Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Presenza di attacco ischemico transitorio rivelato dalla TAC (https://www.scuolaforum.org/medicina/1385-presenza-di-attacco-ischemico-transitorio-rivelato-dalla-tac.html)

Violetta 03-18-2009 12:58 AM

Presenza di attacco ischemico transitorio rivelato dalla TAC
 
Ho delle domande da porre, per quanto riguarda l'ischemia cerebrale. So che si ha si ha quando la circolazione viene interrotta a causa di un’ostruzione di un’arteria, che irrora il tessuto cerebrale: la corrente sanguigna verso il cervello non funziona più per un certo lasso (più o meno lungo) di tempo.

In mio padre, un uomo diabetico (sotto cura di insulina) di 70 anni,
la TAC ha rivelato la presenza di attacco ischemico transitorio avuto alla fine del dicembre 2008. Ulteriori accertamenti eseguiti nel febbraio del 2009, hanno rivelato margini assai netti, segno dunque che l'episodio si era localizzato lì (nel tempo e nello spazio).
Pur non lasciando conseguenze gravi su di lui (la zona colpita era di dimensioni limitate), a tutt'oggi passa molto tempo a letto (più di 8 ore durante la giornata), in uno stato di dormi-veglia. Si alza, pranza o guarda un po' la TV, ma poi sente la necessità di tornare a letto....

E' un po' demoralizzato, demotivato, abbattuto...
Chiedo: è normale tutto ciò?
Occorre "costringerlo" a passare più tempo fuori dal suo letto ?

Raffaella


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 AM.