Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Informatica (https://www.scuolaforum.org/informatica/)
-   -   Forumula Excel (https://www.scuolaforum.org/informatica/5667-forumula-excel.html)

marco 06-11-2013 11:04 AM

Forumula Excel
 
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa come poter estrarre con Excel, da un indirizzo web il puro e semplice dominio, senza l'eventuale sottodominio.
In pratica, se noi abbiamo sottodominio.sito1.com e sito2.com con http ed eventuale www davanti, o anche con sottocartella, sottopagina o slash in fondo, io vorrei poter estrarre semplicemente sito1.com e sito2.com senza il sottodominio, e tenendo in considerazione che esistono anche i sito3.co.uk oppure sito4.org.nz ecc. ecc.
Grazie

serse 07-23-2013 11:04 AM

La soluzione migliore che io conosco è questa postata su dizzysoft, (e poi tradotta in italiano, a meno che tu non abbia Excel in lingua inglese):

Quote:

=SE(VAL.NUMERO(TROVA("www.";A2));STRINGA.ESTRAI(A2;TROVA("www.";A2)+4;TROVA("/";A2;9)-TROVA("www.";A2)-4);STRINGA.ESTRAI(A2;TROVA("//";A2)+2;TROVA("/";A2;9)-TROVA("//";A2)-2))
L'unico problema è che ti lascia i sottodomini, a meno che non siano semplicemente i www, che in quel caso te li elimina.
Puoi partire da qui e migliorarla, in attesa di altre eventuali soluzioni migliori, magari eliminando la parte che riguarda l'eliminazione del www in quanto ti potrebbe dare problemi nel caso di domini del tipo sitowww.it
Ciaoooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.