Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Informatica (https://www.scuolaforum.org/informatica/)
-   -   Sapete cos'è l'Overclocking? Leggete qui, ve lo spiego io! (https://www.scuolaforum.org/informatica/745-sapete-cos%E8-loverclocking-leggete-qui-ve-lo-spiego-io.html)

Zamein 06-19-2008 10:21 AM

Sapete cos'è l'Overclocking? Leggete qui, ve lo spiego io!
 
Cos'è l'Overclocking?

L'overclocking è una pratica perfettamente legale che serve ad aumentare le pestazioni dei nostri cari computers.

NOTA: l'overclocking è perfettamente legale ma ha il grosso problema di invalidare immediatamente la garanzia prevista per la specifica componente del PC che si va ad overclockare.

La velocità della CPU si basa su una semplice moltiplicazione: Front Side Bus * Moltiplicatore, il risultato di tale moltiplicazione è la frequenza in MHZ della nostra CPU.

Modificando all'interno del BIOS i valori FSB e Moltiplicatore si può ottenere un miglioramento delle prestazioni del PC avendo però come conseguenza un aumento della temperatura prodotta e un aumento del voltaggio necessario quindi più spesa per la corrente e il rischio che la cpu si rompa prematuramente, rischio che però viene annullato se si fanno solo piccoli overclock e si ha un sistema di dissipazione del calore abbastanza buono.

Per quanto riguarda il valore del Moltiplicatore da qualche anno a questa parte le case produtttrici l'hanno bloccato (eccezion fatta per cpu molto belle e costose nelle quali l'hanno lasciato sbloccato), per overclockare il nostro pc sarà dunque necessario aumentare il valore del Front Side Bus all'interno del nostro BIOS.

Di base dovrebeb essere 200, aumentatelo di qualche punto poi riavviate il pc e osservate se il sistema rimane stabile, quindi aumentatelo ancora di qualche punto, riavviate e osservate di nuovo se resta stabile e ripetete l'operazione fintanto che il pc rimane stabile avendo cura di non aumentarlo troppo per evitare il rischio di surriscaldamento eccessivo... aumentate anche il voltaggio perchè avendo un valore più alto la cpu richiederà anche più corrente.

Controindicaizone: oltre al maggior consumo di corrente e alla maggior produzione di calore l'aumento del valore dell'FSB presenta anche un altro fondamentale svantaggio, aumentano anche le prestazioni della RAM (che bello così va ancora meglio il pc) si è vero che il vostro pc andrà meglio anche perchè migliorano i valori della ram però se la vostra ram non è di altissima qualità, inferiore generalmente agli 800 MHZ rischia di fondersi.

Scuola 06-19-2008 02:35 PM

Ah ah... mi ricorda il passato, con vari esperimenti fatti sul mio vecchio Pentium 200, con ventoloni sul cabinet un po dappertutto che lo faceva sembrare un "gruviera tecnologico"!!
A parte gli scherzi, ora credo che sia passato un po di moda sui computer moderni, sia per le ragioni che tu dici, sia per la scarsa utilità.
Il guadagno infatti sarebbe minimo, conviene piuttosto velocizzare sil software o sostituire i componenti più indicati all'uso necessario, come la scheda video se si vuole giocare ecc.

Diego 06-22-2008 11:41 AM

Senza considerare che i processori moderni forse sono già vicino al limite fisico, ed aumentandone ulteriormente le prestazioni calerebbe notevolmente l'affidabilità.
Non è un caso che si stia diffondendo la moda dei dual-core, cioè due processori invece che uno...

Zamein 06-22-2008 09:29 PM

Non è del tutto vero... ad esempio il mio processore era impostato su 166 MHZ anzichè 200 che è lo standard, sono riuscito a portarlo fino a 250 senza avere problemi... per cui mi è stato decisamente utile... potrei aumentare ulteriormente ma rischierei problemi con la ram...

Cmq i dual core sono fatti per evitare un eccessivo calore non perchè i single core non riuscissero ad andare ancora più veloci...

Diego 06-22-2008 11:26 PM

Beh, si, come limite io intendevo anche il calore, oltre al fatto che salendo con le frequenze ci si avvicina alle microonde che possono dare problemi all'uomo.
Forse anche quello ha imposto un po un limite, per non fare la fine dei cellulari che dopo essere stati venduti in mezzo mondo, ci si domanda ora se possano fare o no male al cervello umano... idem per il wireless!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.