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Fedro 09-29-2007 08:18 PM

Inserendo varie lingue, rovino posizionamento serp italiana?
 
Ciao a tutti.

Ho un sito che è già ben posizionato per alcune parole chiave. Ora però ho la necessità di dover fare la traduzione di alcuni articoli li presenti in varie lingue. Allora mi domandavo se non rischio poi di peggiorare il posizionamento nella serp italiana a favore di quella della lingua nuova tradotta. Come conviene fare in questi casi? Sottodominio? Solo che poi si parte da zero con pagerank, backlink ecc.

Il discorso cambia se invece il sito parte da zero ma con la necessità di dover essere predisposto già per più lingue?

Qual'è la via migliore da seguire in entrambi i casi?
Grazie

Goffredo 10-01-2007 09:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fedro (Messaggio 1224)
Ciao a tutti.

Ho un sito che è già ben posizionato per alcune parole chiave. Ora però ho la necessità di dover fare la traduzione di alcuni articoli li presenti in varie lingue. Allora mi domandavo se non rischio poi di peggiorare il posizionamento nella serp italiana a favore di quella della lingua nuova tradotta. Come conviene fare in questi casi? Sottodominio? Solo che poi si parte da zero con pagerank, backlink ecc.

Potresti fare semplicemente delle nuove pagine in inglese e mettere un link che punti a queste ultime dalle pagine già ben posizionate nella SERP italiana. Non dovrebbero esserci problemi di posizionamento per le vecchie pagine. Tuttavia potresti anche creare un sottodominio, che secondo me sarebbe la cosa più giusta da fare, e che comunque non "penalizzato" nelle SERP perchè acquisterebbe trust dal dominio principale.

Quote:

Il discorso cambia se invece il sito parte da zero ma con la necessità di dover essere predisposto già per più lingue?
Mah, io preferirei sempre avere un sito già ben avviato e aggiungere contenuti a questo, che non ripartire da zero.

Giacinto 10-01-2007 01:23 PM

Secondo me dovresti predisporre un sottodominio per ogni traduzione. In questo modo ogni sottodominio avrà le proprie statistiche più facili da monitorare.

Gianpiero 10-01-2007 01:25 PM

Conviene tenere i siti separati, anche perchè non avrebbe senso mischiare più lingue nello stesso sito, a quel punto sì che peggioreresti il tuo attuale posizionamento.

I sottodomini a mio parere vanno bene.

Bonaventura 10-01-2007 01:35 PM

Ciao,
secondo me potresti scegliere tra:

- creare nuovi sottodomini
- suddividere le lingue in cartelle

In diverse occasioni ho scelto la prima opzione, a mio parere si riesce a suddividere meglio le lingue, ed ovviamente linkando le varie versioni, non dovresti avere problemi.

Il lavoro sarà leggermente più arduo, ma ogni sottodominio avrà il suo tema "linguistico" ben preciso, perchè tra le altre cose, sarai in grado di distinguere tutti i backlink, ad esempio quelli provenienti da pagine in inglese, punteranno al relativo sottodominio e così via.

tiziano 10-01-2007 02:00 PM

Ciao,

se crei la pagina dell'articolo con il testo inglese praticamente si azzera quasi tutto, ti rimane ben poco giusto per l'indirizzo.
Per quanto possa sembrare "brutto", e chiaramente potrebbe anche rallentarti leggermente il sito, conviene fare, nel caso di 2 lingue, due div, uno italiano e uno inglese e a seconda della lingua scelta uno diventa display:none e l'altra display:block.

In questo modo ti rimane sia il testo italiano che il testo inglese e l'indicizzazione si addiziona e non si azzera.

Attenzione a non trattare l'articolo italiano come commento, altrimenti si azzera comunque!

Fedro 10-01-2007 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da tiziano (Messaggio 1255)
Ciao,

se crei la pagina dell'articolo con il testo inglese praticamente si azzera quasi tutto, ti rimane ben poco giusto per l'indirizzo.
Per quanto possa sembrare "brutto", e chiaramente potrebbe anche rallentarti leggermente il sito, conviene fare, nel caso di 2 lingue, due div, uno italiano e uno inglese e a seconda della lingua scelta uno diventa display:none e l'altra display:block.

In questo modo ti rimane sia il testo italiano che il testo inglese e l'indicizzazione si addiziona e non si azzera.

Attenzione a non trattare l'articolo italiano come commento, altrimenti si azzera comunque!

Secondo me questa soluzione non va bene, perchè alla fine il motore ti leggerà comunque una pagina contenente varie lingue! Poi diventa difficile studiare le keyword, la percentuale rispetto al testo ecc. ecc.

Liutprando 10-01-2007 02:11 PM

In genere è bene separare con precisione le sezioni in lingue differenti.

L'ideale soprattutto per siti grossi è avere domini distinti, magari linkati tra di loro, ma distinti, ognuno dei quali va promosso nella rispettiva lingua.

Per siti più piccoli è bene avere dei sottodomini per ogni lingua.

Ho anche fatto dei posizionamenti con siti multilingua, dove ogni sezione era una directory. Il problema qui è che molti link non vengono messi verso le sezioni in lingua, ma verso l'home page e si perdono quindi alcuni link...

Quindi è preferibile fare dei sottodomini per le varie lingue e quando si cercano dei link farsi linkare nel sottodominio opportuno.

link italiani verso il sottodominio italiano
link tedeschi verso il sottodominio tedesco

ecc. ecc.

Sandy 10-01-2007 02:51 PM

Controlla come fanno le grosse compagnie internazionali nella suddivisione delle lingue, a mio avviso se crei una sottocartella non ci dovrebbero essere problemi.

Adolfo 10-01-2007 03:43 PM

No, non le penalizzi se metti un contenuto in inglese.
Per aver un miglior posizionamento ad esempio sul google.com utilizza una dir ing ad esempio tuosito.it/ing e li metti il contenuto in inglese.

giada 10-01-2007 04:44 PM

La soluzione migliore è sicuramente fare dei domini di terzo livello del tipo it.sito.com - en.sito.com

Ovviamente sarebbe stato meglio programmare la doppia lingua fin dall'inizio, perchè ora, come dicevi, insorgeranno problemi di passaggio PR.

Ma devi tradurre l'intero sito o solo alcuni articoli? Perchè le cose son molto diverse...

Fedro 10-01-2007 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da giada (Messaggio 1263)
Ma devi tradurre l'intero sito o solo alcuni articoli? Perchè le cose son molto diverse...

Guarda, ho siti da tradurre alcuni articoli; siti da tradurre completamente e siti in partenza da predisporre per più lingue....!:mm:

Andres 10-01-2007 08:03 PM

Col sottodominio dovresti preoccuparti solo dei backlinks che contano molto nel posizionamento, visto che il PR ormai è una cosa passata. Quindi ti consiglierei di armarti di pazienza e rifare da zero con la predisposizione per le lingue.

Andres 10-01-2007 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fedro (Messaggio 1264)
Guarda, ho siti da tradurre alcuni articoli; siti da tradurre completamente e siti in partenza da predisporre per più lingue....!:mm:

Allora per i siti da iniziare ti consiglio di usare i sottodomini, così non hai problemi di indicizzazione e duplicazione dei contenuti.

Se devi tradurre solo alcuni articoli, non ti conviene creare un sottodominio, ma potresti creare una cartella dove mettere tutti gli articoli tradotti. Mi raccomando non fare errori di traduzione e traduci tutto, dal tag title alle keywords, altrimenti rischi che i motori di ricerca te la rilevano come pagina duplicata.

Per i siti da tradurre completamente, è un bel problema. Io, un paio di mesi fa ho provato a tradurre il mio sito in inglese creando delle sottocartelle (/en - /it). Risultato?? Google mi ha dimezzato le pagine indicizzate… devi essere molto cauto!

Sempronio 10-01-2007 09:14 PM

Ciao,

a mio avviso posso consigliare di fare una nuova sezione (che può essere benissimo un sottodomino, una sottocartella, un domini apposta) in cui inserirai tutte le pagine nella lingua specifica.
Tutto questo non andrà ad influire sulla sezione in italiano.

E' chiaro che parti con una sezione nuova quindi con popolarità quasi nulla, ma se il sito principale è già ben posizionato, ti ci vorrà poco per poter far crescere la nuova sezione.

A presto


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