Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Informatica (https://www.scuolaforum.org/informatica/)
-   -   La stima del CPC medio di AdWords è affidabile per AdSense? (https://www.scuolaforum.org/informatica/576-la-stima-del-cpc-medio-di-adwords-%E8-affidabile-per-adsense.html)

Edilio 03-28-2008 02:21 PM

La stima del CPC medio di AdWords è affidabile per AdSense?
 
Ciao.
Ho un sito con un banner AdSense in 3° posizione per una determinata parola chiave molto stagionale, che anche nel periodo di magra è stimata da AdWords per un CPC medio: $0,76 (e un CPC massimo di $2,48).
Il problema è che i click effettuati sul banner dai visitatori di questo sito, mi vengono pagati mediamente da google $0,08, praticamente il 10%.
E' normale questo? Capita anche a voi?
Il mio account non dovrebbe essere in smart pricing, dal momento che altri banner su altri siti vengono pagati anche intorno al dollaro per click.
La mia teoria è che questo CPC stimato sia su base annua, o comunque poco aggiornato, mentre invece il CPC effettivo risente molto della concorrenza e dell'asta delle parole chiave, a livello anche giornaliero.
Purtroppo questo meccanismo porta ad una ulteriore difficoltà nel capire il funzionamento e quindi nel cercare di migliorare il rendimento del sito...
Voi cosa ne pensate?
Quali sono le vostre esperienze?
Grazie

Melanie 03-31-2008 08:50 AM

Il prezzo pagato è molto influenzato dalle aste delle keyword, ma se dovessi riassumere tutti i click pagati direi che Google mi paga circa 1/5 del loro valore: quando la parola è stimata 1 euro, mi viene pagata con una media di 0.20.
Ciao

Fernando 04-02-2008 02:06 PM

Attenzione che delle volte, se l'account non è in Smart Pricinig ma vedi dei CPC bassissimi, oltre ad altri numerosi fattori potrebbe essere colpa anche della Keyword Desnity della pagina troppo elevata.:ciaociao:

Luigia 04-08-2008 12:33 AM

Dipende molto anche sa quale annuncio viene cliccato all'interno del banner, e quale banner all'interno della pagina: il primo in genere è quello che viene pagato di più e man mano che si scende, scende anche il guadagno.
Infatti è importante con i css cercare di mettere all'inizio del codice il banner più cliccato, anche se visivamente sta in basso.
Tornando alle percentuali pagate, ho letto su un blog di uno dei personaggi americani che fa migliaia di dollari al mese con adsense, di una stima di 0,72% del valore.
Praticamente google si tiene il 18% ed il resto del guadagno va al publisher: i sembra molto ottimista però la cosa!:mm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 AM.