Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Installare valvoline termosifoni senza fermare e svuotare l'impianto? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5934-installare-valvoline-termosifoni-senza-fermare-e-svuotare-limpianto.html)

clagio 10-23-2015 05:03 PM

Installare valvoline termosifoni senza fermare e svuotare l'impianto?
 
Sono nuovo in questo forum e vorrei risolvere il mio caso.
Abito al 5° piano di un condominio con impianto riscaldamento centralizzato.
I termosifoni sono dotati di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore ma non hanno le valvoline di sfiato aria.
Dopo 10 giorni dall'accensione del riscaldamento per la prima volta dopo 37 anni non riesco ad eliminare il gorgoglio dai termosifoni. Ho fatto intervenire anche il caldaista che però non mi ha risolto il problema. Abbiamo provato ad allentare il dadone a fianco della valvola termostatica ma è uscita acqua e non aria. Siamo stati al piano di sopra (ultimo dello stabile) dove i termosifono hanno la valvolina, in parte è uscita poca aria ma soprattutto acqua.
Risultato: nessuno.
La mia richiesta: vorrei installare le valvoline: è possibile senza fermare e svuotare l'impianto? Serve un idraulico? Risolverò il problema?
Chiarimento: potrebbe trattarsi di un problema che va risolto in centrale termica?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Saluti

Dem 12-10-2015 11:46 AM

prova a controllare la pressione, potrebbe essere un problema di questo tipo.

karol 05-12-2023 09:41 AM

Ciao,
l'installazione delle valvole di sfiato sull'impianto di riscaldamento richiede l'intervento di un idraulico esperto. Idealmente, sarebbe preferibile svuotare e fermare l'impianto per effettuare questa modifica. Tuttavia, è possibile che un idraulico qualificato possa trovare un modo per installare le valvole senza svuotare completamente l'impianto, ma ciò dipenderà dalle specifiche del tuo sistema e dalle condizioni dell'installazione esistente.

L'installazione delle valvole di sfiato può contribuire a eliminare il gorgoglio dai termosifoni, poiché consentono all'aria intrappolata di fuoriuscire. Tuttavia, non posso garantire che risolverà completamente il problema. Potrebbe esserci una causa sottostante più complessa, come un malfunzionamento nell'impianto di riscaldamento centrale o nella distribuzione dell'acqua calda.

È possibile che il problema debba essere affrontato a livello di centrale termica. Potrebbe essere necessario contattare l'amministratore del condominio o il gestore dell'impianto per segnalare il problema persistente e richiedere un'ispezione o una manutenzione a livello centrale.

Ti consiglio di consultare un idraulico specializzato per valutare la situazione specifica del tuo impianto di riscaldamento e ottenere una consulenza professionale. Saranno in grado di esaminare l'impianto, determinare se l'installazione delle valvole di sfiato è possibile senza svuotare completamente l'impianto e suggerirti le soluzioni più appropriate per risolvere il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.