Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

2525pet 06-10-2013 10:56 PM

Ciao Tommaso, ti sento bene in palla per cui non chiedo come ti vanno le cose.. Certo che il tuo è un bell'inno alla vita, alla Vasco per intenderci. Come ho già detto non mi sento di criticare nessun approccio, sia quello salutista, sia il vegano, il chimico-farmaceutico, tantomeno il medico-alternativo. Ognuno è responsabile delle proprie azioni e decisioni tenendo ben presente che, non perchè lo dico io, ad ogni azione corrispende una reazione..:confused: Certo che le probabilità di essere vincente nella battaglia contro il tumore sono le stesse che non finire sotto una macchina o colpito da un fulmine.... tanto vale non farsi troppi problemi e godersi la vita nel migliore dei modi catturando ogni attimo e vivendolo come se fosse l'ultimo:ok: Io personalmente non sono troppo coraggioso, amo procedere con piedi di piombo percorrendo strade sicure o quanto meno molto frequentate.
Credo che alle case farmaceutiche non "convenga" inventare farmaci che sconfiggano definitivamente la malattia (qualunque essa sia) e men che meno di brevettare vacini o farmaci tombali contro il tumore. La ricerca è avanti ma le case farmaceutiche non progrediscono allo stesso passo, perchè??:wall:
Credo che moltissimi medici siano veramente interessati al benessere del malato, ma altrettanti lavorano solo per lo stipendio e per la carriera trasformando i pazienti in cavie da immolare ai loro studi e pubblicazioni:wall:
Credo anche, anzi ne sono convinto, che molti di noi, giunti all'ultima ratio ed ultima spes (anche se può sembrare una contraddizione in termini) si aggrappino a qualunque cosa possa ancora tenerli a galla nel mare tempestoso della vita. Ecco fiorire i più odiosi individui che speculano sulle malattie, i bravi medici che ritengono (in perfetta buona fede) di aver trovato il rimedio, la panacea contro il tumore (e magari funziona veramente solo che non può essere sperimentato perchè cozza inevitabilmente ed inesorabilmente con la medicina "ufficiale").
Ho lottato, lotto e lotterò contro qualsiasi tipo di male che mi ha colpito o mi dovesse ulteriormente colpire non perchè sono masochista, non perchè mi piace sfidare la bestia, non perchè me lo dicono i medici.... semplicemente perchè AMO la VITA. Mi piace respirare, sentire il caldo del sole sulla pelle, il vento sul viso ed il freddo che taglia la pelle.... Mi piace stare vicino al fuoco a leggere, sul divano a coccolare ed essere coccolato da mia moglie, vicino al fuoco ad arrostire la carne e pranzare con gli amici, ridere, litigare con mio suocero giocando a carte o con i miei figli perchè NON CAPISCO.... Sono cose normali no?? Ed allora perchè rompersi il capo, farsi mille problemi esistenziali, rovinarsi quel poco di buono che abbiamo nella vita per combattere un avversario molto forte e corazzato con piccolissimi spilli?? Tanto vale ricorrere anche noi alle armi chimiche!! Per finire il monologo: ho scelto una via larga, asfaltata e frequentata (tutto il contrario di quanto mi consiglia il vangelo....), sono un pigro della medicina. Chi vuole percorrere il sentiero di montagna, tortuoso, in salita e non asfaltato è libero di farlo, ed è giusto che lo faccia se questo gli comanda il suo istinto... d'altronde la lotta per la sopravivenza è comandata tutta dall'istinto:ok:
Per finire, Tommaso vedo che hai riportato la frase: ".....li informo che l'anno scorso ho avuto mio filgio con la leucemia." La voglio interpretare così come l'hai scritta, al passato! E finita??
Non ti preoccupare che i gradi te li sei guadagnati ampiamente :ok: Un abbraccio a Jacopo, ciao alla prossima allo IOV:ok:

frusa 06-11-2013 01:18 PM

Ciao Franco spero he sia finita. Il grande passo il bimbo lo ha fatto ma il protocollo prevede che fino ad aprile 2014 a due anni dalla scoperta del male continua con la chemio orale una pastica al giorno per calmierare i globuli bianchi che non devono superare una soglia lo tengono in una perenne neutropenia e leucopenia. l'emoglobina e il resto vanno bene il bimbo ha rimesso i capelli e tornato a scuola ed ha un solo ordine da me. Deve ritornare a fare il bambino cioè rompermi le scatole in continuazione giocare a palla in bici e tutto il repertorio completo. L'anno di malattia lo ha fatto crescere mentalmente troppo e questo forse non è un bene. quindi l'estate deve essere a briglia sciolta se lo merita.

tony50 06-11-2013 02:38 PM

FRUSA :act::act::act: OLE' :act::act::act:
alla grandissima. E' questo il il metodo giusto per affrontare la cosa. :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Volete qualcosa da me? Mettetevi in fila! Tiè. :-P:-P:-P
Santoni, guaritori, magane, sensitivi, ann da tirà a jurnate, ma non a spese nostre. :nono::nono::nono:
C'è solo una cosa che non condivido. O:-)O:-)O:-)
C'è una lotta feroce nell'ambito della medicina: lottano le case farmaceutiche tra di loro, anche con colpi bassi; :-$:-$:-$
lottano i medici tra di loro e contro coloro che vogliono entrare nell'agone. :-$:-$:-$
Un esempio chiarissimo è il Dott. Di Bella con la sua cura. :'(:'(:'(
L'hanno avversata in tutti i modi, hanno concesso una sperimentazione nelle condizioni peggiori, ora, a distanza di anni, il Veronesi ha operato un'apertura nei confronti di questa nuova terapia. O:-)O:-)O:-)
Vuoi sapere che penso? :-X:-X:-X
TUTTI i medici fanno quello che possono, lo fanno in maniera diversa, con maggiore o minore professionalità, con maggiore o minore pietas, ma nessuno ha la possibilità di fare miracoli.:nono::nono::nono:
La verità è che ciascuno di noi è diverso, ciascuno di noi risponde in maniera diversa, esistono una molteplicità di fattori che interagiscono con la cura e con la malattia che NESSUNO può controllare. :nono::nono::nono:
E allora? :confused::confused::confused:
Carpe diem. :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Cerchiamo di fare del nostro meglio, sperando che il nostro medico faccia del suo meglio e che il tumore si disorienti di quel tanto da permetterci di andare avanti, il massimo possibile, in condizioni accettabili. 8-)8-)8-)
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza! :-[:-[:-[
Un abbraccio, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:
Dimenticavo Jacopo. Spero che il tuo bimbo sia come te, spensierato, amante della vita e non preoccupato eccessivamente di quello che può capitare. Capisco il tuo desiderio di farti trattare come un bambino tratta un genitore, ma ricorda che anche tu devi trattare tuo figlio come un bambino e farlo crescere, anche se con occhio un po' più benevolo, ma sempre con dentro i più sani principi che questa società oggi ci consente.
Un bacione a Jacopo ed una raccomandazione: fa il diavoletto, ma rispetta i tuoi genitori. :-*:-*:-*;-);-);-)

frusa 06-12-2013 06:46 PM

Buonasera a tutti. Ciao Tony ha ragione su quanto detto da te in merito alla cura Di Bella. infatti da poco presso lo IEO hanno riconosciuto dei benefici sul metodo. Certo instaurare uno studio scientifico reclutando pazienti compromessi è garantirsi un certo risultato. i cosiddetti luminari del cancro o i manager del cancro sanno come ottenere certe cose pilotando anche l'informazione. ricordate quei giorni della polemica sul metodo di bella erano scese le truppe cammellate in difesa della comunità scientifica. forse tra 50 anni la storia sarà scritta e dirà la verità su certe situazioni pilotate. è vero che per le aziende farmaceutiche noi non siamo altro che fonte di guadagno irrinunciabile visti i costi. la barriera che fanno ad organizzare protocolli di cura in cui le varie molecole in commercio possano essere somministrate rotazione ai pazienti come avviene per esempio per la leucemia. i protocolli per la leucemia prevedono 7 farmaci in uso dagli anni 60. allora veinivano usati singolarmente. La vittoria è stata quella di organizzare un protocollo calibrato negli anni che sfruttasse le varie caratteristiche delle molecole. a proposito dei farmaci a bersaglio molecolare. c'è il Glivec credo della novartis che è usato per qualche tipo di tumore solido. Lo hanno sperimentato per la leucemia mieloide e pare abbia dato risultati incoraggianti. la casa farmaceutica lo ha brevettato anche per questa malattia ma la corte suprema indiana (stati che noi arrogantemente definiamo non democratici) ha rigettato il brevetto e anziché essere commercializzato dalla novartis a 8000 dollari costerà come generico solo 80 dollari.
quello che mi fa più incazzare è l'uso che fanno certe personalità delle manifestazioni di raccolta fondi. mi riferisco a come certi politici enmergenti partecipano alla partita del cuore come partecipasse a Amici. che centrava Renzi con quella partita se non per propria propaganda politica. avete mai controllato i comitati delle associazioni che si occupano di malattie rare o del cancro. Cosa c'entra Montezzemolo alla presidenza di Telethon, i Moratti all'AIRC o Veronesi sponsorizzato dall'ENI. Com'è che un ente di Idrocarburi cancerogeni finanzi la ricerca sul cancro e via così......
lo sapere che il presidente dell'AIMAC è il Dott. De Lorenzo. Vi ricorda qualcuno? se non lo ricordate era il ministro della sanità all'epoca di Poggiolini.
Saluti a tutti da Tommaso.

tony50 06-12-2013 07:14 PM

frusa e tutti gli altri e le altre > :o> :o> :o
Compito:
Liberarci degli sfruttatori. Quale protocollo utilizzare? E' meglio la lotta armata o la disobbedienza civile? E' possibile una qualche forma di lotta politica? =-O=-O=-O
Potrebbe sembrare un semplice sfogo, ma forse non lo è. :-X:-X:-X
Quanti sono i malati di cancro che conoscete? Quanti i bambini? Quanti oncologi conoscete? Come si comportano con i pazienti? Vi risultano abusi da parte loro? Le Commissioni mediche per le invalidità si comportano correttamente ed uniformemente? :mm::mm::mm:
Il sistema sanitario è organizzato in maniera da assicurare livelli di assistenza e cura adeguati? :confused::confused::confused:
Sono queste una serie di domande a cui ciascuno di noi dovrebbe cercare di rispondere argomentando e documentando le differenti realtà e dovremmo cercare di farne risorsa comune. :-X:-X:-X
Pensate sia un impegno troppo grande? Beh, alla fin fine si tratta solo della nostra vita! :wall::wall::wall:
Un abbraccio a tutti, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Fioraia 06-14-2013 03:43 PM

Ciao Ragazzi e Ragazze! Solo un saluto, poi in questo fine settimana leggerò un poco di post arretrati per aggiornarmi un poco su tutti! Ci sono notizie di Myta e Gianmario? Di Franca46? Di Giuseppe e Bianca? Di Adriana le ho avute su fb, di Paola e Edo ho visto una bella jeepetta parcheggiata, quindi presumo sempre a zonzo, Bobo come stai ? di altri ho letto su fb...mi perdonino i nuovi, ma star dietro al forum è difficilino con il tempo che stringe, ma cercherò di aggiornarmi meglio e di più! Intanto un abbraccio e un ricordo , di tutto cuore!
Ciao baldi guerrieri, mi raccomando, armi affilate (ma dall'ultima pagina mi sembravate, dai toni, già dei guerriere ninja!) e....AVANTI TUTTA! Baci, Isa:-*

bobo47 06-15-2013 06:57 PM

Un affettuoso saluto a Fioraia che non dimentica i vecchi amici della piazzetta.
Validan:il protocollo da me seguito,stabilito dall'oncologo, per alleviare gli effetti collaterali è: 14 giorni a 37,50 e 14 a 25 mg.Un saluto a tutti in attesa della Tac della prossima settimana:mm:

validan 06-15-2013 10:25 PM

No filosofia, solo punti di vista
 
Cari amici della piazzetta, ciao a tutti.
Faccio subito una premessa su quanto dirò qui di seguito. Ritengo indubbiamente che tutte le sane discussioni che si fanno qui, con commenti favorevoli e non, siano sempre da considerarsi in modo positivo, perché sono appunto discussioni SANE. L’intento da parte di tutti è quello di “dare” sinceramente qualcosa agli altri. Questo mi ha permesso e mi permette di crescere e arricchirmi ulteriormente; di questo vi sono sinceramente grato.
Dopo questa doverosa precisazione vorrei chiarire, per quanto mi è possibile, la mia posizione sul tema “alimentazione”, affrontato in modo sommario in un mio post recente.
Penso che siamo tutti d’accordo nell’affermare che nei vari ambiti lavorativi, e quindi anche in quello medico, ci sia il lavoratore bravo, il meno bravo, il coscienzioso, il professionale o il menefreghista magari legato solo all’aspetto economico.
Nel caso dell’oncologa che cura Nicola, veramente ottima sotto tutti i punti di vista, come da lui descritta, l’ammirazione e la fiducia in lei è più che ben riposta (io in questo sono un po’ meno fortunato).
Facciamo tuttavia una riflessione: anche nelle circostanze positive come questa, il medico propone cure che sono state da lui apprese, studiando quanto la “medicina” ha elaborato attraverso le più svariate ricerche realizzate ad oggi. Purtroppo però, i frutti di queste ricerche sono ancora ben lontani da soluzioni ottimali: non prevengono assolutamente i vari tumori; tendono solo a un tentativo di cura, peraltro con esiti non certo esaltanti. Inoltre, come un po’ tutti affermiamo, queste ricerche sono sciaguratamente offuscate dagli enormi e sporchi interessi cui sono legate.
In generale, a fronte dei successi ottenuti con un certo numero di pazienti, le morti premature o il doloroso e penoso sopravvivere (ben diverso dal vivere) sono, in maniera spaventosa, molto superiori.
C’è qualcosa che non funziona e/o che ci sfugge.
Un dato per tutti (facilmente riscontrabile sui siti della Sanità):
-Decessi per Tumore al Seno in Italia per anno, a fronte di una popolazione più o meno stabile:
[nell’anno 1990 erano 11.000 - oggi sono 12.000]
Eppure, in questi ultimi 20-25 anni la ricerca in tutto il mondo è andata molto avanti, usufruendo di enormi investimenti ed essendo supportata, peraltro, da una tecnologia oggi notevolmente superiore al passato, in alcuni casi quasi inimmaginabile nel 1990.
Nonostante questo, i decessi sono aumentati addirittura del 10%!!!
Scientificamente e scientemente, si può e si deve guardare anche altrove.
Ripeto, Scientificamente e scientemente.
C’è la possibilità che molte delle persone che hanno deciso di adottare uno stile di vita Vegano, lo abbiano fatto solo per seguire una moda.
Per molti altri, invece, sussistono motivazioni più nobili come l’amore e la difesa dell’ambiente o il forte dissenso verso le disumane e crudeli condizioni di vita e di morte che numerosi miliardi di animali sono obbligati a subire ogni anno a causa nostra.
(Il termine “disumano” è qui in realtà inopportuno, perché queste barbarie sono compiute proprio e solo dall’umanità che, nella sua quasi totalità, le accetta e le considera normali o quantomeno inevitabili).
Per me, essere vegano nell’alimentazione non è assolutamente una moda ma, oltre alle motivazioni di cui sopra, significa (e qui veniamo a noi) aver cura della propria salute, proteggere e/o risanare il corpo e perciò anche la mente (mens sana in corpore sano).
Qualcuno ha affermato: “gli animali che stiamo mangiando, sono gli stessi che ci uccideranno”.
(quasi fosse una tragica vendetta meditata).
Questo non è stato detto da un qualunque venditore di fumo o gruppo di pensiero, né dal classico ricercatore isolato che esce dagli schemi pre-esistenti per affermare nuove radicali e controverse conclusioni, rifiutate però dal resto del mondo scientifico (anche per me, più di qualche ragionevole dubbio, in casi come questo, può e deve nascere).
In realtà, quello che sta dietro a questa lapidaria affermazione, è il risultato di centinaia e centinaia di programmi di ricerca che, da svariati decenni, sono portati avanti in molte università e centri ospedalieri di tutto il mondo (in molti casi stiamo parlando di eccellenze). Programmi che prevedono anche l’indagine sul campo delle abitudini alimentari d’intere popolazioni e del quadro generale delle malattie da loro contratte (a richiesta, posso fornire i dettagli necessari per individuare molti di questi studi).
Ricercatori di primissimo piano in varie branche della scienza, compresa naturalmente quella dell’alimentazione, hanno contribuito, spesso anche involontariamente perché i loro progetti di ricerca avevano altri fini, a raggiungere questa conclusione:
Tutto ciò che è alimentazione derivante da animali è causa principale delle innumerevoli malattie tipiche delle società del benessere, dove appunto il consumo della carne e dei suoi derivati è molto elevato: malattie cardiache, immuno-deficienza, obesità, cancro, diabete…
Un’alimentazione esclusivamente vegetale evita (nella stragrande maggioranza dei casi) l’insorgenza di queste malattie e, se già presenti, ne può ridurre la portata, fino anche a una completa guarigione.
Mi domando allora se tutto questo non meriti di essere preso in seria considerazione da tutti: addetti ai lavori, media, gente comune.
Invece, la ferrea opposizione anche alla sola divulgazione da parte delle multinazionali farmaceutiche, alimentari e dei vari gruppi di potere per la difesa dei loro giganteschi interessi, è già da tempo ferocemente in atto, negando ai più il diritto di venirne a conoscenza.
Statene certi, i massimi organismi della Sanità nel Mondo, sono CONSAPEVOLI di questa verità; la nascondono, facendo in modo che non se ne parli o si minimizzi il più possibile.
Una riprova emblematica di questo, ad esempio, è data dall’atteggiamento del professor Veronesi, che dichiara sì di essere vegetariano, ma quasi come se fosse solo un qualcosa in più, giustappunto una buona moda: essere vegetariano fa bene come fare una bella passeggiata in un parco naturale. Non usa invece, nelle sue dichiarazioni ai media, la dovuta forza nell’appoggiare e spiegare compiutamente questa sua scelta: proprio il suo ruolo (tra l’altro di primo piano nella medicina: oncologo luminare di fama mondiale) gli imporrebbe di diffondere queste notizie per salvaguardare il più possibile, a suo modo di vedere, la salute della gente.
Ma perché tutto questo? Per i soliti sporchi interessi economici e di potere.
Ora ci sarebbe tantissimo da dire per argomentare meglio, ma mi fermo qui.
Spero intanto di aver chiarito il perché della mia scelta alimentare vegana (lontanissima anni luce dall’essere una moda o un provare ad aggrapparsi a qualsiasi cosa per disperazione).
Inoltre mi farebbe piacere essere riuscito a stimolare qualcuno, non certo a diventare vegano di punto in bianco, ma a iniziare una seria e anche critica informazione scientifica sull’argomento “alimentazione” a 360 gradi.
In tal senso, vi allego il link di un video della durata di circa un’ora e mezza: un documentario che introduce l’argomento in modo generale, in maniera interessante, non pesante ma ugualmente esaustiva.
Con grandissimo sincero affetto,
Antonio:ciaociao:

2525pet 06-15-2013 11:45 PM

Antonio, mio figlio è vegano intransigente, non compra nemmeno le scarpe in pelle!! Posso capire le vostre motivazioni ma non condividerle.... Ciao a presto

purpose 06-16-2013 09:02 AM

Antonio, rispetto la tua scelta di essere vegano per tutte le motivazioni che illustri. Lo eri anche prima della malattia o è una scelta recente???? Sono d'accordo che alcuni alimenti non siano adatti al nostro organismo, che ricorda ancora l'alimentazione dell'età della pietra, in cui non c'era il latte e la carne è stata introdotta più tardi. Essere vegetariano o vegano implica però un tipo di alimentazione molto attento, per evitare carenze proteiche. Tempo fà mi avvicinai alla macrobiotica, dove la carne non viene considerata, nè formaggi, zucchero e grassi animali. Ne trovai giovamento sopratutto eliminando il formaggio....poi per esigenze famigliari, abbandonai questa alimentazione, pur mantenendo però alcuni elementi. Tu dici che un'alimentazione vegana può prevenire molte malattie, ma ci sono degli studi, delle statistiche???? I farmaci che noi assumiamo subiscono sperimentazioni massacranti e molti vengono scartati per l'eccessiva tossicità oppure per inefficienza. Noi ci affidiamo a questi farmaci, perchè sul fronte alternativo non ci sono studi del genere, a volte, solo supposizioni. E' vero che dietro ci sono interessi, ma se la cura Di Bella fosse stata efficace, non sarebbe stato di interesse per qualche casa farmaceutica la distribuzione dei farmaci???? Noi siamo in mezzo a questo marasma e le malattie di cancro aumentano in modo esponenziale, anche in persone che non hanno mai avuto degli eccessi, sia alimentari che di vita. Personalmente io ho condotto uno stile di vita normale, ho cercato di alimentarmi bene, sono vissuta sempre in campagna, per cui niente smog, ma non ho saputo gestire una situazione famigliare che mi ha fatto soffrire molto. Quindi ritendo che non basti un'alimentazione vegana per proteggerci dalle malattie, se la si vuole fare per non uccidere degli animali, allora è un altro discorso.
Un abbraccio
Adriana

validan 06-16-2013 12:24 PM

Ciao Adriana, Ottobre scorso ho scoperto di avere il tumore hai polmoni e successivamente ho appreso che era di origine renale (tre anni fa mi hanno asportato il rene dx per carcinoma a cellule chiare) Subito mi è stato prospettato che l’unica cura possibile era il Sutent. Potevo affidarmi totalmente alle cure del mio Oncologo, consigliatomi dal dottore curante (mio amico) ma curioso di natura, ho fatto una ricerca sul mio male e sul Sutent. Ho scoperto tutti gli effetti collaterali e mi sono preoccupato, così ho cercato su internet per capire se esistessero altre terapie alternative.
Ho avuto la fortuna di imbattermi su questo forum, da voi ho appreso tantissime informazioni, molte delle quali il mio Oncologo nelle prime quattro visite (private a pagamento) si era scordato di informarmi; il pompelmo vietatissimo, la mia colazione era da due anni spremuta di pompelmo e arance, il controllo della Tiroide TSH a 9,625, il controllo della pressione costante (Nicola docet), per non parlare dei molti rimedi contro gli effetti collaterali.
E in questo periodo che ho letto il libro “THE CHINA STUDY” consigliatomi da una amica.
Mi ha letteralmente folgorato, dal giorno di Natale scorso sono diventato Vegano, traendo benefici quasi immediati, non ho più passato una notte insonne, non ho più avuto un raffreddore ho malanno in genere, fisicamente più attivo, nonostante il Sutent.
Adriana se cerchi studi e statistiche sull’alimentazione, in questo libro ne troverai a centinaia.
L’autore, Colin Campbell, ( lo puoi vedere anche nel filmato del mio precedente post) è stato uno scienziato ricercatore, pagato dallo stato Americano per trent’anni, ha fatto ricerche sulla correlazione dell’alimentazione e le malattie, in un primo tempo sugli animali poi sull’uomo.
Riporta decine di prove inconfutabili, statistiche, ricerche di altri dottori e scienziati, rimandi su altri scritti e libri dei tempi passati e attuali. Poi spiega chiaramente perché di tutto questo la gente comune è poco informata…
Chiaramente non è solo colpa e merito dell’alimentazione, per tutte queste brutte malattie, però……
Adriana tu dici che l’alimentazione Vegana implica carenze proteiche, non credo, sono più che sufficienti le proteine vegetali, basta equilibrarle bene. Sono sei mesi che mangio solo vegano, tutti i risultati del sangue (ogni mese ne faccio uno) sono assolutamente nella norma.
Franco, il mio problema egoisticamente parlando, non sono le scarpe di pelle (etica), ma il danno che l’alimentazione può produrre al mio corpo.
Un abbraccio Antonio:ciaociao:

tony50 06-16-2013 10:49 PM

Ehi, che bella discussione! :act::act::act:
E bravi ragazzi, questa discussione è molto "salutare" perchè impegna i partecipanti ad approfondire argomenti molto importanti e sicuramente molto interessanti.
Voglio fare una riflessione su quanto dichiarato da Antonio circa il numero di decessi da tumore al seno comparando gli 11 mila del 1990 ai 12 mila attuali.
Un valore, detto così, porterebbe a pensare che la medicina non abbia fatto alcun progresso ed anzi la sua staticità ha consentito al tumore di "assuefarsi" al farmaco e, quindi, a resistere meglio.
Sappiamo tutti, però, che non è così.
Eliminiamo subito gli errori di registrazione delle cause di decesso, sono ininfluenti, anche se presenti. Lo scenario più realistico è che i casi di tumore siano aumentati e, correlativamente, sono aumentate le morti. Ma di quanto sono aumentati?
Se fossero aumentati nella misura del 10% allora, essendo aumentate anche le morti del 10%, vi sarebbe una invarianza. Presumo, invece, che la verità sia un'altra e cioè che vi sia stato un aumento molto significativo dei casi e che l'aumento del valore assoluto delle morti rappresenta, invece, una diminuzione percentuale. Sarebbe interessante verificare anche se vi è stato (ed io credo sia così) un aumento del periodo di sopravvivenza tra la scoperta ed il decesso.
Tutto quanto questo per dire solo che nello scenario, qualsiasi esso sia, interagiscono tanti e tali fattori che una semplice analisi di primo livello non è in grado di enucleare alcuna verità.
Se vogliamo avere la possibilità di analizzare, con il massimo dell'oggettività, una qualsiasi situazione dobbiamo necessariamente fraci una domanda: cui prodest? a chi giova?
Chi ritrae beneficio da una informazione orientata ad ottenere un certo risultato? Colui o coloro che ne ricavano benefici (sia in termini di utili, ma anche in termini di gratificazione personale, importanza, prestigio, benefits di vario genere, etc.).
Si potrebbe scegliere la strada della micro analisi, campionare un universo statistico, analizzarne il comportamento ed analizzarne l'evoluzione degli aspetti che ci interessano. Ma ciò sarebbe sufficiente? No perchè dovremmo procurarci la storia genetica degli individui, gli stili di vita seguiti fino alla presa in carico nell'universo, gli accadimenti particolari intervenuti durante lo svolgimento della vita, etc. etc. Una mole di dati assurda per una qualsiasi ricerca.
Ed allora ci si potrebbe rivolgere alla macro analisi e cioè analizzare le risultanze delle condizioni del campione, a distanza di tempo, magari non limitato ad un universo, bensì ad un'intera popolazione, e desumerne gli andamenti di qualsiasi cosa sia di nostro interesse. Anche qui, però, data l'alta mobilità dei soggetti appartenenti all'universo, non potremmo seguire tutti gli accadimenti, dovunque prodottisi.
Il primo vero problema, quindi, è quello della metodologia, un problema che molto difficilmente presenta soluzioni accettabili al 100%, ma neppure all'80% o al 70; dovremmo sempre accontentarci di valori appena superiori al 50%, se riusciamo ad ottenerli.
E allora? Allora, forse, è meglio partire dal particolare per tentare di estrapolare "valori" generali.
La mia prima domanda sarebbe: sto bene mangiando vegano? (o qualsiasi altra cosa). Qui la parte più difficile è rispondersi con sincerità. A volte noi stessi non siamo in grado di valutare appieno le nostre percezioni. Cosa penseremmo se, ad esempio, o nostri valori rilevati con le analisi fossero ballerini? Oppure fossero contraddittori di volta in volta? E se poi sentissimo pareri discordanti, anche parzialmente, da parte dei medici? E che importanza assumerebbe il nostro carattere?
Io sono più che convinto che una corretta alimentazione (io dico un corretto stile di vita che non comprende solo l'alimentazione) contribuisca a far stare bene il soggetto, ma questo stile di vita è proprio quello che ci piace? Vogliamo proprio rinunciare a tutto pur di tentare di salvaguardare la nostra salute? Che cosa pensiamo, ad esempio, di tutti quegli artisti che hanno confessato stili di vita assurdi (droga, sesso, alcol, fumo, etc. etc.) e che godono di buona salute? Quante volte abbiamo parlato di persone molto morigerate che sono venute a mancare prematuramente? Ed infine (ma si potrebbe continuare all'infinito, o quasi, tante sono le situazioni che ineriscono la vita umana) ci piacerebbe una vita così regolata per 365 giorni all'anno (366 nei bisestili) che si sussegue anno dopo anno piatta, monotona, che ci allontana molto spesso dagli altri quasi ghettizzandoci? Mai un'emozione, mai una trasgressione, mai un ripensamento quando, magari, intorno a noi l'allegria di un bicchiere di vino, il profumo di un arrosticino, la morbidezza di una ricotta appena fatta, o cose simili, impazzano tra i nostri amici e conoscenti? E se poi il nostro profilo psicologico è particolarmente carico ed orientato tanto da farci preferire una scarpa di polimeri a base di idrocarburi ad una pelle di coccodrillo, come reagiremmo se, intorno a noi, incontrassimo individui che se ne sbattono altamente e vivono incoscientemente felici la loro vita nella quale ottengono più risultati e maggiori considerazione di noi?
Sapete che vi dico dopo tutta questa tiritera?
Guardate in voi stessi e fate le cose che vi fanno star bene, sempre nel rispetto degli altri, di modo che non avrete mai nulla da rimproverarvi o da rimpiangere; la vita non è e non è mai stata governata da valori assoluti, dobbiamo accontentarci anche di commettere errori, sono inevitabili, per tutti, e poi bisogna sempre comparare costi/benefici (di qualsiasi natura ed intensità) per poter comprendere se la vita che conduciamo vale la pena di essere vissuta.
La mente umana ha una potenza molto grande, ma noi non sappiamo governarla, se non in minima parte.
Un abbraccio veramente grande grande e veramente a tutti. Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao: 8-)8-)8-) :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

frusa 06-17-2013 06:46 PM

Ciao Antonio, condivido quanto detto da te sul uso di carne non solo perchè l'apporto di proteine animali è fonte di approvvigionamento di materiale ultra ossidante. Il contatto delle nostre cellule con processi infiammatori tra cui appunto l'ossidazione provoca nella replicazione cellulare o meglio del DNA le mutazioni di alcuni geni o di più geni che sono alla base di tutti i tumori sia mutazioni scoperte dalla scienza che quelle ipotizzate e la loro trasmissione ai figli . ad esempio cancro al colon, del seno (addirittura la madre che trasmette il gene al figlio maschio che sarebbe predisposto al tumore della prostata), melanoma, alcuni cancri al rene ( vedasi il mio caso sindrome di von hippel-lindau), eccc.....
ma allora dovremmo estendere il discorso alimentare a tutto ciò che assumiamo. La frutta intrisa di erbicidi, pesticidi o nati da germinazioni di semi modificati geneticamente. da muffe alimentari (molte cancerogene) vedi il divieto alla vendita del mais l'anno scorso, muffe nel grano. poi dovremmo parlare della cottura dei cibi. La cottura alla brace di qualsiasi alimento e fonte di assunzione di composti simili agli idrocarburi. cottura del pane al forno in particolare dei grissini o crakers. Le tossine nelle patate, le tossine nel basilico, le tossine nel mais e via discorrendo. un altro esempio la carne esposta nei frigo dei negozi con lampade al neon ossida il grasso che passa da colesterolo ad ossidosterolo. stessa cosa per il tuorlo dell'uovo che quando diventa verde-azzurro e ossido di colesterolo. ergo quindi che ammalarsi di cancro è sfiga e guarire o mantenersi a galla è culo. Saluti da Tommaso è grazie per la piacevole conversazione.

adele56 06-17-2013 07:51 PM

Adele 56
Ciao a tutti gli amici della piazzetta:ciaociao::ciaociao:
Ho letto un pò i vostri discorsi e secondo me ognuno ha un pò ragione:confused::confused:
Mi è piaciuta la conclusione del discorso di Tommaso e forse è vero quello che ha scritto.
Tac invariata rispetto al mese di marzo per Bruno:wall::wall::wall:
ci siamo rimasti un pò male perchè speravamo in una piccola riduzione, aspettiamo la prossima e intanto andiamo avanti col Sutent:-\:-\
Mi devo preoccupare o è normale.
Alla prossima:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

tony50 06-17-2013 10:43 PM

Frusa :act::act::act:
sono colpito dalla tua semplice consequenzialità e certo nessuno fa fatica a seguirti ed a darti ragione. In effetti siamo circondati da tanti e tali fattori di rischio che, forse, neppure una teca di cristallo sotto vuoto sarebbe sufficiente a preservarci. Viviamo un po' più rilassati e con serenità; allo stato della conoscenza sappiamo che dobbiamo morire, quello su cui possiamo e dobbiamo agire e la qualità della vita che conduciamo; stressarci in eccesso non è certo un fattore positivo. ;-);-);-)
Adele 56 =-O=-O=-O
Il risultato (invariato) della TAC è un risultato positivo;:-):-):-) questi farmaci non portano a guarigione, possono portare a remissione, ma questo non vuol dire guarire. La stabilizzazione vuol dire che il farmaco (il sutent, nel caso di specie) fa il suo effetto. Ti auguro che Bruno possa continuare così per tanto, tantissimo tempo. :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Un saluto di cuore, Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

2525pet 06-18-2013 12:18 AM

"Guardate in voi stessi e fate le cose che vi fanno star bene, sempre nel rispetto degli altri, di modo che non avrete mai nulla da rimproverarvi o da rimpiangere; la vita non è e non è mai stata governata da valori assoluti, dobbiamo accontentarci anche di commettere errori, sono inevitabili, per tutti, e poi bisogna sempre comparare costi/benefici (di qualsiasi natura ed intensità) per poter comprendere se la vita che conduciamo vale la pena di essere vissuta."........."ergo quindi che ammalarsi di cancro è sfiga e guarire o mantenersi a galla è culo. Saluti da Tommaso è grazie per la piacevole conversazione."
Ho copiato solo due passaggi dei nostri cari Nicola e Tommaso. Nicola scrive talmente bene, ma talmente taaaanto bene che dovrei copiarlo tutto, mentre Tommaso è di una semplicità diretta ed unica che quasi stravolge. E' ovvio che condivido appieno quanto detto. Sono 13 anni, come ben sapete, che vado avanti con controlli ematochimici una volta al mese. Sono 13 anni che seguo sempre lo stesso irregolare regime alimentare molto mediterraneo, alternando carne rossa e bianca, pesce, legumi e farinacei e taaaanta frutta e verdura (cotta e cruda). Sono 13 anni che i miei valori (ovviamente pur oscillando leggermente) si possono considerare stabili e quasi nella norma. Questo ovviamente non vuol dire assolutamente nulla, rientra nelle conclusioni di Tommaso. Però, per fare il filo a Nicola, io sono uno a cui piace mangiare e mangiare bene! Non mi è mai andato a genio il dover modificare il mio regime alimentare nemmeno nei momenti più difficili. Ricordo che durante i ricoveri, lunghi e periodici di alcuni anni orsono, aspettavo la sera perchè mi facevo portare la pizza da mia moglie non appena smetteva di lavorare:nono: Il troppo stroppia dice il proverbio, per cui è giusto saper bilanciare il giusto apporto di proteine, sia di origine animale che vegetale, che carboidrati. Dopo di che ognuno è libero di fare le proprie scelte, sia etiche che salutiste, nel pieno rispetto della prorpia coscienza. Io preferisco, ogni tanto e non sempre, concedermi dei piccoli eccessi di gusto, perchè tutta la differenza è lì: nel gusto. Ho provato a mangiare qualcosa di mio figlio, ma sinceramente non sono riuscito a mandarla giù> :o:fiufiu:

frusa 06-18-2013 05:39 PM

Ciao a tutti forse quelli che non mi conoscono non sanno delle miei vicissitudini sia mie che di mio figlio. vi assicuro che dopo la guarigione (speriamo)di mio figlipo jacopo, vivo in assoluto rilassamento psicologico, non soffro di alcuna ansia pre esami strumentali. ad esempio l'11 aprile scorso ho rimossa la terza metastati celebrale in un posto difficoltoso e mi sono approssimato all'intervento con tranquillità imbarazzante. l'ho presa come la rimozione di un callo tanto che a soli 5 gg dall'intervento ho chiesto le dimissioni. per tutto il resto vivo la normalità fino a fondo scala.
Domenica scorsa mare per 12 ore mi sono concesso solo una crema fattore 30. La sera ho assistito ad un tramonto spettacolare: cielo terso mare ultrapiatto e dietro la nostra montagna la luce si rifrangeva nei colori dell'arcobaleno. Abbiamo cenato sulla spiaggia fino a sera inoltrata.
Mangiare senza alcuna precauzione. nonostante rene rimosso e l'altro ridotto al 60% ( a me il cancro era bilaterale quindi rarissimo) creatinina 1.30. la settimana scorsa mi sono concesso un pasto con ventricina (salame tipico abbruzzese) molto piccante, pecorino, una bella birra artigianale. Cavolo ho passato i guai per due giorni ma dopo una compressa di imodium e fermenti lattici sono a posto e aspetto sabato sera un bel barbecue con gli anici a base di arrosticini abruzzesi ( pecora o più delicati castrato) tutti ovviamente spennellati con peperoncino. l'unica differenza che la mia salsa sarà leggermente meno piccante di quella dei miei amici che ustiona anche la pelle. Alla fine assaggeremo la genziana (liquore nostrano) preparato da amici. Vi riferirò lunedì sugli esiti. Immagginate se la ventricina fosse tanto ossidante da distruggere il cancro? avvio questa sperimentazione.
Non so voi ma con questo voglio dirvi che vivo a fari spenti cioè evito di preoccuparmi di quello che accadrà. dopo il 2012 con la Leucemia di mio figlio non mi importa nulla di quello che mi accadrà tanto è inutile qualsiasi palliativo. Vivo veramente come se ogni giorno fosse l'ultimo non voglio rimpiangere questi momenti che vivevo e vedo che alcuni li vivono come l'attesa rassegnata di qualcosa di inevitabile. Come diceva qualcuno più saggio di me: se una cosa è irrisolvibile perchè contorcersi tanto l'esito è scontato mentre se è risolvibile perchè contorcersi sarà risolta. Ciao Franco io vengo su il 2 luglio.

2525pet 06-18-2013 05:46 PM

Tommaso, come al solito sei perfetto. Aspettami che ci vediamo... anch'io sono allo IOV il 2. Ciao

frusa 06-18-2013 06:27 PM

Volevo aggiungere una riflessione.
Forse parlo così perchè ho vissuto il dolore disumano della malattia di mio figlio e mentre lo scrivo e lo ripenso piango. la Mattina dell'emocromo di mio figlio ad un laboratorio vicino casa avevo un malore come una mano che mi stringeva le viscere. alle 12,30 di quella mattina ritiro il referto e vedo. Vedo la malattia chiamo la pediatra che sottraggo immediatamente da ogni ipotesi tranquillizzante. gli dico che per me era leucemia lei lo conferma. Partenza per l'ematologia di Pescara. Nel viaggio verso casa per prendere Jacopo mi mordo le mani ma non metaforicamente lo faccio fino ad affondare il denti nella carne fino al sangue. Ho maledetto tutti i Dei dell'universo per quale motivo non avevano preso la mia miserabile vita perchè volevano ancora lacerarmi così violentemente. Ho pregato che prendessero la mia vita. A distanza posso dire che mi hanno ascoltato hanno salvato mio figlio e quindi sono pronto a ricompensare. Non ho alcuna pretesa non vanto nulla e non ho alcuna preghiera per me. Saluti.

2525pet 06-18-2013 10:17 PM

Tommaso è possibile che ogni volta sei così......... disumano! Per favore non scrivere più!!!!!!! Ci sentiamo presto Ciao

tony50 06-19-2013 07:51 AM

> :o> :o> :o
Quello che è disumano è il dover affrontare, oltre alla tua malattia, anche quella di un bimbo che si è appena affacciato alla vita e che rappresenta il tuo futuro e le tue speranze. > :o> :o> :o
Forse ti viene un moto di ribellione, una ripulsa nei confronti di una vita che nessuno si aspettava facile, ma certamente non così difficile.:wall::wall::wall: Forse la reazione fa parte solo dell'istinto, ma certamente è del tutto inutile.:wall::wall::wall:
Ci sono delle cose che non capitano solo ad altri, capitano anche a noi e possiamo solo prenderne atto.> :o> :o> :o E poi, noi abruzzesi, siamo fatti così: prendeteci per come siamo.:-(:-(:-(
Nicola :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

frusa 06-19-2013 01:41 PM

Ciao Nicola io sono della provincia di Chieti. un piccolo paese ALTINO. Ciao a risentirti

purpose 06-19-2013 04:26 PM

non posso che essere d'accordo con Tommaso, anche con Nicola, Antonio e Franco. Ognuno deve fare le sue scelte, ma principalmente devono far stare bene. Se tu Antonio hai deciso di essere vegano e poi ne hai tratto giovamento, hai fatto bene. Com'era la tua alimentazione prima??? Io non ho mai avuto eccessi alimentari, prediligo la verdura, poca frutta da quando ho il diabete, carboidrati, possibilmente integrali, yogurt, pesce e ogni tanto carne, ma solo quando ne sento la necessità. Lo sò che le proteine vegetali possono sostituire quelle animali, ma quali assumi???? Fagioli, soia??
Nella dieta vegana c'è anche il vino e la birra???
Un abbraccio
Adriana

adele56 06-19-2013 04:35 PM

Adele56
Salve a tutti:ciaociao::ciaociao:
Grazie Nicola per le tue parole ma sai com'è a volte le aspettative sono diverse e ci si rimane male:-> :o> :o> :o
Tommaso su con la vita le cose piano piano migloreranno anche per te adesso godiamoci tutti quanti i riultatati positivi del piccolo Iacopo:act::act::act:
Franco non avevo dubbi sul fatto che eri e sei un combattente:-):-)
e ti dirò che quando con Bruno leggiamo le tue risposte, ne traiamo entrambi tanta forza e speranza:ok::ok::ok:
Vi abbraccio tutti anche quelli che non nominato perchè siete tani e non ricordo tutti i nomi:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

tony50 06-19-2013 05:38 PM

Buongiorno frusa, mia madre, insegnante elementare, un anno di tanto tempo fa, (anni 50 del secolo scorso) ha insegnato ad Altino. :act::act::act:
Personalmente sono di Ortona. ma vivo a Pescara.:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Sono solo le montagne che non si incontrano mai. A proposito, mio padre era nato ad Archi. :-D:-D:-D
Oggi si riparte: a tutto Afinitor! 8-)8-)8-)
Adriana la mia glicemia è stata "scioccata" da Afi:confused::confused::confused:, vediamo cosa combina adesso con la ripresa. Ho incontrato il mio diabetologo stamani, mi ha dato licenza di uccidere consentendomi l'uso di 8 "pallottole" giornaliere:-D:-D:-D; intanto da due giorni, senza Afi e senza cortisone i miei valori sono tornati intorno a 100.:act::act::act:
Devo dire che, nel frattempo, mi è venuta una leggera cardia del tacco (be, si, la tachicardia), eppure non è entrata alcuna ragazza nuova nella mia vita.O:-)O:-)O:-)
Adele, è giusto avere dei sogni, ma bisogna fare attenzione a trattarli sempre come tali.:-[:-[:-[ Alzare o abbassare l'asticella delle aspettative è una nostra prerogativa, ma attendere risultati conformi non è mai una buona cosa, sopratutto se incide sul nostro stato d'animo.:-P:-P:-P
Stamani la mia oncologa, compilando la ricetta, si è accorta che ho compiuto gli anni da qualche giorno e mia ha dato gli auguri. Io le ho risposto: per quest'anno ce l'abbiamo fatta, ora vediamo il prossimo.:-D:-D:-D Non le rispondo neppure, ha interloquito e salutandomi mia ha detto: stia bene, ed io di rimando: non si preoccupi, ce la metterò tutta, non voglio "sporcare" la sua statistica.:-P:-P:-P:
Oramai mi conosce ed ha imparato a prenderla così, all'inizio mi diceva: non mi prenda in giro. O:-)O:-)O:-)O:-)
E' una ragazza in gamba, però, con lei e con i suoi aiutanti ho aperto una discussione sui benefici connessi all'uso dell'informatica;:-):-):-) da questo orecchio non ci vogliono sentire ed io mi sono ripromesso di convertirli per cui, per ora, ho troppo da fare, non posso mollare.:-D:-D:-D
Un caro saluto a tutti, ogni tanto scherziamo un po', è proprio simpatico poter guardare in faccia la vita senza averne soverchia paura. Nicola:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

2525pet 06-19-2013 05:55 PM

Caro Nicola l'avversità o meglio la diffidenza verso l'informatica deve essere comune agli oncologi. Anche il mio, ai primi tempi, si mostrò molto contrario: "Lasci perdere..." mi diceva. Io ho continuato a parlargli del nostro gruppo, delle ricerche fatte, delle vostre idee e "scoperte" ed alla fine "sembra" aver accettato l'esistenza anche di questo mondo. :fiufiu:

2525pet 06-20-2013 02:48 PM

Un aiuto ad una specializzanda per la tesi
 
3 allegato(i)
Cari ragazzi, una dott. ssa specializzanda in infermieristica oncologica dello IOV di Padova (una tra le varie assistenti del mio oncologo, tra l'altro molto carina e simpatica:-[) mi ha chiesto aiuto per la compilazione della sua tesi di specializzazione sulla tossicità cutanea del sutent. Ha predisposto un diario che bisognerebbe compilare durante le 4 settimane di terapia. E' piuttosto semplice. Il tutto sarà in forma assolutamente ANONIMA. Corregete pure il nome del centro e indicate quello che vi segue nonchè il numero della settimana man mano che procedete. Quando lo avrete compilato restituitemelo con lo stesso mezzo, meglio se con mess privato. Lo spedisco qui sul forum perchè, tra nuovi arrivati e vecchi compagni che hanno cambiato terapia non ricordo più chi ancora assume sutent....:fiufiu: Io provvederò ad inoltrarlo sempre in forma aninima. Non preoccupatevi se il testo è riferito a pazienti dello IOV; a lei servirà per fare delle comparazioni tra pazienti su tutto il territorio Nazionale (per lei è un'occasione più unica che rara!!). E' in formato Word (1997-2003) per cui nelle palline o caselle, cliccateci sopra due volte, le evidenziate e le sostituite con una X. Grazie a nome mio e di Linda
PS: ho dovuto semplificarlo e rimaneggiarlo perchè le sue dimensioni originali non mi permettevano di allegarlo.....

marco 06-23-2013 01:09 PM

Ciao amici/che,
passavo di qui ed ho intravisto una piccola divagazione sul discorso vegano: qualcuno lo è e qualcun altro ha il figlio.. bene!
Se vogliamo approfondire l'argomento, ci sono già varie discussioni aperte in merito:
http://www.scuolaforum.org/search.php?searchid=349450
Una per tutte, questa:
http://www.scuolaforum.org/consumo-c...rch%E9-no.html
In alternativa se ne possono sempre aprire di nuove qui:
http://www.scuolaforum.org/consumo-critico/
O anche qui, per ricette o consigli culinari:
http://www.scuolaforum.org/cucina/
Chiudo qui il mio OT e vi saluto, augurandovi un grosso in bocca al lupo a tutti/e.
Ciao
Marco

2525pet 06-23-2013 10:47 PM

Ciao Marco :ok::-P

mauro2012 06-24-2013 06:33 PM

Buonasera a tutta la piazzetta, è da un pochino che non scrivo poiché gli ultimi 10 giorni sono stati e sono pesanti. Mercoledi prendo l'ultima capsula del 6 ciclo, sono praticamente per la pressa in questo momento. Ipertensione, spossatezza, tosse inferocita da dom 16, febbre sui 37.7 verso la sera e la mattina scompare, nausea, disgeusia, micropuntine, sangue rettale immagino emorroidi (avvertivo bruciorino), scariche frequenti non di diarrea, epistassi continue che mi stanno stancando, oggi ho sputato sangue dalla gola e dal naso e mi sono spaventato ma la imputo al mio sforzo di soffiarmi il naso, in questo momento sono afono probabilmente causato dalla tosse e dai i miei continui solleciti di espettorare muco, inappetenza, tristezza, sto mangiando poco e quasi vegetariano. Insomma sono esausto , se dovesse passare un compattatore mi butterebbero nella discarica. La cosa più fastidiosa è stata ed è la tosse, a volte mi sembra mi scoppi il torace, intanto , mercoledi scorso lo pneumologo non ha riscontrato nulla di anomalo e continuo a fare ancora l'aerosol con clenil a + Oxyden per il lieve deficit ostruttivo. Tornando al discorso interessante di Antonio (validan) a volte pure a me viene il pensiero di non fare più la terapia ma questa manifestazione di pensiero è dovuta alla sofferenza e alla rabbia causata dagli effetti collaterali, è verissimo che la qualità della mia vita è cambiata in peggio ma dico e sottolineo dico che il Sutent fin ora ha fatto il suo buon lavoro e non mi sento di demonizzarlo perché cmq mi tiene in vita. Io ho incominciato la terapia dopo 23 mesi di soli interventi che non erano riusciti a fermare la malattia. Mi sto avvicinando anchio alla filosofia vegetariana/vegan, difatti ho letto e visto video sullo studio "the china study", i ragionamenti non sono errati perché in effetti potremmo sopperire ai vari nutrienti semplicemente nutrendoci solo di cereali, ortaggi e frutta. Da circa 10 giorni ho aumentato l'uso di cereali, verdure, ortaggi e frutta, escludendo le carni rosse e bianche e il latte e derivati. In effetti ho notato che questo sistema di alimentazione non mi ha fatto venire gli allucinanti crampi e fitte dello scorso ciclo e praticamente niente diarrea. Ma ahime ho avuto ugualmente altri effetti.......... sto mangiando in questo modo primo perché desidero dimagrire (solo discorso salute) poi perché se è vero che non assumendo per un determinato periodo alcuni tipi di alimenti si hanno dei benefici psicofisici e nel nostro caso anche delle eventuali regressioni , a questo punto ho deciso di provare, tanto tra l inappetenza e la disgeusia che magno a fà. Ora chiudo perché ricomincio a ........ Un salutone a tutti da Mauro , augurandovi sempre il meglio.:act::act::act::act::act:;-);-):-$:-D8-)
P.s. Se tutto andrà come previsto a fine mese me ne andrò in un villaggio e spero di rilassarmi tanto tanto tanto:act::act::act::act::-P:ok::ok::ciaociao::ciaociao:

2525pet 06-25-2013 10:35 PM

Ciao a tutti. Oggi prima giornata di mare!8-) E' stata perfetta: ventilata, fresca e con un bel sole. :act:
Mauro, conosco perfettamente il tuo stato.....:wall: Per la tosse prova a farti prescrivere Cardiazol Paracodina, 20-25 gocce prima di andare a letto e dovresti dormire tranquillo. Ciao a tutti

validan 06-26-2013 12:00 AM

Ciao Adriana, intanto mi scuso se ti rispondo solo ora ma, pur essendo io in pensione (da poco più di un anno) ho, per così dire, poco tempo libero. In effetti, anche dopo la scoperta del tumore e l’inizio della cura SUTENT (con tutti i suoi per niente gradevoli effetti collaterali), ho cercato di portare avanti comunque le diverse attività che svolgevo prima. Pratico regolarmente il nuoto per allenarmi a gare anche a carattere nazionale, sia in piscina sia in mare aperto, (nell’ ultima gara, domenica 26 Maggio scorso, 50 metri a stile libero, sono arrivato primo vincendo così una bella medaglia d’oro).
Un paio di volte alla settimana vado con amici a fare giri in bicicletta qua e là, nelle belle località che certo non mancano nella mia incantevole Liguria (Camogli, Portofino, Nervi, Loano, Bergeggi…). Inoltre, essendo io una “guida regionale di camminatori”, organizzo vari tipi di escursioni, cui partecipo. Naturalmente non possono mancare le rilassanti giornate al mare, anche d’inverno, in piacevole compagnia di mia moglie e di cari amici, con annesse le più o meno animate partite a burraco. Purtroppo per me, il momento meno piacevole, in tutte queste situazioni, è giusto quando si mangia e non già perché pratico l’alimentazione vegana ma “grazie” ai noti effetti collaterali del SUTENT. La cura azzera il naturale piacere al mangiare, di là dall’alimento che consumiamo e vale anche per: “Un arrosticino, la morbidezza di una ricotta appena fatta o cose simili”, che come asserito da Nicola in un suo recente post, dovrebbero essere per noi, ogni tanto, “una piacevole emozione e trasgressione”.
Adriana, ti ho fatto l’elenco di parte delle mie normali attività solo per dirti di dubitare che, il solo fatto di essere vegano o seguire un’alimentazione di questo tipo, sia indice di “una vita piatta, monotona, che ci allontana dagli altri quasi ghettizzandoci” (Nicola).
Mi fa molto piacere che nonostante i naturali dubbi che si hanno verso qualcosa di diverso, la tua curiosità ti spinga a porre delle domande per capire realmente di più, senza i pregiudizi e le falsità che, in maniera anche subdola ci trasmettono, solo per la tutela di interessi che sempre più spesso sono unicamente economici e di potere. Fai bene a voler conoscere in maniera semplice i pro e i contro che quest’alimentazione può comportare, soprattutto per persone seriamente malate come noi. Intanto, per rispondere alla prima tua domanda posso dirti che la mia alimentazione prima del cambiamento era quella che adotta la maggior parte degli italiani che, contrariamente alle nostre superficiali convinzioni, è sempre meno equilibrata e lontana dalla tanto osannata (solo a parole) “dieta mediterranea”. In realtà, la dieta mediterranea è una vera e propria filosofia, con uno stile di vita, nel complesso, molto più sobrio. La dieta vera e propria, è ricca di tutta la frutta e verdura di stagione (costa meno e ci fa meglio); di tutti i cereali integrali (da evitare possibilmente quelli raffinati che, se assunti in abbondanza, sono causa rilevante degli alti livelli di zucchero nel sangue); di tutti i legumi e frutta secca. Essa ci indica che la carne (di pesce, di volatili e di terra) e i formaggi, devono essere presenti il meno possibile sulla nostra tavola. Per i nostri nonni, il loro consumo, era riservato solo per le grandi occasioni (anche solo poche volte l’anno), per cui non potevano e non possono essere indispensabili al nostro organismo poiché per la maggior parte dell’anno, la dieta mediterranea ci dice di non mangiarli.
Com’è facile capire a questo punto, la dieta mediterranea è in pratica molto vicina a quella vegana. Basta eliminare quel poco di carne (di tutti i tipi) e di formaggio, che raramente ci concede e il latte (tranne quello materno). Oramai, per il latte e tutti i suoi derivati, anche la medicina ufficiale è arrivata alla conclusione scientifica che sono dannosi alla nostra salute, poiché causa conclamata di vari tipi di cancro, soprattutto quello alla mammella e alla prostata (t’invito a vedere su youtube il filmato tratto dalla trasmissione RAI “Elisir” sul latte; ospite nello studio televisivo una dottoressa, chiaramente non vegetariana e tantomeno vegana). Per quanto riguarda il quesito sulle proteine vegetali, come te stessa affermi, possono tranquillamente sostituire quelle di origine animale. Lo sapevi che in 100 g di semi di zucca o di pinoli, per esempio, c’è la stessa quantità di proteine contenute in 100 g di bresaola o di petto di pollo? La questione poi della differente qualità tra le proteine animali e vegetali, è semplicemente un falso problema, fidati (a disposizione per informazioni in merito). L’importante è variare molto gli alimenti da mangiare nell’arco della settimana e il problema è risolto; contemporaneamente alle proteine si risolve così anche il fabbisogno di: vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre. E’ molto semplice no? Ad esempio in una salutare insalata si possono mettere: carote, finocchi, ravanelli, cetrioli, lattuga, peperoni,noci ecc… in infinite combinazioni da variare nella più assoluta libertà. Ti dirò di più, per non complicarsi inutilmente la vita, ti sconsiglierei, nell’eventualità, di seguire diete minuziose e pignole dettate da certi dietologi vegani che, come molti colleghi di diversa impostazione alimentare, impongono precise e complicate tabelle (se non rendessero un po’ difficili le cose, non ci sarebbe bisogno di loro; ovviamente salvo che in casi specifici).
Infine, per la birra e il vino vale un principio per così dire generale, quindi anche per la dieta vegana: l’alcol è sempre e comunque una sostanza nociva per il nostro organismo. Il mezzo bicchiere a pasto è comunque tollerabile, anche per i vegani.
Un grosso abbraccio Antonio:ciaociao:

Ciao Mauro2012, ho avuto per almeno sei mesi febbre bassa tutte le sere, tenuta sotto controllo dal cortisone. Appena ho potuto l’ho eliminato per i noti effetti collaterali. Nello stesso periodo avevo una forte tosse che in alcuni momenti quasi mi impediva di parlare. Come ti ha già detto il “mitico” Franco, anche io ho usato inizialmente la Codeina e in secondo tempo ho preso Cardiazol Paracodina, piano piano la tosse è andata via.
Sono all’inizio della seconda settimana del quinto ciclo, il campanello di allarme è scattato, bruciore sulla punta della lingua, presto arriveranno tutti gli altri sintomi…:'( Confermo che ho tutta l’intenzione di ridurre a tre settimane di terapia anziché quattro, fino alla prossima TAC, poi si vedrà…
Mauro se decidi di alimentarti in modo Vegetariano/Vegano, ricordati che oltre i cereali, verdura, ortaggi e frutta, come tu hai scritto, sono importantissimi i legumi, bisogna mangiarli spesso e variare il più possibile.
Ti auguro che le vacanze ti aiutino a superare tutte le difficoltà.8-)
A Luglio per due settimane andrò in vacanza sui monti della Liguria a Santo Stefano D’Aveto, posto meraviglioso, grandi passeggiate sui monti…..
Un grande abbraccio Antonio:ciaociao:

2525pet 06-26-2013 03:01 PM

Oggi ricorre il triste anniversario del ritorno alla casa del Padre del nostro caro Angelo (di nome e di fatto). Sono sicuro che anche lì dove sei avrai trovato tantissimi scout che ti allietano con i loro canti, i loro giochi, la loro vitalità. Chissà se ed a chi farai ancora le tue celebri prediche? Ciao Angelo:ciaociao:
Cari amici, la discussione sull'alimentazione è interessantissima ma vi rammento che ci sono altri siti in questo forum dove sono aperte discussione sull'argomento. Ciò a scanso di richiami "ufficiali" da parte di Marco, nostro administrator (che peraltro ha già accennato) che non ama troppo gli OT (fuori argomento):fiufiu:
Mauro, visto che sei agli inizi del ciclo, puoi compilare il questionario che ho allegato qualche post fa? Grazie

mauro2012 06-26-2013 04:35 PM

Franco ho pronto gli allegati per la nostra anzi la tua dottoressina specializzanda e te li invio perche' hai detto che è molto carina e simpatica ;-);-);-) altrimenti se era brutta e antipatica :-X:-X:-X:-X:-X:-X:-X:-X:-X almeno beato te che la puoi vedere :act::act::act: sai le cose belle della natura si apprezzano ;-);-)fanno bene e molto bene alla nostra psicofisicità. Difatti proporrei le nuove infermiere stile Edwige Fenech (vi ricordate?) e praticamente mi sento anzi sono guarito hahaahahhaha:act::act::act::act:, per par condicio per le donne del forum propongo Brad Pitt e si perche' non vorrei che gli altri siano tutti al .......pride (senza offesa naturalment).
Tornando al discorso allegati compilati per la nostra dooottoressa ma come te li invio in privato? non trovo l'opzione allegati
ciao da Mauro, dimenticavo di dirti che oggi finisce il mio 6 ciclo
p.s. Grazie ad Antonio (Validan) per i consigli sull'alimentazione non aggiungo altro ma continuero' a dettagliarmi in modo appropriato. Non vorrei che poi mi richiamasse il nostro Generale Franco ;-) perche' siamo OT

2525pet 06-26-2013 11:35 PM

Mauro hai ragione, nei privati non esiste l'opzione, allegali ad un post "normale". Farò un promemoria a Marco, anzi visto che leggi tutto caro Marco perchè non provvedi? (naturalmente se è possibile:fiufiu:) Un grazie grande come una casa.... sono sempre in debito :-X Per quanto riguarda i medici io indicheri più George Clooney ai tempi di "E.R. medici in prima linea" (o qualcosa del genere:mm:), che ne dite fanciulle????:fiufiu: :-[ Io ricomincio lunedì :wall:
Per quanto attiene alla discussione vegan si/no è appassionante me ritengo che per discuterne tranquillamente si debba andare altrove, non di meno ogni tanto se ne può accennare, specialmente se ci sono o saranno dei benefici inerenti il nostro status......:ok:

purpose 06-27-2013 05:57 PM

Carissimo Antonio, ho letto solo ora la tua risposta, perchè sono stata in montagna, a Limone Piemonte (tra l'altro, località molto frequentata dai genovesi) e non avevo ancora la connessione ad internet,ma ora mi sono attrezzata con una chiavetta e non rimarrò isolata. Le tue informazioni sull'alimentazioni mi sono molto utili, ma devo dire che, grazie ad Afinitor, sono ora anche diabetica, per cui, la dieta mediterranea o vegetariana/vegan, basata sui cereali, verdure e frutta, non è propriamente adatta. Devo compensare con le proteine, perchè altrimenti non so cosa mangiare. Ho purtroppo un intestino che non tollera molto i legumi, anche se mi piacciono molto. Con la frutta secca, noci, mandorle, ecc. devo anche andarci piano, per cui,dimmi tu, cosa mi rimane????? Inoltre, alcuni alimenti non sono semplici da cucinare (ne so qualcosa dalla mia precedente esperienza di macrobiotica, che poi assomiglia molto ad una dieta vegan) e sinceramente mi sono impigrita da questo lato.
Cercherò di avvicinarmi il più possibile a questo stile di vita alimentare.
I tuoi famigliari condividono questa dieta??
Un abbraccio
Adriana

Gino59 06-28-2013 04:59 PM

Ciao a tutti daGINO!!! Mi rifaccio vivo dopo tre lunghissime settimane anche se vi ho seguito sempre tramite telefonino. Finalmente ieri sera sono tornato a casa!!! Ho trascorso l'ultima settimana di permanenza a Milano in uno stato di sconforto totale sia per colpa della TAC ma soprattutto per la lontananza delle mie bambine:wall::wall::wall: Quando tutto sembrava procedere nel migliore dei modi dai risultati della scintigrafia della risonanza magnetica (quadro stabilizzato) dai risultati delle analisi rientrati a valori mai avuti così perfetti da un anno a questa parte!!! Ecco arrivare la batosta della TAC... Sospetta area pseudo nodulare di 4mm in zona pontina area del tronco encefalico a livello bulbare:confused::confused::confused: Non sono bastate le parole di conforto del mio oncologo a farmi stare tranquillo!!! Immediatamente mi ha prescritto un RSM dell'encefalo dicendomi pure di prenotarla in tempi brevissimi aumentando così la mia preoccupazione!!! Fortunatamente dopo tre giorni ho eseguito questa risonanza ma non sto a raccontarvi quello che ho passato nei giorni di attesa del referto!!! Ho provato le stesse sensazioni di un anno fà quando mi è stato diagnosticato il tutto. Il pensiero era rivolto continuamente alle bambine e la lontananza da loro non ha fatto altro che peggiorare il mio stato d'animo, a questo aggiungiamo pure il malessere causato dal trovarmi al 14°giorno di sutent immaginatevi come sono stato!!!!!!!! Finalmente mercoledì ho ritirato il referto della rsm che dissipava ogni ombra di dubbio non riscontrando alcun segnale di alterazioni patologiche ed evidenziando solo piccoli problemi di natura circolatoria legati anche all'età:act::act::act::ok::ok::ok: In questo modo esco fuori da questa brutta vicenda che mi ha scosso parecchio nel morale.Spero di superare al più presto tutto e di trovare un pò di serenita accompagnando le mie bambine al mare e fargli goderedel loro papà nel miglior modo possibile!!!:-):ok::act:

FRANCO voglio partecipare anche io al questionario!!! Devi spiegarmi come inviartelo. Magari con l'aiuto delle mie figlie te lo riesco a mandare!!! Io dell'informatica ho lo stesso parere del tuo oncologo!!! Non è che ci abbia molta dimestichezza,faccio di necessità virtù ma in maniera molto molto limitata!!!!!!!!!!:-):-):-)

Un grande abbraccio ed un saluto a tutti:ciaociao::ciaociao::ciaociao:GINO

mauro2012 06-28-2013 10:48 PM

Ciao a tutti , sto notando ultimamente che la piazzetta è un po desolata , sarà perché è il periodo estivo e si ha meno voglia di stare dinanzi ad un computer a scrivere o forse perché siete tutti in vacanza ;-);-);-);-);-) . Sono contento Gino dell'esito negativo della tua disavventura, mentre leggevo già tremavo perché mi immedesimavo nei tuoi panni. Solo noi che siamo stati sottoposti ad interventi chirurgici e terapia chemioterapica capiamo perfettamente cosa significa affrontare momenti no, vivere con l'incertezza del futuro e con tutte le paure che ne derivano. Chi ci vuole bene e sta vicino cerca di alleviare le nostre sofferenze sia fisiche che psicologiche ma in realtà qualchevolta la nostra mente è lontana ma molto lontana anni luce o forse in una dimensione parallela, nessuno potrà realmente capire il nostro stato d'animo, solo chi ha vissuto e convive con la bestia è consapevole della sua forza devastante, però però noi siamo tosti e alla bestia ci diamo:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall: se pensa di portarci via cosi facilmente si sbaglia , la nostra piazzetta è composta da valorosi guerrieri al comando del Generale Franco, se proviamo tutti insieme a unire le nostre energie magari recitando una preghiera (padre nostro) domani sera alle 20 , vedrete che l'unione del campo energetico di gruppo, ci farà allontanare qualsiasi tipo di male. Io ci credo e ci sono studi internazionali che dimostrano l'efficacia della preghiera perché ricordiamoci che non siamo solo fatti di materia ma siamo energia che vibra in tutto l'universo .
Detto ciò io domani sera alle 20 farò la mia preghiera e vi raccomando vi aspetto in tanti;-);-);-);-);-):act::act::act::act::act::act::act:
Ma a proposito il nostro colonello Nicola (tony50) è un po che non ci viene a trovare nella piazzetta, mi auguro si sia ripreso per quello che mi avevo accennato su facebuuk. Ti raccomando ti aspettiamo:act::act::act:
Per Gino può darsi che questa estate ti vengo a trovare:ok: e cmq fidati che ti godrai le tue bimbe credici! !!!!!!!! Io me ne parto una settimana e mi godo la famiglia e la vita alla facciazza di quella bestia
Per il nostro Franco ma come finiiiiiii per il discorso allegati?
Ciao a tutti dal vostro Mauro e vi raccomando fatevi sentire tutti più spesso può solo fare piacere;-):ciaociao::ciaociao::ciaociao::ciaociao:

freccialata 06-28-2013 11:24 PM

Ciao a tutti...sono nuova del forum! Ho mio padre che per un tumore al rene (con relative metastasi) sta facendo la cura del sutent...fino ad oggi tutto procede nel migliore dei modi, pochissimi effetti collaterali, e noi siamo felicissimi :-) :-) :-) (e' al quarto ciclo si sutent)
Oggi pero', non so il perche', mi e' preso un po di sconforto...leggevo su internet che con questa terapia all inizio si ha un grossa riduzione delle metastasi...ma poi con il passare del tempo non piu'... :-( cosa vuol dire questo??? che cmq questo maledetto male non si riuscira' mai a sconfiggere...uffa! Ho tanta paura...addirittura mi hanno detto che si e' liberi da malattia x 8/9 mesi...e dopo cosa succede?
Cmq mio padre e' molto ottimista e questo credo sia un bene :-) ...di conseguenza lo sono anche io....ma quando poi mi trovo sola a pensare entro in uno stato depressivo e ho paura che prima o poi nn riusciro' piu' a nascondorlo ai miei familiari!
Qualcuno di voi mi puo' aiutare magari raccontandomi la propria esperienza?...tipo da quanto tempo prendete sutent e i miglioramenti (o no) che avete avuto?
Vi ringrazio...e un saluto a voi tutti

validan 06-29-2013 12:27 AM

Fiuuu che paura che ti sei preso Gino, fortunatamente è stato solo un falso allarme :-P Ti meriti un pò di mare in compagnia delle tue bimbe, ci vuole altro per abbattere un siculo come te:-D

Caro Franco, con riferimento al tuo invito a discutere altrove di alimentazione, resto un po’ perplesso; vediamo un po’ d’intenderci. Per noi, stare in questa “piazzetta” quale fine ha?
Io penso che oltre ad un sostegno morale reciproco, a un’esposizione dei pesanti effetti collaterali che la cura provoca e al relativo scambio d’informazioni su come eventualmente ciascuno riesce ad attenuarli, a dare spiegazioni del caso ai nuovi entrati, il suo fine sia anche e soprattutto, cercare con forza qualcosa di convincente e concreto anche oltre al SUTENT. Nella fattispecie, la questione “alimentazione” non è assolutamente né una moda né, ancor peggio, un tanto per parlare, solo d’affrontare con brevi accenni di tanto in tanto. E’ oramai riconosciuto da tutto il mondo scientifico che l’alimentazione, in ogni caso, riveste un’importanza di primissimo piano nel rapporto con le malattie. Già Seneca affermava che “noi siamo ciò che mangiamo” e che per comprendere le malattie è indispensabile prima conoscere ciò che mangiamo. L’alimentazione perciò è determinante per la buona salute di tutte le persone, a maggior ragione per quelle nel nostro stato. In generale, discutere di una qualsiasi cosa (convincente e concreta) che possa combattere e magari sconfiggere il cancro o perlomeno costringerlo all’angolo, lasciandoci vivere una vita più dignitosa e non solo una sopravvivenza più o meno sofferente come quella che ci concede il Sutent, sia non solo lecito ma doveroso.
Per questo, dove farlo se non qui? Fra chi vive sulla propria pelle il dramma quotidiano della nostra malattia?
La priorità dei frequentatori di questo forum non è quella di GUARIRE, combattendo in ogni maniera possibile? (ribadisco, ancora una volta, che con “ogni maniera possibile” intendo qualcosa che abbia un fondamento concreto di ricerca, studio e verifica; non credo né ai miracoli, né ad opere di magia o di studiosi improvvisati).
Poi si può anche non raggiungere questo, ma almeno non ci si ferma, alla prima fermata, quella del Sutent o, in altri casi, quella della chemioterapia. Di fatto, così facendo, ci consegniamo passivamente nelle mani di cure che hanno scarsi risultati e ti costringono a cure, il più delle volte senza un termine, se non quello della morte e alla sopportazione dei loro penosi effetti collaterali.
Un’alimentazione Vegana o anche una dieta mediterranea ( vera ), cioè una drastica diminuzione di tutta la carne, latte e loro derivati, può essere perlomeno di aiuto, senza assolutamente compromettere la cura SUTENT o sue alternative.
Antonio:ciaociao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 AM.