Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Informatica (https://www.scuolaforum.org/informatica/)
-   -   Quale sarà il messaggio digitale ricevuto dal secondo scultore? (https://www.scuolaforum.org/informatica/4940-quale-sar%E0-il-messaggio-digitale-ricevuto-dal-secondo-scultore.html)

Dreycen. 01-22-2012 07:27 PM

Quale sarà il messaggio digitale ricevuto dal secondo scultore?
 
Si supponga che due scultori stiano discutendo inviandosi dei messaggi in digitale su tale canale alla massima velocità.
-Il primo dei due interlocutori invia la seguente stringa codificata in caratteri ASCII a 7bit(si supponga che non venga fatta alcuna codifica aggiuntiva sulla stringa): "Ho visto i tuoi lavori e li ho trovati veramente pieni di vita e festosi".
-Si supponga ora che dopo 37.7 micronsecondi dall'inizio della trasmissione il segnale presente sulla zona scoperta alle interferenze venga azzerato producendo tutti bit 0 fino all'istante 48.7 micronsecondi.
-Considerando che secondo il codice ASCII il carattere corrispondente allo 0 é il NULL e che quindi non viene stampato, quale sarà il messaggio ricevuto dal secondo scultore?

Grazie mille!

karol 11-24-2023 05:57 PM

Ciao,
per risolvere questo problema, possiamo seguire questi passaggi:

Convertire la stringa originale in caratteri ASCII a 7 bit.
Identificare l'intervallo di tempo in cui il segnale viene azzerato.
Sostituire i bit nel range specificato con zeri.
Convertire la stringa modificata in caratteri ASCII.

La stringa "Ho visto i tuoi lavori e li ho trovati veramente pieni di vita e festosi" convertita in ASCII a 7 bit potrebbe apparire in questo modo:

0100100 1001111 0010000 01110110 01101001 01110011 01110100 01101111 0010000 01101001 0010000 01110100 01110101 01101111 01101001 0010000 01101100 01100001 01110110 01101111 01110010 01101001 0010000 01100101 0010000 01110100 01110101 01101111 01101001 0010000 01101100 01101001 0010000 01101000 01101111 0010000 01110100 01110010 01101111 01110110 01100001 01110100 01101001 0010000 01110000 01101001 01100101 01101110 01101001 0010000 01100100 01101001 0010000 01101100 01101001 01110110 01101001 01110100 01100001 0010000 01100101 0010000 01100110 01100101 01110011 01110100 01101111 01110011 01101001

Ora, identifichiamo l'intervallo di tempo in cui il segnale viene azzerato (da 37.7 a 48.7 microsecondi). Questo intervallo corrisponde a parte del secondo byte (01110110) e tutto il terzo byte (01101001). Sostituiremo quindi questi bit con zeri:

0100100 1000000 0000000 0000000 0000000 0000000 0110100 0110111 0011110 0110011 0111101 0110101 0111010 0111001 0110101 0111001 0010000 0111000 0111001 0110100 0110101 0110110 0111001 0010000 0110000 0110101 0111001 01101110 0110109 0010000 01101101 01101001 01100011 0111001 0110111 0111001 0010000 01100010 01100001 0111101 0110001 0110001 0110110 0111010 0110011 0110111 0010000 0110001 0110100 0111010 0110001 0110111 0110100 0111

Ora, convertiamo questa stringa modificata in caratteri ASCII a 7 bit:

D @ NUL NUL NUL NUL t g > 3 } U J E J E J % X Y X e P y y n i ] P ] ^ ] P d ] P a d ] ]


Quindi, il messaggio ricevuto dal secondo scultore sarà:

D NUL NUL NUL NUL t g > 3 } U J E J E J % X Y X e P y y n i ] P ] ^ ] P d ] P a d ] ]

Nota: Nella conversione ASCII, il carattere NUL (0) è il NULL, e non viene stampato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 AM.