurgo urologo che oncologo. Circa 10 giorni fa dopo tac di controllo addome e torace, veniva riscontrata una lesione nodulare di circa 1,2 cm x 1 cm nel lobo superiore del polmone dx. Vi lascio immaginare lo sconforto. Faccio altri accertamenti ossia tac collo ed encefalo e scintigrafia ossea totalbody, tutto negativo. Il problema e quel noduletto solo soletto che non da fastidio a nessuno all'interno del lobo sup. dx. L'oncologo che mi segue ritiene che deve essere tolto e cmq successivamente si vedra' se è mandato a distanza di 15 mesi dal rene o è un nuovo tumore e cmq poi si vedra. Mi rivolgo nella mia città e saro' operato fra una decina di giorni, il chirurgo è ottimista dice che andra' tutto bene. esami del sangue negativi, broncoscopia effettuata i bronchi sono apposto. Sto cercando di reagire perche' ho una bellissima bimba e moglie che hanno diritto ad avere un padre e marito, ma lo sconforto ogni tanto mi prende si è vero ho paura dell'intervento non so come andra' a finire e soprattutto penso alle aspettative di vita e al futuro incerto. Ho la rabbia verso chi non so ma vi chiederete perche'? ma come perche', rene operato salvato e tumore tolto e non vi sono infiltrazioni nel tessuto adiposo circostante , problema risolto, risolto e dopo 16 mesi scopro la bestia di nuovo. Credetemi sono giu' di morale perche' purtroppo vorrei ma non so se essere ottimista, se dall'esame istologico risulta che viene dal rene operato allora da ignorante presumo che possa trovarsi nel sangue e colpirmi di nuovo. Non so se dopo l'intervento saro ' sottoposto a qualche tipo di terapia, desidererei vedere crescere mia figlia, io combattero' fino all'ultimo non mi voglio arrendere non è giusto per me per mia figlia per mia moglie e per le persone che mi vogliono bene e mi stimano. Anche stavolta il responso sembrerebbe a mio favore ma io non sono robocop. Scusate a tutti il mio sfogo ma non posso tormentare le persone a me piu' care. grazie a tutti.

luisa 05-06-2012 08:40 PM

Ciao Mauro anche io sono di palermo ed ho avuto un carcinoma renale dx con metastasi polmonari. Da circa un anno ho assunto il sutent poi, non funzionando più questa terapia, sono passata ad un altro farmaco che si chiama affinitor. Adesso l'oncologo mi dice di asportare chirurgicamente il nodulo polmonare di destra. Tua hai già fatto l'intervento? come è andato?

mauro2012 05-09-2012 11:02 AM

Ciao Luisa, ti ho inviato un messaggio in privato.

adolfainsley8 04-21-2016 02:24 PM

Anche stavolta il responso sembrerebbe a mio favore ma io non sono robocop. Scusate a tutti il mio sfogo ma non posso tormentare le persone a me piu' care. grazie a tutti.

coccodrillo 10-10-2016 09:39 PM

E 'molto triste, spero che tornerà per la salute! Saluti voi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21 AM.