Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Informatica



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Pubblicazione GPS Lombardia  13-08, 14:12  Igmarus  0  761   Scuola in generale
Vecchio Chi soffre di emicrania e non sa come risolvere?  05-08, 03:07  androlite  0  811   Medicina
Vecchio Cosa ne pensate delle nuove scoperte di Zamboni sulla sclerosi multipla?  05-08, 03:02  androlite  1  195   Medicina
Vecchio Perché secondo voi ci si sposa sempre di meno?  03-08, 17:36  androlite  6  29222   Religione
Vecchio Referto della risonanza magnetica (RM) del rachide lombo-sacrale  03-08, 17:33  androlite  2  12011   Medicina
Vecchio Caricabatteria che può dare lo spunto per far partire l'auto  03-08, 17:27  androlite  3  17736   Auto, Moto, Motori
Vecchio Come risolvere per lampadina moto da enduro che salta spesso  03-08, 17:23  androlite  4  12940   Auto, Moto, Motori
Vecchio Cosa fare per i pneumatici auto che non tengono la pressione  03-08, 17:19  androlite  5  13781   Auto, Moto, Motori
Vecchio Bisogna montare solo due o quattro gomme termiche d'inverno?  03-08, 17:09  androlite  6  10506   Auto, Moto, Motori
Vecchio Secondo voi siamo soli nell'universo?  03-08, 17:02  androlite  2  8961   Scienze

 
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-15-2007, 10:35 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 642
predefinito Macro per scorrere e analizzare colonna contenente indirizzi internet

Macro per scorrere e analizzare colonna contenente indirizzi internet


Salve,
è tanto che rimando l'analisi di questo difficile problema Excel, ma ora sono deciso nel trovarne la soluzione, se possibile.

Dunque, possiedo un foglio di calcolo con in colonna C un elenco di link internet in ordine alfabetico (con indirizzo completo di http) ed in D, E, F, dei dati che però non ci interessano: ci interessa solo sapere quando nella colonna D vi è una cella vuota.

Infatti io dovrei creare una macro che scorra tutta la colonna D e intervenga quando trova una cella vuota. Quando la trova supponiamo in D8, deve controllare se la cella C7 e C9 possiede lo stesso dominio della cella C8 (che sarà quindi affiancata alla D8).

Per stesso dominio, si intende un indirizzo web fino al primo slash ( / ) ed il resto non conta.
(NB: non il doppio slash// ma solo il singolo/)

Ad esempio questi vanno considerati tutti uguali perchè possiedono la stessa radice http://www.excel.com/

codice:
  http://www.excel.com/newthread.php
  http://www.excel.com/index.html
  http://www.excel.com/office/index.html
Questi invece vanno considerati diversi perchè appunto cambia la radice:

codice:
  http://www.word.com/newthread.php
  http://www.new.excel.com/index.html
  http://www.excel.it/office/index.html
Quindi alla fine bisogna controllare la stringa dall'inizio e fino alla singola /.

Una volta fatto questo, poniamo che l'indirizzo in C7 sia uguale a C8, deve semplicemente copiare le 3 celle D7:F7 in D8:F8. (Potrebbe essere uguali tutti e 3 i C7, C8 e C9 ma sarebbe indifferente quale copiare, basta che non dia errore la funzione).

Se invece l'indirizzo C8 non fosse uguale a nient'altro, basterebbe far proseguire la macro senza fare niente fino alla prossima cella vuota, e così via fino alla fine.

Come ultima complicazione, le celle vuote potrebbero anche essere 2 o più attaccate: in questo caso bisogna prima eliminare i doppioni controllando sempre il dominio seguendo il sistema di prima.

Lo so, è un casino e andrebbe fatto un passo alla volta, solo che il foglio è già pieno di formule e altre macro (che non ho creato io...) e quindi sarebbe un problema andare a spostare le colonne o aggiungerne, perchè dopo potrebbe non funzionare qualcos'altro.

Non so bene quanto possa essere difficile per un buon programmatore, ma confido che un guru possa risolvere la questione con poche righe di codice.
Gliene sarei tanto grato...!

Grazie mille
Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sloccare Excel bloccato in apertura di collegamento internet valerio Informatica 4 07-30-2013 11:25 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
inserimento di tubo nella colonna di scarico brave75 Idraulica 0 12-06-2009 07:42 PM
Spostare selezione di celle Excel sempre alla stessa colonna marco Informatica 1 10-13-2009 10:30 PM
Colonna condominiale ostruita dal calcare che intasa il wc bettigalleschi Idraulica 3 12-27-2008 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie