Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Prendere aerei con dolori alle orecchie nei cambi pressione (https://www.scuolaforum.org/medicina/1423-prendere-aerei-con-dolori-alle-orecchie-nei-cambi-pressione.html)

Sunshine83 03-31-2009 09:30 PM

Prendere aerei con dolori alle orecchie nei cambi pressione
 
Ciao a tutti !
Per favore mi servirebbe un parere urgentemente :
Tempo fà andai in Tunisia con l'aereo e contrassi una brutta influenza con catarro a fiumi, al ritorno ho preso l'aereo che ero completamente chiuso e, in fase di atterreggio, ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi alle orecchie, come se qualcuno me le stringesse dall'interno.
Non erano i classici dolori da "compensa tappandoti il naso", tanto è vero che tutti i rimedi delle hostess furono inefficaci ed io mi ritrovai a piangere dal dolore (ho fatto arti marziali e scherma medievale per anni, sono abbastanza resistente al dolore di solito).
Al mio ritorno a terra sono rimasto quasi sordo per tre giorni e, da allora, soffro molto spesso di orecchie chiuse e mi bastano cambi di pressione minimi (tipo piegarmi mettendo la testa verso il basso) per avvertire dolori, seppur lievi, alle orecchie.
L'otorino mi ha detto che la membrana del timpano è intatta ma non esclude complicazioni in caso di nuovo volo.
Ora, fra pochissimi giorni devo prendere l'aereo di nuovo, stò facendo aerosol con fluimucil e , più spray nasonex, però non ne ho alcun beneficio apparente.
Rischio danni seri al timpano se prendo l'aereo ?
Ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21 AM.